La 7 HD

basilicata

Digital-Forum Senior
abito torino citta volevo sapere in merito quando si potra vedere la 7 hd fino ad ora schermo nero ciao:evil5:

In questo momento TIMB ha problemi ben più gravi, primo dei quali è sopravvivere :p visto che non ha manco un ripetitore proprio.
Per ora non c'è data

... In realtà la7 nelle aree all digital ha 3 o 4 reti.. In una ci starebbe il canale in HD.. Basterebbe up scalarlo in hd poi tenente conto che viene definito hd ttt quello k va oltre 702 x 576 insomma penso k con 7/8 Mb/s ci possa stare.. Approposito calcio hd a k risoluzione viene trasmesso? Qualcuno lo sa?

mmm no veramente è definito HD un video che va DA 1280x720p e non upscalati :D

Premium Calcio HD è 1080i

L' up scalinig vereabbe fatto x il materiale nativo in sd (tipo telefilm un pò datati k la7 ha solo in tale formato).. Poi appena posso farò una ricerca sul formato hd xk m sembrava k esistesse anke l' hr hd.. Su wiki c sarà scritto penso..

-Sandro- ha scritto:
mmm no veramente è definito HD un video che va DA 1280x720p e non upscalati :D

Premium Calcio HD è 1080i

:5eek:
Mi stai dicendo che azioni veloci come quelle su un campo di calcio sono trasmesse interlacciate?
(Non l'ho mai visto di persona, ma non mi sembra una grande idea...)

TUTTE le trasmissioni HD attuali, satellite o DTT, sono interlacciate. Sai quanta banda servirebbe per una 1080p?

flapane ha scritto:
Facciamole a 720p, allora.
Non è scandaloso (come sembra di vedere dalla tua reazione) trasmettere a 1080 righe interlacciate, e non è detto che con il 720p il risultato sia migliore, anzi.

Boothby ha scritto:
non è detto che con il 720p il risultato sia migliore, anzi.
Sempre meglio del PAL.

Io preferisco una trasmissione progressiva ad una interlacciata. Quindi preferisco il 720p al 1080i, se non si può avere il 1080p.

AFAIK è preferibile, in caso di scene NON statiche, ma molto veloci, usare una scansione progressiva.
Dato che i calciatori e la palla in campo si muovono velocemente, va da sè quanto detto sopra.
(Questo lo dico senza aver visto personalmente MP HD, ripeto)

flapane ha scritto:
:5eek:
Mi stai dicendo che azioni veloci come quelle su un campo di calcio sono trasmesse interlacciate?
(Non l'ho mai visto di persona, ma non mi sembra una grande idea...)

Perchè ti accorgi? Che occhio...ehhe Comunque SKY è a 1080i anche con il calcio, idem per Eurosport...e da quel che ho visto è così in mezzo mondo, a quanto pare non si è accorto nessuno anche perchè si è sempre trasmesso in interlacciato in SD fino a ieri ( e oggi) e la palla non ha mai fatto le scie... Se poi ci sono degli artefatti è perchè usano un bitrate molto basso, ma non per l'uso o no del progressivo. Schierarsi da una parte o dall'altra (progressivo o interlacciato) finirebbe per avviare una discussione infinita...

Ah no, me ne tiro fuori perchè sarebbe noioso.
Ho solo espresso le mie perplessità basandomi su quanto conosco delle due scansioni, precisando di non aver mai visto MP HD di persona.

Bè è ovvio che se fatto bene un progressivo sia meglio per lo sport però che sia 50p non 25p. Però se il processore video fa un buon lavoro di deinterlacciamento un 50i con "bob" deinterlacer (cioè dupilicazione frame rate) si può ricreare un falso 50p (perdendo risoluzione verticale, insomma il classico deinterlacciamento) senza scie

Indietro
Alto Basso