K2 mi fa andare in B/N il segnale del satellite... possibile?

Douglas

Digital-Forum Senior Plus
Ragazzuoli... so che può sembrare assurdo... E dato che non ne capisco la possibile causa, mi limiterò a descrivervene il sintomo...

Quando sintonizzo K2 (sul nuovo canale 632 di Sky), dopo 4-5 secondi l'immagine diventa in bianco e nero, ed anche cambiando canale - da lì in poi - tutti i canali si vedono in bianco e nero.

Aspettando qualche minuto sugli altri canali (o spegnendo il decoder e lasciandolo spento qualche secondo), il segnale torna normale (a colori) finchè non ripasso sul 632 di K2.

Ho fatto diagnostica del decoder e sembra tutto a posto (tutte le frequenze hanno 7 o 8). Idem facendo il check del singolo canale 632 (sempre col MySky), sembra tutto a posto.

Possibili cause/soluzioni per questo assurdo comportamento (mai visto)?

Grazie a tutti per qualsiasi ipotesi e idea...

Ti sposto di sezione ,visto che k2 con Sky non centra nulla.

Questo problema era stato rilevato anche da un altro utente sul DTT con un ADB

si lo fanno molti decoder (per es anche il Nokia Mediamaster), e oltre K2 ne avevo rilevati altri 2 o 3 con simile comportamento...

Anche a me lo faceva il vecchio sky box e anche il gold box, ma non su k-2 ma su altri caneli (uno di questi era videolina), se non sbaglio faceva anche la barra delle informazioni in bianco e nero

Azzz... !!!

Beh... prima di tutto mi consola sapere/scoprire che non è un problema assurdissimo che è capitato solo a me... :) (magra consolazione cmq :))

Ma quindi non si può fare nulla e non è colpa dell'impianto, dei cavi o di chissà cosa... è una questione meramente legata al decoder (e quindi risolvibile solo cambiando quest'ultimo)? O meglio... a sto punto forse è legato all'accoppiata canale-frequenza/decoder...

Vabbè... così fosse mi metto il cuore in pace in attesa un gg di passare al MySkyHD :)

BillyClay ha scritto:
si lo fanno molti decoder (per es anche il Nokia Mediamaster), e oltre K2 ne avevo rilevati altri 2 o 3 con simile comportamento...
A me non succede col Nokia 9500 su K2, forse dipende dalla revisione H/W. (pero mi succede un problema analogo con altri canali: si formano dei quadrettoni grigi/verdi e scattosita' delle immagini esempio su HighLife TV, freq. 12111V)

si, anche quello capita su Highlife e altri canali...e non solo sul mediamaster, ma è una cosa diversa.
Comunque in entrambi i casi deve essere una "sfortunata" combinazione fra l'HW (immagino encoder video) e il flusso di ingresso.
Lo faceva anche un promo di BIS e altri vecchi Stream ma da quanto mi hanno riferito succede sempre con flussi non proprio "perfettamente standard" alla sorgente

BillyClay ha scritto:
si, anche quello capita su Highlife e altri canali...e non solo sul mediamaster, ma è una cosa diversa.
Comunque in entrambi i casi deve essere una "sfortunata" combinazione fra l'HW (immagino encoder video) e il flusso di ingresso.
Lo faceva anche un promo di BIS e altri vecchi Stream ma da quanto mi hanno riferito succede sempre con flussi non proprio "perfettamente standard" alla sorgente
Si ricordo che lo faceva anche su Stream, non appena diventò sky( e poi anche su Stream primafila ma in tal caso era un po diverso e dipendeva dalla cam irdeto) e probabilmente c'entrano in qualche modo dei settaggi degli encoder della Scopus(gli stessi usati da Stream/Sky).. infatti se guardi su kingoksat.net nel "bouquet" su K-2 indica Scopus T.(suppongo che sia un tag di default e kingofsat lo segna come bouquet), idem SexySat2 (anche su questo ho guardato e guarda caso c'è lo stesso difetto di Highlife).

Douglas ha scritto:
Ragazzuoli... so che può sembrare assurdo... E dato che non ne capisco la possibile causa, mi limiterò a descrivervene il sintomo...

Quando sintonizzo K2 (sul nuovo canale 632 di Sky), dopo 4-5 secondi l'immagine diventa in bianco e nero, ed anche cambiando canale - da lì in poi - tutti i canali si vedono in bianco e nero.

Aspettando qualche minuto sugli altri canali (o spegnendo il decoder e lasciandolo spento qualche secondo), il segnale torna normale (a colori) finchè non ripasso sul 632 di K2.

Ho fatto diagnostica del decoder e sembra tutto a posto (tutte le frequenze hanno 7 o 8). Idem facendo il check del singolo canale 632 (sempre col MySky), sembra tutto a posto.

Possibili cause/soluzioni per questo assurdo comportamento (mai visto)?

Grazie a tutti per qualsiasi ipotesi e idea...
Comunque è strano che te lo fa sul mysky.
Io ho 5 decoder sat + mysky + skybox e su tutti i canali che avete elencato questo problema non me lo fa.
Secondo me è più un problema di cavo scart o televisore.
Avete settato i decoder con uscita RGB e avete attaccato il cavo scart che va al tv nella presa d'uscita Tv della scart del decoder e non in uscita Vcr?

ANDREA1P ha scritto:
Comunque è strano che te lo fa sul mysky.
Io ho 5 decoder sat + mysky + skybox e su tutti i canali che avete elencato questo problema non me lo fa.
Secondo me è più un problema di cavo scart o televisore.
Avete settato i decoder con uscita RGB e avete attaccato il cavo scart che va al tv nella presa d'uscita Tv della scart del decoder e non in uscita Vcr?
Avevo controllato.. ma non è la scart. Su 4 modelli di dec. a me lo fa solo sul mediamaster sui canali citati e in passato su altri canali (tutti cmq con basso bitrate anche se non puo essere la causa visot che altri piu bassi si vedono normalmente)... sembra proprio che ci sia un qualcosa nel flusso , probabilmente di non perfettamente standard, che manda in crisi alcuni modelli di dec.

non c'entra la scart se no lo farebbe su tutti i canali...e neanche il tv visto che la stessa cosa avviene anche sul vidoeproiettore...
Poi diventa b/n dopo una ventina di secondi circa quando perde chissà che quale info dal flusso...

A me capita con il segnale k2 in digitale terrestre, decoder Jepssen Mediabox. Devo spegnere e riaccendere.

Indietro
Alto Basso