• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Kit stampa foto.

66Marco

Digital-Forum Senior Master
Registrato
3 Dicembre 2009
Messaggi
1.416
Località
Torino
Ciao.
Mi hanno chiesto di verificare quanto costerebbe un kit completo di stampa foto.

Mi spiego.

Società Calcio, fare foto a Ragazzi, portarle su pc, farle vedere agli interessati e se interessati stamparle per venderle.

Cosa mancherebbe è la stampante forse.
La macchina foto è l' unica cosa presente.

Cosa mi consigliate ?
Grazie.
 
Se si tratta di eventi occasionali potresti valutare un servizio di stampe online invece di usare una stampante dedicata esclusivamente a questo scopo. Usare una stampante tradizionale non ti da la garanzia del risultato nel tempo (i colori resistono col passare del tempo ? resistono se la foto si bagna ?) ma forse per stampare dei provini delle foto da visionare può andare bene.
 
Se si tratta di eventi occasionali potresti valutare un servizio di stampe online invece di usare una stampante dedicata esclusivamente a questo scopo. Usare una stampante tradizionale non ti da la garanzia del risultato nel tempo (i colori resistono col passare del tempo ? resistono se la foto si bagna ?) ma forse per stampare dei provini delle foto da visionare può andare bene.

Ciao.
No.
Fare una postazione fissa con pc stampante e carta ad ok.
 
Forse i costi sono un po' alti per lo scopo, però esistono anche i cosiddetti "totem" dove metti la scheda Sd, e loro volendo stampano in diversi formati...ammetto però che sono cose per professionisti ;)
 
Fare una postazione fissa per la stampa bisogna anche tenere conto dei periodi estivi, in cui la squadra penso non giochi, per l'inchiostro che può seccare. Sembra una sciocchezza ma è da tenere presente quando si ha fretta e si vuole vedere il risultato ma l'attrezzatura di stampa non funziona più correttamente ed al costo che ne segue. Io guarderei le "Stampanti fotografiche professionali PIXMA" della Canon che utilizzano sino a 12 inchiostri per garantire la resa ma onestamente non sono certo esperto in materia.
 
Fare una postazione fissa per la stampa bisogna anche tenere conto dei periodi estivi, in cui la squadra penso non giochi, per l'inchiostro che può seccare. Sembra una sciocchezza ma è da tenere presente quando si ha fretta e si vuole vedere il risultato ma l'attrezzatura di stampa non funziona più correttamente ed al costo che ne segue. Io guarderei le "Stampanti fotografiche professionali PIXMA" della Canon che utilizzano sino a 12 inchiostri per garantire la resa ma onestamente non sono certo esperto in materia.

Ottimo consiglio.
E la carta per le foto ?
I programmi da istallare sul pc ?

Ci sono programmi " particolari " ??
 
Io per esigenze personali prendo la carta della Epson "Premium Glossy Photo Paper" ovvero è una carta fotografica lucida e mi trovo molto bene, ma faccio un uso limitato di questa carta perché stampo poche fotografie alla volta. Bisognerebbe che altri utenti del forum portassero la loro esperienza. Io come stampante ho una Epson Stylus Photo R800, che non è più in commercio, e a mio giudizio, per un uso domestico, va più che bene per stampare foto (8 colori). Ci sono molti programmi per pc adatti a gestire degli album e fare fotoritocchi, alcuni gratuiti. Nel caso della mia stampante anche i programmi forniti a corredo vanno generalmente bene. Non sottovalutare i programmi di fotoritocco perché in certi casi può fare comodo ritoccare un foto per regolare una zona sovraesposta o sottoesposta o per eliminare qualche particolare scomodo della foto. Io una scelta per i programmi la farei dopo che aver visto e provato eventuali programmi forniti a corredo con la stampante e con la macchina fotografica.

Se vuoi fare una cosa seria per questo "lavoro" dovresti destinare anche un pc solo per tale compito o per una serie ristretta di compiti ben precisi.
 
Ultima modifica:
Generalmente i ritocchi alle foto tramite programmi donano un'aspetto innaturale, e generalmente ciò che vedi a monitor non corrisponde mai alla saturazione reale della stampa su foto.

Io cercherei di fare foto ok "prima", senza bisogno di post-produzione.
 
Indietro
Alto Basso