Kit satellitare

Alpinobt

Digital-Forum New User
Buongiorno , sono nuovissimo del forum e mi sono iscreitto sostanzialmente perchè ho un problema.

Ho una parabola da campeggio (Ø 36 credo - un po piccola) , quella del kit in valigia , il problema è che NON vedo nulla , ho provato 3 decoder
Il vecchio box di sky
Il nuovo mysky hd (ero certo non funzionasse)
Un economico cobra modello furetto free to air

Ebbene , segnale parabola assente , il puntamento un po spannometrico ma è giusto , SUD , elevazione 35° (sono di Varese) , il sat finder suona ma il segnale latita , l'LNB è un economico mod. diavolo (la marca non la ricordo - è nero con il tappo rosso) , il cavo non è ......
Avete qualche idea?

Ciao e benvenuto in Digital Forum
quanta esperienza hai nel puntamento di parabole? :eusa_think:
i collegamenti sono ben effettuati, cioè i connettori F sono intestati correttamente? :eusa_think:
perchè il problema secondo me non è di parabola piccola ma se i collegamenti sono fatti bene è solo di puntamento...
specificare quale satellite stai puntando poi aiuta le cose... perché 35/40 cm anche se pochi sono al limite per Hotbird, ma se stai cercando di puntare altro....
i sat finder sono trappole... e bisogna capire bene come funzionano... nel senso che è facile che beeppano anche quando non si sta centrando il satellite...

Ultima modifica:
Ciao
Aiutati con le barre segnale del decoder (il cobra), senza usare il sat finder.

Ultima modifica:
Grazie
La mia esperienza con il puntamento è 0 (zero)
I cavi dovrebbero essere intestati giusti , ho usato il cavo dalla presa a muro al decoder di sky e funziona (anche se gli ho fatti un po di corsa
Vorrei puntare hotbird ma se è meglio altro ......
La barra del segnale è un'altro problema , mi da intensità 96% , qualità 0 (zero) .....
Grazie di nuovo .....

Alpinobt ha scritto:
La barra del segnale è un'altro problema , mi da intensità 96% , qualità 0 (zero) ...
in quali condizioni la barra intensità da segnale 96% e qualità 0 ?:eusa_think:
Alpinobt ha scritto:
il puntamento un po spannometrico ma è giusto , SUD , elevazione 35° (sono di Varese)
SUD non basta :D cioè se l'hai puntata su un SUD spannometrico :D e dopo hai regolato l'elevazione sempre spannometricamente :D a 35° è normale non beccare niente, non è la stessa cosa che puntare un antenna della TV, qui basta sbagliare di 2 gradi per non beccare niente...
Mettiamo il caso che hai inserito sulla scala graduata l'inclinazione giusta e questa è di 35°, se non trovi niente devi riprovare la procedura di rotazione sul piano orizzontale aumentando o diminuendo di un grado alla volta l'elevazione della parabola , in pratica devi provare anche angolazioni superiori e inferiori a 35° come 33° 34° 35° 36° 37° per compensare una non perfetta verticalità del palo di supporto e una eventuale non perfetta precisione della scala graduata , tanto più è inclinato in avanti o indietro il palo tanto più sarà lo scarto sui 35°

Gli spostamenti devono essere molto lenti e micrometrici per dar tempo al ricevitore di agganciare il segnale e mostrarlo (se si usa il ricevitore al posto del satfinder) cosa che non accade se la parabola si muove velocemente...

é fondamentale che il ricevitore sia posizionato su una frequenza attiva di Hotbird

l'affare si ingrossa ....... capisco di essere un incapace , mi devo mettere con pazienza e provare , quale può essere un canale sicuro hotbird .... RAI ?
La barra del segnale sembra inchiodata a 96% , anche spostando la parabola non cambia? Che ci sia qualche problema tecnico?

non si tratta di essere incapaci e nessuno pensa questo tranquillo ;) non è così difficile ci vuole solo un po' di pazienza e sopratutto precisione
la Rai andrebbe bene senonché ultimamente ha cambiato frequenza per alcuni canali (i principali) e se te stai lavorando con le frequenze preimpostate potrebbero essere quelle vecchie... prova con i Mediaset, Italiauno o Retequattro
Alpinobt ha scritto:
La barra del segnale sembra inchiodata a 96% , anche spostando la parabola non cambia?
questo invece non è assolutamente normale, ricontrolla un po' tutto, i decoder mi sembra non ti mancano, meglio comunque usare il cobra

Ultima modifica:
Ciao,
io ho puntato Hotbird ed Astra almeno 10 volte dall'inizio dell'anno, passando ripetutamente dall'uno all'altro. All'inizio e' stato complicato, anche perche' il sat finder beeppa che e' una bellezza, ma poi ci si prende la mano e si capisce quando e' noise o quando c'e' segnale vero...Ti conviene fare una "scansione" molto lenta sia in orizzontale che in verticale, visto che per me la cosa piu' critica e' sempre beccare l'elevazione giusta
Se invece vuoi provare col decoder, l'importante come dice foxbat e' non stare sui canali rai, che ultimamente hanno cambiato frequenza e spesso criptano pure...puoi provare euronews o i canali mediaset
Comunque se la barra e' inchiodata al 96% e non si sposta c'e' qualcosa che non va e probabilmente non stai puntando un granche'

STEP 2
Le difficoltà di puntamento continuano , allora provo il decoder cobra con la parabola di sky (mysky hd con una calata sola credo LNB - DSC o roba del genera) , ma nemmeno così vedo nulla ..........

cioè hai provato il decoder cobra su una parabola fissa per sky e non quella da camper?
puoi non vedere nulla per due motivi, il primo perché l'LNB di SKY potrebbe essere del tipo SCR quindi non compatibile con il cobra, il secondo perché potrebbe esserci qualche settaggio sbagliato sul cobra...

LNB è sicuramente un SCR .........
Mi chiedo cosa si intende però di setting del ricevitore , potrebbe essere un ulteriore problema

Se è SCR allora si spiega perché sul cobra non hai segnale e mai lo avrai...perche appunto trattasi di tecnologia non compatibile con la gran parte dei decoder in circolazione, specialmente gli FTA economici
Alpinobt ha scritto:
Mi chiedo cosa si intende però di setting del ricevitore , potrebbe essere un ulteriore problema
per setting si intendono le impostazioni del ricevitore, ma anche liste canali già pronte da caricare per evitare di effettuare nuove sintonizzazioni...

di solito i decoder tipo cobra hanno delle impostazioni precaricate per cui basta attaccare la parabola scegliere il satellite ed è tutto già configurato...

comunque le impostazioni normalmente usate con un solo LNB sono:

LNB: universale first frequency 9750 second frequency 10600

oppure prima frequenza ol: 9750 seconda frequenza ol: 10600

DiSEqC 1.0: disattivo

DiSEqC 1.1: (se presente) disattivo

DiSEqC 1.2: (motore) disattivo

Toneburst: off

Polarizzazione: auto

sembra tutto complicato ma con un decoder sintonizzato in maniera corretta su un canale sicuramente attivo trovare Hotbird diventa un gioco da ragazzi

Ultima modifica:
io per il puntamento ho usato la classica bussola quanto 15 giorni fa' ero in Normandia ed il decoder TS9010HD sintonizzato su canale 5 e satfinder TS. Se beccavo astra al posto di C5 usciva un canale arabo, in 15minuti regolo l'antenna

Uploaded with ImageShack.us

Indietro
Alto Basso