• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L' uovo di colombo !

Tuner sei sicuro che è "volante", maschio o femmina che sia ?
 
...ha bisogno di propulsione, ma vola, altrochè se vola: più o meno come un sasso.:eusa_whistle:
 
@Tuner
Pensavo che per "volante" intendessi l' innesto rapido ;)
 
Si usa il termine "volante" se il connettore non è da pannello.;)
 
Thx ;)
Qualcosa insomma che niente ha a che vedere con questa presa

a5173sat.jpg
 
bene..oggi ho fatto questo curioso test con la "T"inserita...l'lnb adoperato è un titanium second edition Twin....i primi due trasponder testati sono:il bouquet Ukrocosmos a 11512-sr30000H sul satellite hellasat a 39°est....e tv ntk kubany 11490V sr 5788 3/4 sul satellite int.604 a 60° est..il decoder adoperato un clarke-tech 2100 (senza strumento).....in un primo momento,con la T inserita oppure senza,sembrava non ci fossero differenze di qualità del segnale,sono rimasto dei minuti ad osservare,ma piu passava il tempo (con T inserita)sembrava che il segnale aumentassi...forse era solo la mia suggestione:new_shocked:infine ho fatto un ultimo tentativo su astra 2d..e qui ho avuto una dolce sorpresa sul trasponder della BBc....sembra che l'uovo di Colombo funzioni:D l'incremento del segnale su questo trasponder sembrava lampante..

2634447746_c6134ae42d_m.jpg

2634447258_b960840bf0_m.jpg
 
Ultima modifica:
mosconauta1 ha scritto:
... sul trasponder della BBc....sembra che l'uovo di Colombo funzioni:D l'incremento del segnale su questo trasponder sembrava lampante..
Caspita, allora funziona per davvero! :5eek:
 
@Mosconauta1
Volevo capire una cosa.
La foto in alto, col 60% di qualità si riferisce all' accoppiata dei due LNB, mentre quella in basso col 26% si riferisce alla singola uscita ?
La differenza è davvero notevole, roba da non credere :5eek:
 
...attenzione che un T con un'uscita lasciata libera, a 12 Ghz è uno stub aperto. Si chiama stub uno spezzone di linea di opportuna lunghezza, aperto o in corto circuito, collegato nelle vicinanze del carico (es antenna). Lo scopo dello stub è (normalmente) quello di adattare l'impedenza di un carico a quella della linea. Senza entrare nel merito di come avviene l'adattamento usando uno stub, è ovvio che se usiamo uno stub laddove non ce ne sarebbe bisogno (es T aperto da un lato), l'effetto è quello di disadattare l'impedenza.
Volendo confrontare l'effetto di un LNB singolo con quello di usare entrambe le porte di un Twin, per far davvero bene le cose si dovrebbe togliere fisicamente il T dal circuito.
Nel caso in cui (credo sia quello di Megadish) il T non sta vicino alla parabola ma al decoder e sono presenti due cavi di rilevante lunghezza, quando un LNB è spento l'effetto è che il segnale proveniente dalla porta attiva va, al 50% verso il decoder ed al 50% si incanala verso l'LNB spento.
Questo succede perchè la lunghezza e l'attenuazione della linea collegata all'LNB spento la trasformano in un carico a 75 Ohm.
;)
 
mosconauta1 ha scritto:
bene..oggi ho fatto questo curioso test con la "T"inserita...l'lnb adoperato è un titanium second edition Twin....i primi due trasponder testati sono:il bouquet Ukrocosmos a 11512-sr30000H sul satellite hellasat a 39°est....e tv ntk kubany 11490V sr 5788 3/4 sul satellite int.604 a 60° est..il decoder adoperato un clarke-tech 2100 (senza strumento).....in un primo momento,con la T inserita oppure senza,sembrava non ci fossero differenze di qualità del segnale,sono rimasto dei minuti ad osservare,ma piu passava il tempo (con T inserita)sembrava che il segnale aumentassi...forse era solo la mia suggestione:new_shocked:infine ho fatto un ultimo tentativo su astra 2d..e qui ho avuto una dolce sorpresa sul trasponder della BBc....sembra che l'uovo di Colombo funzioni:D l'incremento del segnale su questo trasponder sembrava lampante..

2634447746_c6134ae42d_m.jpg

2634447258_b960840bf0_m.jpg
intanto approfitto per salutare l'amico e quasi vicino di casa mosconauta1 (tutto bene????) poi volevo sottolineare un fatto successo ieri sera.
da ormai due settimane la parabola la tengo fermo sui 28 per godermi wimbledom ieri verso le 23 finito di vedere le azioni salienti della giornata ho fatto un po di zapping e successivamente una scansione alla ricerca di un nuovo canale (zone horror +1) e non appena entrato nel menù la prima frequenza che appare è una di quelle di astra 2d 10.7.. e con enormmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmme sorpresa le barre livello (CT2100 PLUS)qualità erano verdi :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
con qualità variabile fra i 45 e i 49 - cosa che comunque non mi ha permesso di vedere lo stesso i canali - quando solitamente a quell'ora li le barre sono rosse fuoco con livello 22 o 23 (inoltre il cielo era anche pure coperto):eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: . strano molto strano
non so se altri hanno notato sto fatto o è solo stata una mia impressione!!!!!!
tenete conto che di solito riesco a vedere i canali di astra 2d solo quando c'è cielo completamente sereno e dopo le 8 - 9 di mattina fino a quasi sera poi grandi squadrettamenti
 
Tuner ha scritto:
...attenzione che un T con un'uscita lasciata libera, a 12 Ghz è uno stub aperto. Si chiama stub uno spezzone di linea di opportuna lunghezza, aperto o in corto circuito, collegato nelle vicinanze del carico (es antenna). Lo scopo dello stub è (normalmente) quello di adattare l'impedenza di un carico a quella della linea. Senza entrare nel merito di come avviene l'adattamento usando uno stub, è ovvio che se usiamo uno stub laddove non ce ne sarebbe bisogno (es T aperto da un lato), l'effetto è quello di disadattare l'impedenza.
Volendo confrontare l'effetto di un LNB singolo con quello di usare entrambe le porte di un Twin, per far davvero bene le cose si dovrebbe togliere fisicamente il T dal circuito.
Nel caso in cui (credo sia quello di Megadish) il T non sta vicino alla parabola ma al decoder e sono presenti due cavi di rilevante lunghezza, quando un LNB è spento l'effetto è che il segnale proveniente dalla porta attiva va, al 50% verso il decoder ed al 50% si incanala verso l'LNB spento.
Questo succede perchè la lunghezza e l'attenuazione della linea collegata all'LNB spento la trasformano in un carico a 75 Ohm.
;)

Diverse volte ho lasciato un ingresso/uscita della T libero senza accusare alcuna conseguenza.
Credo mi sfugga qualcosa.
Se da un lato della T, messa vicino al decoder, entra la discesa dell' LNB (cavo lungo) e da un altro si diparte il cavo che va al decoder (cavo corto), lasciando la 3a porta libera, cosa c' entra l' LNB spento ?
E se invece entrambi i cavi lunghi di discesa fossero collegati alla T quale sarebbe l' LNB spento ?
 
MEGADISH ha scritto:
@Mosconauta1
Volevo capire una cosa.
La foto in alto, col 60% di qualità si riferisce all' accoppiata dei due LNB, mentre quella in basso col 26% si riferisce alla singola uscita ?
La differenza è davvero notevole, roba da non credere :5eek:
si Megadish..è esatto,la foto in alto è il risultato che ho ottenuto unendo le due uscite dell'lnb Twin...in un unica discesa servendomi della "T" da te suggerita:D devo dire che nel fare questa operazione sono stato molto attento a stringere forte l'lnb al suo supporto giusto per evitare che nel mettere e nel togliere i connettori piu' volte mi spostassero il convertitore anche di un millimetro,cio' non è accaduto,altrimenti il piccolo test sarebbe stato fallimentare.....comunque voglio approfondire questo discorso...bisogna fare molti piu' test per essere sicuri e domani ci do sotto con l'Invacom quad...a proposito volevo chiedere se oltre alla "T"..esiste per caso in commercio un connettore fatto a "croce"(+)..cioè con tre ingressi ed una uscita:eusa_think:
my.php
[/URL][/IMG]
 
fuisse ha scritto:
intanto approfitto per salutare l'amico e quasi vicino di casa mosconauta1 (tutto bene????) poi volevo sottolineare un fatto successo ieri sera.
da ormai due settimane la parabola la tengo fermo sui 28 per godermi wimbledom ieri verso le 23 finito di vedere le azioni salienti della giornata ho fatto un po di zapping e successivamente una scansione alla ricerca di un nuovo canale (zone horror +1) e non appena entrato nel menù la prima frequenza che appare è una di quelle di astra 2d 10.7.. e con enormmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmme sorpresa le barre livello (CT2100 PLUS)qualità erano verdi :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek: :5eek:
con qualità variabile fra i 45 e i 49 - cosa che comunque non mi ha permesso di vedere lo stesso i canali - quando solitamente a quell'ora li le barre sono rosse fuoco con livello 22 o 23 (inoltre il cielo era anche pure coperto):eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: . strano molto strano
non so se altri hanno notato sto fatto o è solo stata una mia impressione!!!!!!
tenete conto che di solito riesco a vedere i canali di astra 2d solo quando c'è cielo completamente sereno e dopo le 8 - 9 di mattina fino a quasi sera poi grandi squadrettamenti
ciao Fuisse :D contraccambio i saluti naturalmente...certo pero' che con la tua parabola da un metro te la cavi bene su astra 2d...
 
A 12 GHz la lunghezza d'onda è di 2,5 cm, mezza lunghezza d'onda è 1,25cm, un quarto d'onda è 0,75 cm. Lunghezze assolutamente comparabili con quelle del T.
Trascuriamo per semplicità il fatto che nel cavo la lunghezza d'onda è minore che nello spazio a causa di una diversa velocità di propagazione...
Orbene, le linee di trasmisione sono componenti a costanti distribuite (cioè non introducono alterazioni ai circuiti ma solo attenuazione) unicamente quando da entrambi i lati sono collegate a due dispositivi con impedenze non complesse (cioè puramente resistive) e uguali a quella del cavo, ad es 75 Ohm.
Quando una linea di trasmissione, anche solo da una delle due parti non è terminata da un carico resistivo uguale all'impedenza caratteristica, il cavo si comporta, a seconda della lunghezza, come un condensatore o come un induttore.
Le lunghezze dove un cavo non terminato sulla sua impedenza caratteristica non si comporta come un condensatore o un induttore, sono il quarto d'onda e tutti i suoi multipli. (geometricamente sono gli asintoti della funzione)
In particolare, quando un cavo è lungo un quarto d'onda o multipli dispari (3,5,7 etc.) esso ha la particolarità di ribaltare l'impedenza che ha all'altro estremo.
Per fare due casi semplici da capire, un cortocircuito (centrale e calza uniti) diventa un circuito aperto (ovviamente solo sulla frequenza dove il cavo è un quarto d'onda o multipli dispari), un circuito aperto (cioè l'estremità è libera) diventa un cortocircuito.
Ciò vuol dire, ad esempio, che se il braccio non collegato del T fosse lungo 1/4 d'onda (e multipli dispari), alla RF è come se in parallelo alla discesa ci fosse un corto circuito. (che è poi il principio dei filtri stub e microstrip)
Al contrario, per tutti i multipli di mezza lunghezza d'onda, il braccio non collegato del T sarebbe come se non ci fosse anche se c'è (ovvero, come ci piacerebbe che fosse).
In realtà, è improbabile che la lunghezza del braccio "aperto" del T sia esattamente pari al quarto d'onda dispari od alle mezze lunghezze d'onda, però c'è, ed è comparabile con la lunghezza d'onda dei segnali a 12 Ghz.
Che succede allora?
Succede che il tratto di cavo (il tratto del T in questo caso) si comporta come un trasformatore di impedenza e mette, al centro del T, cioè in parallelo ai 75 OHm della discesa (quella che va al decoder) qualcosa d'altro, cioè disadatta l'impedenza.
...che è proprio quel che succede quando dal T si scollega l'altra porta dell'LNB twin.
Il succo del discorso è che la prova di "un solo LNB" andrebbe fatta rimuovendo il T e non solo scollegando il secondo cavo.
;)




MEGADISH ha scritto:
Diverse volte ho lasciato un ingresso/uscita della T libero senza accusare alcuna conseguenza.
Credo mi sfugga qualcosa.
 
Grazie dell' esauriente spiegazione Tuner ;)
Probabilmente, per un caso fortunato, non mi trovo nel caso da te descritto ;)
Comunque il test riguarda accoppiamenti di due LNB (ora forse di quattro :badgrin: , v. foto per Mosconauta1).
Basta infatti accoppiare 2 T (non ne ho sottomano una 2a) con un femmina-femmina (o maschio-maschio, chiamiamolo come vogliamo :D )

img0056wb5.jpg
 
Ultima modifica:
Tuner ha scritto:
A 12 GHz la lunghezza d'onda è di 2,5 cm ... etc/QUOTE]
Nel cavo coassiale viaggia il segnale convertito in prima IF tra 950 e 2150 MHz. Se si dovesse trasportare segnale a 12 GHz per 20 e più metri servirebbe una guida d' onda non il cavo cinese da 0.50 eur/m
 
Vero Zuckerbaer, grazie della correzione.;)
...è che parlare di linee di trasmissione alle 1:18 del mattino cercando di fare un discorso divulgativo dopo una settimana intensa si perde una conversione:lol:
...la lunghezza d'onda in IF, cioè sulla calata, non è 2,5cm ma varia tra 14cm e 31,5cm.
Il ragionamento sull'effetto stub del braccio "aperto" del T rimane tuttavia perfettamente valido, con in più la complicazione che il comportamento dello stub "involontario" cambia a seconda che il segnale IF sia a 950 o 2150 MHz.
;)
 
Tuner ha scritto:
...la lunghezza d'onda in IF, cioè sulla calata, non è 2,5cm ma varia tra 14cm e 31,5cm...
Ieri ho montato il twin e collegando le due uscite tramite il T al decoder ho rilevato un peggioramento del segnale. Avendo due cavi che arrivano in casa ho collegato il T nei pressi del decoder, non sapendo la differenza di lunghezza tra i due cavi, dovrei giocare variando la lunghezza di uno dei due tra 14cm e 31,5cm?
 
Indietro
Alto Basso