Jaeger dg 120 con il freddo....

pasterino

Digital-Forum New User
Appena sono calate le temperature di circa 10 gradi, i, mio motore ha smesso di funzionare regolarmente.
Appena lo giro un pò di più verso est o ovest, si blocca. A volte basta aspettare un pò per poi tornare a posto, invece accade che mi sballa completamente la memorizzazione dei satelliti. Mi tocca rifare la taratura dei singoli satelliti uno per uno. Potrebbe dipendere dal peso della parabola? Ho una vecchia 100 avuta in dotazione con un analogico della saba di circa 10 anni fà.

Ma l'hai acquistato quest' estate, oppure è da anni che ce l'hai ed ha cominciato a fare i capricci solo ora?

Se la padella non supera i 15, 16Kg, direi che non ci son problemi, ovviamente a "bocce ferme", senza vento.

jaeger

si l'ho comprato in estate, primo anno. Ho il dubbio del peso della parabola, ma mi scoccia terribilmente doverla smontare per pesarla.

intruder800 ha scritto:
potresti mettere dei tiranti elastici in modo che agli estremi ti aiuta a tirarlo su:happy3:
@intruder800
Hai dato la risposta a un problema :eusa_think: che avevo da tempo per stabilizzare il disco all'estremo ovest e tu mi hai illuminato! :5eek:
Cercherò di fare qualche esperimento con delle molle per sostenere il peso della parabola quando è al limite ovest con l'attuatore tutto fuori, grazie per l'idea! :D

@Mister
Anche a te dondola quando è tutta ad ovest, vero? :) :) :)

io tempo fa avevo pensato ad un contrappeso, ma non ho mai portato avanti il progetto.

:D
Mistersat ha scritto:
@intruder800
Hai dato la risposta a un problema :eusa_think: che avevo da tempo per stabilizzare il disco all'estremo ovest e tu mi hai illuminato! :5eek:
Cercherò di fare qualche esperimento con delle molle per sostenere il peso della parabola quando è al limite ovest con l'attuatore tutto fuori, grazie per l'idea! :D
:D occhio però io il mio primo motore h-h era aston 110 ci montai la 150 :D e ci misi il tirante :D ma solo uno che mi tirava su da ovest :D andava bene il problema fù quando mia moglie mi chiamò e il motore andò tutto a est :D :D li non c'èra il tirante :eusa_wall: e il motore morì cosi non si mosse più :eusa_naughty: ahahahahah

@maxi
a 58°W se spingo il disco con le mani, la parabola scende fino ad arrivare a 61°W quindi l'intenzione è quella di mettere un fermo di fine corsa per i 61°W e una molla di sostegno che a partire da 58°W dia un po di spinta per stabilizzare la posizione.

@intruder
a est con l'attuatore non ci sono problemi

@Mister
Durante i vari esperimenti che feci all' inizio, appena montata la parabola, mi cadde tutta ad ovest un paio di volte, perchè il leverismo aveva superato il fatidico fulcro. Dato che ci volle un po' di tempo per rimetterla in "dima", perchè il polarmount si piegò, misi anch'io una vite per fermare la caduta della parabola. Funziona bene. :D :D

Ho appena montato il jaeger dg 120 al posto di uno stab 100. Ho una 100 offset in ferro. Farò un po di prove da est a ovest.

Tirant???

Scusate non molto afferrato la storia dei tiranti, io ho un H-H , dove dovrei mettere i tiranti?

lastplayer ha scritto:
Ho appena montato il jaeger dg 120 al posto di uno stab 100. Ho una 100 offset in ferro. Farò un po di prove da est a ovest.
Sarebbe interessante sapere quanto pesa la tua parabola ed eventualmente vedere se riesci a farla funzionare correttamente.

Indietro
Alto Basso