Italia uno, studio sport in letterbox

Azaba00

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Aprile 2004
Messaggi
5.140
Località
Cagliari
Ieri notte, l'edizione notturna di studio aperto era trasmessa in letterbox, le immagini dei servizi erano in 4:3 a differenza delle immagini dello studio......
 
Azaba00 ha scritto:
Ieri notte, l'edizione notturna di studio aperto era trasmessa in letterbox, le immagini dei servizi erano in 4:3 a differenza delle immagini dello studio......
anche le immagini sportive del tg5 ieri notte erano in letterbox, secondo me gli eventi sportivi stanno iniziando a registrarli in 16:9
 
Peccato che se poi non li trasmettono anche in 16:9 sul DTT alla fine la qualità ne risente sia per quelli che lo ricevono ed hanno un TV wide sia quelli che non lo ricevono o hanno una TV 4:3.
 
infatti anke su All Sport News di stamattina , nello studio immagini in 16:9 e servizi in letterbox . finalmente si stanno svegliando .
 
beh gente l'avevano pure detto tempo fa in un'intervista...entro il 2009 rete4,canale5,italia1 saranno in 16:9 inoltre un'utente del forum ha confermato la cosa dicendoci inoltre che il 16:9 è + vicino di quanto possiamo pensare...
 
Logica questa cosa, dato che se si ha intezione di passare in maniera totale al 16:9 si deve per prima cosa registrare le autoproduzioni in quel formato per poter rendere così al minimo i passaggi in 4:3 (speriamo con flag dinamico) tra vecchi prodotti e quelli più "moderni".
 
Va ancora in onda Studio Sport...ops Calcio :D :D :D. Cmq si tratta di una cosa molto positiva che i servizi vanno in letterbox ;)
 
meglio il letterbox che lo "schermo intero" con cui sono andati in onda i servizi della champions qualche giorno fa :doubt:
 
Erano praticamente con le propozioni "allungate"?
 
no, le immagini non erano stirate ma mandate in letterbox (bande nere sotto e sopra)...Anche ieri notte studio aperto prodotto completamente in 16:9 ma mandato in letterbox.....
 
Allora è una cosa normale, il letterbox di solito è il metodo migliore allo scopo di adattare una trasmissione prodotta in 16:9 in una trasmissione 4:3.
 
Ciao a tutti, anche io ho notato che i servizi di controcampo erano trasmessi in 16:9.

Visto che ho un TV 16:9, non avrei dovuto vedere le bande nere sopra e sotto... e invece si, le vedevo.
Il TV è impostato su AUTO, forse dovrei ogni volta che c'è una trasmissione 16:9 metterlo su zoom??? Se fosse così è davvero una rottura :eusa_wall:


Chi mi illumina sulla faccenda???
Grazie mille.
 
Non erano trasmessi in 16:9 anamorfico, erano prodotti in 16:9 ma trasmessi in 4:3. Le bande nere orizzontali erano inserite da Mediaset stessa e non dal decoder o dalla tv. Se non vuoi vederle dovresti usare lo zoom, come hai giustamente capito.
 
Non erano trasmessi in 16:9 anamorfico, erano prodotti in 16:9 ma trasmessi in 4:3. Le bande nere orizzontali erano inserite da Mediaset stessa e non dal decoder o dalla tv, per questo motivo le vedevi a prescindere dal formato della tv usata.

Se non vuoi vederle dovresti usare lo zoom, come hai giustamente capito. Valuta però che perderai un poco di qualità in questo caso.
 
Gpp ha scritto:
Allora è una cosa normale, il letterbox di solito è il metodo migliore allo scopo di adattare una trasmissione prodotta in 16:9 in una trasmissione 4:3.

Esatto, mentre i servizi champions giorni fa sono andati con le immagini 16:9 ma messe a schermo intero, ovvero tutti spilungoni magrissimi :D
 
Indietro
Alto Basso