Js-6000C e porta seriale - aiuto urgente

vinciroma

Digital-Forum New User
Salve a tutti,

ho cercato e ricercato sia sul forum che in rete e non riesco a venirne a capo.
Ho provato ad aggiornare sia il firmware che i settings che la rom, ma è tutto inutile. Una volta collegato il cavo seriale "NULL MODEM" non appena il Js-six (ver 1.4) tenta di scrivere il firmware o i settings esce fuori un'errore "error 2NXT3". IL Js-six è configurato con la com corretta, ho provato a cambiare i parametri di velocità della porta ma nulla da fare. Il cavo funziona perchè l'ho provato con uno Humax e va bene.
Ho comprato anche un adattatore usb-seriale (che funziona anche con lo humax) me il jepssen non ne vuole sapere di aggiornare nulla.
Cosa sbaglio? C'è qualche impostazione che non conosco? Non ho provato solo a resettare il ricevitore ai dati di fabbrica per paura di perdere qualcosa ;)
Per favore qualcuno può aiutarmi? Il ricevitore ha meno di una settimana.

Grazie.

vinciroma ha scritto:
Salve a tutti,

Ho provato ad aggiornare sia il firmware che i settings che la rom, ma è tutto inutile. Una volta collegato il cavo seriale "NULL MODEM" non appena il Js-six (ver 1.4) tenta di scrivere il firmware o i settings esce fuori un'errore "error 2NXT3". IL Js-six è configurato con la com corretta, ho provato a cambiare i parametri di velocità della porta ma nulla da fare. Il cavo funziona perchè l'ho provato con uno Humax e va bene.
Ho comprato anche un adattatore usb-seriale (che funziona anche con lo humax) me il jepssen non ne vuole sapere di aggiornare nulla.
Cosa sbaglio? C'è qualche impostazione che non conosco? Non ho provato solo a resettare il ricevitore ai dati di fabbrica per paura di perdere qualcosa ;)

Grazie.

occorrerebbe essere un mago per capire cosa capita nelle macchine...
a me a volte capita di incappare nell'impossibilità di far comunicare la porta com con il decoder, ma quasi sempre poi si risolve.
Dando per scontato che la porta seriale del decoder sia a posto ( a volte capita che sia guasta), non cambiare nessun parametro della porta, ma lascia quelli che appaiono all'avvio del programma.
A proposito del programma, io non ho mai usato Js-Six se non parecchio tempo fa e solo per i settings.
Io uso All Updater per caricare il firmware e JepssenEditorStudio 1.14 per i settings.
Non hai detto come fai a caricare il firmware e neppure i settings.
Prova a spiegarti meglio, e così ti si può dare una mano.
Spiega bene la procedura che usi.

Succedeva spesso anche a me. Prova a fare così: collega i due apparecchi con il null modem, lancia la scrittura del firmware a decoder spento. A quel punto stacca la spina del decoder, fai passare 2 o 3 secondi e riattacca la spina. Vedrai che va tutto a buon fine e buon divertimento:D

vinciroma ha scritto:
Salve a tutti,

Grazie.
Non offenderti ma una volta mi è successa la stessa cosa, anche se non ricordo il codice di errore, e dopo essere impazzito mi sono accorto che stavo tentando di caricare il Fw del 6000 su un 6000 C. Hai scaricato il Fw giusto ?

nicalleg ha scritto:
Succedeva spesso anche a me. Prova a fare così: collega i due apparecchi con il null modem, lancia la scrittura del firmware a decoder spento. A quel punto stacca la spina del decoder, fai passare 2 o 3 secondi e riattacca la spina. Vedrai che va tutto a buon fine e buon divertimento:D

cioè collego il pc al decoder e lancio il caricamento del firmware col decoder spento poi collego e scollego la spina? Col decoder acceso ovviamente non succede nulla poichè il js-six mi chiede di spegnerlo.
Il firmware è quello giusto, proprio il nuovo del 05_02_2008.
Per l'aggiornamento utilizzando js-six setto la com e clicco su salva, poi vado su seriale, seleziono firmware e clicco su scrivi. Stacco e riattacco la spina ma dopo pochi secondi mi da il messaggio d'errore. Ho provato anche con All Updater ma nulla. Anche col rom-updater non succede nulla, mi da failed. Per i setting li carico cliccando sull'apposita parabolina e poi su scrivi. Anche qui ho il messaggio di errore.
Ho provato il cavo usb-seriale anche sul portatile e succede la stessa cosa, sempre "error 2NXT3". Sembrerebbe un problema di velocità di comunicazione, come se non riuscissero a sincronizzarsi. Sto impazzendo e non trovo soluzione.
Potrebbe essere windows xp, o il firewall? Non so più che tentare inizio a dare i numeri.

Vicio.

vinciroma ha scritto:
Salve a tutti,

Grazie.

Ciao, se ne parlava giusto QUI ...
Comunque in alto in rilievo ci sono delle procedure e dei suggerimenti su come fare per caricare i fw e i setting.
Una cosa importante: quando si collega il deco al pc con il nullmodem entrambi devono essere scollegati dalla rete elettrica.
A volte il caricamento non parte subito e bisogna rifare + volte la procedura.
Come ti hanno già segnalato controlla che il fw sia corrispondente al tuo modello.
Controlla che il cavo nullmodem sia connesso bene al pc e al deco.
Se hai la possibilità fai una prova anche con altri pc.

Decoder spento vuol dire staccato dal 230.
Si avvia il programma All Updater, si setta la com, si sceglie il file del firmware.
Si clicca su Update e solo a questo punto si riattacca la spina al 230.
Se non si vedono le tre lineette muoversi verso destra e riavviarsi da sinistra, spegnere il computer e riprovare.
Per i settings la procedura invece è diversa: il decoder deve essere acceso.
Cliccare su Menu -> Installazione -> Scaricare Bancadati -> OK una volta
Si apre una finestra...non toccare nulla sul decoder!!!
Avviare il programma Jepssen Editor Studio 1.14, controllare la porta com, aprire il file dei settings, cliccare sull'ultima icona in alto a destra, cliccare su Invia o qualcosa di simile, e solo a questo punto premere il tasto OK del decoder...!!!

Alamar ha scritto:
Ciao, se ne parlava giusto QUI ...
Comunque in alto in rilievo ci sono delle procedure e dei suggerimenti su come fare per caricare i fw e i setting.
Una cosa importante: quando si collega il deco al pc con il nullmodem entrambi devono essere scollegati dalla rete elettrica.
A volte il caricamento non parte subito e bisogna rifare + volte la procedura.
Come ti hanno già segnalato controlla che il fw sia corrispondente al tuo modello.
Controlla che il cavo nullmodem sia connesso bene al pc e al deco.
Se hai la possibilità fai una prova anche con altri pc.

sì, ho visto la discussione ed ho provato in vari modi a far funzionare il tutto. Con lo humax non ho avuto alcun problema, mi è bastato collegare il cavo e l'update è partito. Proverò con lo jepssen a spegnere entrambi PC e decoder e vedere se funziona. Però sono un po pessimista e non credo che la cosa si sistemi.
Ho paura che devo andare dal mio rivenditore per l'assistenza :(

Vicio.

vinciroma ha scritto:
sì, ho visto la discussione ed ho provato in vari modi a far funzionare il tutto. Con lo humax non ho avuto alcun problema, mi è bastato collegare il cavo e l'update è partito. Proverò con lo jepssen a spegnere entrambi PC e decoder e vedere se funziona. Però sono un po pessimista e non credo che la cosa si sistemi.
Ho paura che devo andare dal mio rivenditore per l'assistenza :(

Vicio.
se con lo Humax funziona, tieni conto che la procedura non è la stessa né i programmi di invio dati al decoder...

diapason1 ha scritto:
se con lo Humax funziona, tieni conto che la procedura non è la stessa né i programmi di invio dati al decoder...

d'accordo ma perchè seguendo la procedura il decoder non ne vuole sapere? Accendo, spengo, riavvio pc, insomma provo di tutto ma sembra che qualcosa non vada e non riesco a capire cosa.
All'inizio la comunicazione sembra partire, compaiono i soliti messaggi DB4EU e 2ACK3, subito dopo esce fuori l'errore 2nxt3.
Ho provato col PC che col notebook. Cambiando parametri alla seriale che i controlli di flusso. Che sia il cavo, uhm, non credo esistano cavi null modem in commercio differenti. Potrebbe essere windows, ma ne dubito.
Ho provato con Js-six, All Updater, il Setting Editor, il rom update. Insomma non va. A questo punto credo sia la seriale del dec, ma come può essere visto che il primo aggiornamento lo ha fatto il mio rivenditore e adesso ho provato io? Neppure il tempo che già si sia guastata?

Vicio.

vinciroma ha scritto:
d'accordo ma perchè seguendo la procedura il decoder non ne vuole sapere? Accendo, spengo, riavvio pc, insomma provo di tutto ma sembra che qualcosa non vada e non riesco a capire cosa.
All'inizio la comunicazione sembra partire, compaiono i soliti messaggi DB4EU e 2ACK3, subito dopo esce fuori l'errore 2nxt3.
Ho provato col PC che col notebook. Cambiando parametri alla seriale che i controlli di flusso. Che sia il cavo, uhm, non credo esistano cavi null modem in commercio differenti. Potrebbe essere windows, ma ne dubito.
Ho provato con Js-six, All Updater, il Setting Editor, il rom update. Insomma non va. A questo punto credo sia la seriale del dec, ma come può essere visto che il primo aggiornamento lo ha fatto il mio rivenditore e adesso ho provato io? Neppure il tempo che già si sia guastata?

Vicio.
a questo punto non ti resta che portare il tutto al rivenditore...
in bocca al lupo, percghé altre ipotesi non mi vengono in mente.

Indietro
Alto Basso