Jepssen x12 cda + creazione dvd con sottotitoli

leo_os66

Digital-Forum Junior
ciao a tutti,

innanzitutto un ringraziamento a tutti coloro che mi hanno dato una mano nelle settimane scorse per capire come dal Jepssen x12 si possa creare un dvd con doppio audio.

Volevo adesso chiedervi se le registrazioni del Jepssen ad es. dai canali Sky contengono anche i sottotitoli (quando presenti) e se sì se è possibile inserirli in un dvd.

Grazie a tutti

Mi sembra di no, che non ci siano. Non ho provato mai a mettere a video i sottotitoli ed a vedere se così rientrano nel flusso dati che viene registrato.
Farò qualche prova, poi ti comunico l'esito.
Ciao ;)

leo_os66 ha scritto:
Volevo adesso chiedervi se le registrazioni del Jepssen ad es. dai canali Sky contengono anche i sottotitoli (quando presenti) e se sì se è possibile inserirli in un dvd.
Mi inserisco nel 3ad:

Ti raccpnto la ia procedura, che porta a un risultato eccellente:
- Da X12 scarichi il file .vid, che poi trasformi in .ts.
- Con ProjectX demuxi (terribile vocabolo, diciamo scomponi!) il Transport Stream (.ts) nei suoi componenti:
- Video (.m2v), Vari Audio (.mp2, .ac3,. .wav, ecc.) e Vari Sottotitoli (.txt) - (tra parentesi i formati dei file estratti).
Con ProjectX puoi anche tagliare il .ts, inserire i chapter (.txt).
- Con IFOEdit puoi ri comporre il tutto nel classico VIDEO_TS.
- Questi due SW sono free, e quindi bisogna sbattersi un po' per capirli bene.
Il risultato è ottimo!

Ti segnalo qualche problema per lo sfondo dei sottotitoli e la posizione degli stessi: infatti se l'immagine è formato 4:3 ma DAR16:9 (ha cioè la banda nera sopra e sotto) se il tuo TV ingrandisce l'immagine, potresti perdere il sottotitolo perchè troppo in basso.

Se hai di questi problemi, fammi sapere, che ti spiego come fare con ProjectX..

Ciao

livian

livian ha scritto:
Mi inserisco nel 3ad:

Ti raccpnto la ia procedura, che porta a un risultato eccellente:
- Da X12 scarichi il file .vid, che poi trasformi in .ts.
- Con ProjectX demuxi (terribile vocabolo, diciamo scomponi!) il Transport Stream (.ts) nei suoi componenti:
- Video (.m2v), Vari Audio (.mp2, .ac3,. .wav, ecc.) e Vari Sottotitoli (.txt) - (tra parentesi i formati dei file estratti).
Con ProjectX puoi anche tagliare il .ts, inserire i chapter (.txt).
- Con IFOEdit puoi ri comporre il tutto nel classico VIDEO_TS.
- Questi due SW sono free, e quindi bisogna sbattersi un po' per capirli bene.
Il risultato è ottimo!

Ti segnalo qualche problema per lo sfondo dei sottotitoli e la posizione degli stessi: infatti se l'immagine è formato 4:3 ma DAR16:9 (ha cioè la banda nera sopra e sotto) se il tuo TV ingrandisce l'immagine, potresti perdere il sottotitolo perchè troppo in basso.

Se hai di questi problemi, fammi sapere, che ti spiego come fare con ProjectX..

Ciao

livian

Seguendo la tua procedura ho un problema nei file vob. Mi spiego meglio:
Uso Mpeg StreamClip per demuxare il file ts in m2v e ac3. Poi con Ifoedit vado a creare i file vob per dvd e mi succede che mentre per il primo file vob l'audio è sincronizzato, man mano che va avanti il film l'audio mi perde sincronizzazione con il video per arrivare alla fine dove ho un ritardo di 2 secondi. Cosa strana vero?

Fiutone ha scritto:
Uso Mpeg StreamClip per demuxare il file ts in m2v e ac3.
Per questo uso ProjectX: infatti questo "scompattatore" alla fine della scomposizione fa un controllo di sincronizzazione audio/video ed, eventualmente, aggiusta il delay.
Con Mpeg Streamclip è accaduto anche a me di avere un delay. MI pare, però che con IfoEdit si possa gestire uno sfasamento, anche se non progressivo come quello da te descritto.

Ciao

livian

livian ha scritto:
Per questo uso ProjectX: infatti questo "scompattatore" alla fine della scomposizione fa un controllo di sincronizzazione audio/video ed, eventualmente, aggiusta il delay.
Con Mpeg Streamclip è accaduto anche a me di avere un delay. MI pare, però che con IfoEdit si possa gestire uno sfasamento, anche se non progressivo come quello da te descritto.

Ciao

livian
Si con Ifoedit puoi risincronizzare l'audio però non progressivamente ma imposti il delay e a quel punto mi trovo con all'inizio l'audio sfasato in negativo, a metà durata sincronizzato e alla fine sfasato in positivo.
Provo con ProjectX e vi faccio sapere

dai un'occhiata a questo...pero' non è free

date un'occhiata a www.elecard.com XMUXER PRO.

Scarica il demo. Prova dal file vid del jepssen ci fai direttamente l'mpg-2 program stream.

Pronto.

Ciao

E no ! Si è già detto da parecchio tempo che i file .vid sono dei files .ts "sporchi", cioè richiedono l'apposita utility di traduzione di cui si può fare il download nella sezione del PVR X-12 sul sito digital-sat.
Non mi risulta che il prodotto della Elecard (ce l'ho) aggiri tale "sporcizia" che si può vedere circa ogni 10 - 15 minuti e causa, nei casi peggiori, uno sfarfallio dell'immagine.
Ciao ;)

Indietro
Alto Basso