La campanella degli studi RAI

palebbi

Bannato
Digital-Forum Platinum Master
Buonasera. Avete mai notato che durante alcuni programmi trasmessi in diretta dalla RAI, quando si torna in onda dopo la pubblicità, delle volte è possibile udire una sorta di campanella, simile a quella scolastica. Alcune volte si sente appena, altre invece si sente maggiormente. L'avete notato pure voi?
Mi pare che questo accada nei programmi realizzati nel Centro di Produzione di Via Teulada a Roma.

io la sento (sentivo, non lo seguo da anni) con il TG2, quando deve dare i titoli del giorno...

Certo, l'ho pure sentita dal vivo :)
E' un avviso sonoro dell'imminente diretta.

alex86 ha scritto:
Certo, l'ho pure sentita dal vivo :)
E' un avviso sonoro dell'imminente diretta.
Dal vivo nel senso che eri in studio?
Io pensavo che fosse il regista a scandire il conteggio alla rovescia di ingresso in diretta.

Dal vivo nel senso che eri in studio?
Sì, ho visitato qualche studio tv.
Io pensavo che fosse il regista a scandire il conteggio alla rovescia di ingresso in diretta.
No, semmai l'assistente di studio, o come si chiama quella figura che coordina la regia con chi conduce il programma. Che comunque, anche con la campanella, non se ne sta mica con le mani in mano. Nei programmi con il pubblico deve azzittire il chiacchiericcio che si crea durante la pubblicità, per esempio.
Poi dipende dalla trasmissione, dagli studi, dall'azienda. Eppure mi sembra che pure in America abbiano la campanella (l'ho visto in qualche film forse).
Comunque il Tg2 è prodotto a Saxa Rubra, pertanto tenderei ad escludere il fatto che la campanella ce l'abbiano solo negli studi di via Teulada.

Si si..sentita spesso anche io, soprattutto quando si da linea per i titoli del Tg2.

Quando ci sono le anticipazioni del TG1 si sente sempre se ci fate caso... altrimenti se non c'è la campanella si sente un tonfo come qualcuno che da un calcio a un mobile :D

Stiamo parlando di una cosa che in tv non si dovrebbe sentire, quindi stiamo parlando di errori degli addetti a lavoro che ritardano troppo questo segnale acustico.

Secondo me si mette a suonare quando si libera il bagno!

Indietro
Alto Basso