Nessuno è perfetto, ma noi italiani, su certi argomenti dovremmo solo avere la decenza di tacere, in primis perchè non sappiamo difendere i nostri valori positivi, i nostri punti di forza, i nostri personaggi illustri ed i nostri luoghi storici, architettonici e naturalistici (visitare un qualunque parco Nazionale italiano ed uno USA, anche solo statale, confrontando lo stato delle infrastrutture ed il comportamento dei frequentatori).
Abbiamo una mentalità distorta (almeno rispetto alla mia) e se ci fermano perchè passiamo col rosso, in genere, la risposta che diamo è "ma gli altri lo fanno". Se vediamo commettere un'infrazione ci voltiamo dall'altra parte e stiamo malissimo se non risuciamo a fare altrettanto. Siamo "allergici" al concetto di legalità che, secondo l'italiota medio, va fatta rispettare dalle autorità, ma solo fino a quando non lo tocca direttamente.
Si abbattono gli edifici storici per fare centri commerciali, perchè chiunque abbia un minimo di autorità (se ne trae vantaggio personale) sa che può farlo senza doverne rispondere, dato che veniamo educati all'utilità (presunta) di farci sempre i fatti nostri, come se poi la Nazione ed il suo stato di salute non ci riguardasse, insomma, come se vivessimo su Marte.
Sappiamo solo mugugnare al bar, ma alla fine, credo che ciò di cui ci lamentiamo sia lo specchio che ben rappresenta il modo di pensare e di vivere della maggioranza.