[Ivrea, TO] AIUTO Impianto antenna villetta

ivanfoto

Digital-Forum New User
Buongiorno a tutti, scusatemi se sono fuori luogo.
Sono neofita in materia ma ho tanta voglia di imparare.
Devo fare un impianto antenna in una casa che attualmente ha una sola linea
come si vede in foto che vi allego e vicino al mio televisore c'è un
amplificatore. Io ora vorrei portare un cavo per ogni stanza della casa e
sono 4 stanze a piano per un totale di 8 stanze però vorrei amplificare il
segnale già nel sottotetto e non in ogni stanza. Come posso fare? Che
materiale devo comperare? Potete farmi un piccolo disegno di come verrebbe
l'impianto? Grazie

Io ho visto su internet che tanti prendono il segnale dall'antenna lo
sdoppiano (non so se con un partitore o uno switch) e da li attaccano 2
amplificatori con un ingresso e 4 uscite è possibile o avete altri
consigli? Grazie

PS. Come posso allegarvi la foto? Non riesco

Quindi attualmente l'impianto è formato da: Antenna->Forse Amplificatore->Cavo->Forse Alimentatore Amplificatore o Amplificatore da Interno->Una Sola TV.

Potresti indicarci se possibile il Codice (Marca Modello) dell'Amplificatore e dell'Antenna e di qualsiasi altro apparato anche nascosto in qualche scatola.

Non hai problemi di ricezione nel senso che vorresti cambiare solo la distribuzione (Coprire 8 Punti TV). Se invece hai intenzione di modificare anche l'Impianto di Ricezione ci devi dire dove ti trovi e se lo sai da dove ricevi.

Per inserire le Immagini puoi recarti su questo sito http://imgur.com premere il tasto celeste in alto a Sinistra "upload images" poi comparirá un quadrato con diverse opzioni, premi "Browse your computer", si aprirá la finestra per selezionare l'immagine dal tuo pc, una volta selezionata cliccare "Start upload". Una volta terminato l'Upload comparirá a Sinistra l'immagine e a destra vari Links. Basta copiare il primo e incollarlo nel Post qui sul forum.

fz2Avr6

IbaKwZ7

Purtroppo non ho marche e non abito ancora definitivamente li, no l'idea è solo di amplificare il segnale nel sottotetto e portare le 8 uscite nelle 8 stanze già amplificate. Grazie

La scatoletta bianca in foto sembrerebbe un Miscelatore+Amp VHF+UHF (Dato che ha due Ingressi e una Uscita) e ipoteticamente la Scatoletta che hai vicino alla TV dovrebbe essere l'Alimentatore.

Se queste mie supposizioni sono esatte, anche io ti consiglio lo Schema Base Fracarro che ha Postato prima di me gherardo

La scatoletta bianca in foto sembrerebbe un Miscelatore+Amp VHF+UHF (Dato che ha due Ingressi e una Uscita) e ipoteticamente la Scatoletta che hai vicino alla TV dovrebbe essere l'Alimentatore.

Se queste mie supposizioni sono esatte, anche io ti consiglio lo Schema Base Fracarro che ha Postato prima di me gherardo

Essendo neofita non ho molto capito lo schema di Fracarro che avete postato ����

l'ampli/mixer e l'alimentatore ce li hai gia poi ci sono due derivatori in serie (cd4-14 e cd4-12), l'uscita passante dell'ultimo é chiusa con una resistenza di chiusura da 75 ohm (cr75I) e le prese sono tutte di tipo diretto (sp100).

l'ampli/mixer e l'alimentatore ce li hai gia poi ci sono due derivatori in serie (cd4-14 e cd4-12), l'uscita passante dell'ultimo é chiusa con una resistenza di chiusura da 75 ohm (cr75I) e le prese sono tutte di tipo diretto (sp100).

ma tu che ci capisci di più di me se io monto l'amplificatore MAP204 LTE e subito dopo un derivatore a 1 in e 2 out e dopo vado au usare un amplificatore alimentato ad 1 ingresso e 4 uscite e le porto in un piano e poi faccio lo stesso con il secondo cavo che esce dal derivatore è sbagliato o no? oppure devo comperare l'mplificatore MAP204 LTE poi attacco l'alimentatore Mini Power12 e poi li metto il derivatore ad 1 ingresso e 4 uscite però come collego il secondo derivatore? non ho capito quella parte li dello schema della "FRACARRO"
Grazie dell'aiuto

bisogna sempre amplificare a monte mai a valle; in tutti i casi quello in schema é un impianto indicativo che puo essere modificato, l'importante é mettere l'amplificatore vicino alle antenne (palo o sottotetto) subito seguito dall'alimentatore (sconsiglio gli switching come in schema, meglio uno tradizionale tipo map411 o simile); l'uscita dell'alimentatore va a fare la "montante" che é il cavo principale che fa il giro del palazzo lungo il quale puoi montare quanti derivatori vuoi (i derivatori hanno un IN e un OUT passante che va a proseguire la montante) e X uscite (a una, due, quattro uscite derivate) ogniuna delle quali va a servire un televisore tramite presa diretta; essi vanno montati con valori a scalare (12db l'ultimo, 14db il penultimo, 18db quello in alto ecc.) e l'ultimo in fondo, visto che l'OUT rimane vuoto va chiuso con la resistenza di chiusura da 75 ohm; cosi avrai una distribuzione perfetta e bilanciata (stesso livello in tutte le prese); se si vuole si possono anche creare due montanti in caso di due case o trombe di scale adiacenti ma in questo caso devi farmi un disegno cosi ti indichero i componenti piu adatti; anche conoscere da quali ripetitori ti arriva il segnale é importante oltre al luogo preciso; guarda qui http://www.otgtv.it/index2.html e qui https://it.images.search.yahoo.com/...x.?p=derivatori+tv&fr=yfp-t-177-s&fr2=piv-web e qui https://it.images.search.yahoo.com/...t.images.search.yahoo.com&ei=UTF-8&n=60&x=wrt e adopera sempre cavo da 6,8mm; coltellino affilato, precisione e buona manualita sono indispensabili vedi qui https://www.google.it/search?q=spel...2Farchive%2Findex.php%2Ft-103494.html;846;374

Ultima modifica:
bisogna sempre amplificare a monte mai a valle; in tutti i casi quello in schema é un impianto indicativo che puo essere modificato, l'importante é mettere l'amplificatore vicino alle antenne (palo o sottotetto) subito seguito dall'alimentatore (sconsiglio gli switching come in schema, meglio uno tradizionale tipo map411 o simile); l'uscita dell'alimentatore va a fare la "montante" che é il cavo principale che fa il giro del palazzo lungo il quale puoi montare quanti derivatori vuoi (i derivatori hanno un IN e un OUT passante che va a proseguire la montante) e X uscite (a una, due, quattro uscite derivate) ogniuna delle quali va a servire un televisore tramite presa diretta; essi vanno montati con valori a scalare (12db l'ultimo, 14db il penultimo, 18db quello in alto ecc.) e l'ultimo in fondo, visto che l'OUT rimane vuoto va chiuso con la resistenza di chiusura da 75 ohm; cosi avrai una distribuzione perfetta e bilanciata (stesso livello in tutte le prese); se si vuole si possono anche creare due montanti in caso di due case o trombe di scale adiacenti ma in questo caso devi farmi un disegno cosi ti indichero i componenti piu adatti; anche conoscere da quali ripetitori ti arriva il segnale é importante oltre al luogo preciso; guarda qui http://www.otgtv.it/index2.html e qui https://it.images.search.yahoo.com/...x.?p=derivatori+tv&fr=yfp-t-177-s&fr2=piv-web e qui https://it.images.search.yahoo.com/...t.images.search.yahoo.com&ei=UTF-8&n=60&x=wrt e adopera sempre cavo da 6,8mm; coltellino affilato, precisione e buona manualita sono indispensabili vedi qui https://www.google.it/search?q=spel...2Farchive%2Findex.php%2Ft-103494.html;846;374

allora Gherardo ti posto il link di dove si trova la casa: http://www.otgtv.it/lista.php?code=TO15&posto=Ivrea
Per quanto riguarda il disegno che mi hai chiesto non ho capito che disegno vuoi così ti faccio la foto e te la mando...

Ma per il derivatore quindi se non ho capito male ho: 1Ingresso, 1 Uscita e 4 Uscite derivate? e con questo farei il 1 piano, poi scendo e collego un ingresso che arriva dall'uscita dell'altro derivatore, le 4 Uscite derivate anch'esse messe a 12db, 14db, 16db e 18db e invece nell'Uscita vado a metterci la resistenza da 75ohm? Giusto?

si, fai un disegno dei punti tv e dei cavi nei piani della casa e mandalo qui, la ricezione mi pare di vedere che da te ci vuole una antenna uhf verticale e una antenna vhf orizzontale quindi le foto riguardano le due antenne e il miscelatore (aprilo) che hai gia che magari vanno gia bene.

si, fai un disegno dei punti tv e dei cavi nei piani della casa e mandalo qui, la ricezione mi pare di vedere che da te ci vuole una antenna uhf verticale e una antenna vhf orizzontale quindi le foto riguardano le due antenne e il miscelatore (aprilo) che hai gia che magari vanno gia bene.

fino a domani non riesco a farvi le foto perchè non vado in quella casa

Il Disegno in Linea di massima è giusto, non hai indicato la Resistenza di Chiusura nell'Uscita passante del secondo derivatore (Quello a Sinistra nel disegno). Il primo Derivatore partendo da Destra del tuo Disegno dovrà essere da 14db e il secondo a Sinistra dovrà essere da 12 db. Il secondo Derivatore potresti metterlo direttamente nel piano terra senza portare 4 cavi dal Sottotetto ma portandone solo uno e dividendo direttamente nel piano terra. Poi ovviamente puoi gestirlo in base agli spazi che hai. Per quanto riguarda Antenne, Amplificatore/Miscelatore e Alimentatore dovrai farcele vedere così da sapere si si può riutilizzare qualcosa.

Iw1neAN.png

Ultima modifica:
perfetto; visto che i due derivatori stanno tutti e due in solaio, mettili pure ambedue dello stesso valore (14db) il primo fa i 4 cavi del piano sotto e il secondo i 4 cavi del piano sopra.

perfetto; visto che i due derivatori stanno tutti e due in solaio, mettili pure ambedue dello stesso valore (14db) il primo fa i 4 cavi del piano sotto e il secondo i 4 cavi del piano sopra.

ah quindi invertiresti i due derivatori? metteresti per primo quello che del piano di sotto e dopo quello del 1°Piano?

gherardo intendeva dire che nel caso in cui tu voglia mettere tutti e due i derivatori nel Sottotetto, in questo caso al posto di due derivatori diversi (Uno da 14 e uno da 12db) dovrai metterli tutti e due uguali da 14 db. In questo caso però il mio disegno è da modificare.

Indietro
Alto Basso