La fiamma sul ghiaccio

goldsun

Digital-Forum Gold Master
Il titolo di questo thread è anche quello di un film trasmesso lo scorso anno, a mia memoria una sola volta e di notte, su Gallery.
Mi è tornato in mente, perché ieri mi è tornata in mano la cassa in cui l'avevo registrato.
Ottimo film italiano, senza scene di violenza o hard che potrebbero giustificare la messa in onda a notte fonda; quello che mi chiedo, dato che sono fra coloro che ritengono insufficiente, anche in rapporto al basso prezzo, la programmazione di film su Gallery, è: perché questo film non è mai stato riproposto? Possibile che non ci siano altri film, anche se poco conosciuti, da proporre (i diritti non credo costerebbero molto).
Una cosa strana: il film fu trasmesso su Joi; il logo Joi scompare all'inizio del film e ricompare appena finiti i titoli di coda. :eusa_think: :eusa_think:
Questa è la tra trama
Da 35mm:
Fabrizio è un matematico affetto dal morbo di Asperger: non prova sentimenti e vive in un suo mondo fatto di meticolose abitudini. Caterina è una ragazza semplice che non riesce a dimenticare un passato fatto di violenze. I due s'incontrano all'ospedale dove sono in cura. Lei si innamora da subito, fa di tutto per conoscerlo. Quando sembra che i due possano stare insieme, cercano il miracolo della Madonna per far guarire Fabrizio, ma ciò farà peggiorare le sue condizioni...
Voto 5/5

Voto Filmscoop 6,33/10

Critica da film Tv
Una serie infinita di canzoni contrappuntano le immagini guastando l’atmosfera zeppa di tormentoni che (a)ritm(et)icamente supportano i sogni e gli incubi dei due protagonisti e le scelte stilistiche di un Marino che si sforza di uscire dagli stereotipi e dai didascalismi genetici della cultura cinematografica italiana. Le dinamiche incendiarie si spengono e si infiammano, spiazzano e sbandano, imbarazzano e coinvolgono, attraggono e respingono.

Voti Film Tv: 3/5 dalla rivista 4/5 dagli utenti

Voto IMDB 7,2/10

A volte di notte su joi e mya vedo che passano dei film in prima tv che non vengono mai trasmessi ad orari decenti

dki ha scritto:
A volte di notte su joi e mya vedo che passano dei film in prima tv che non vengono mai trasmessi ad orari decenti
Beh non esageriamo; da malato di film, controllo sempre e mi è capitato in un altra occasione di registrare e poi vedere un ottimo film (postai anche la notizia), che non ricordavo fosse mai passato da alcuna parte (scusate ma in questo momento non ricordo il titolo, anzi no, direi che è I figli della guerra.
Il fine di questo thread era ed è quello di evidenziare che, d'accordo, l'abbonamento a Gallery non costa molto e non si può pretendere troppo, ma ci sono film, e Mediaset di sicuro ne ha (o potrebbe acquistarli per poco), che potrebbero migliorare la programmazione dei film.
Lo so che molti seguono solo i titoli pubblicizzati o che hanno fatto cassetta, ma ce ne sono tanti altri che meritano e che non sono affatto di nicchia o per pochi intimi.

Indietro
Alto Basso