• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La fine dell' FM si avvicina al galoppo (CH)

Perche sul mare il dab non funziona ne può funzionare. ho fatto. diverse prove. inoltre la copertura di un singolo ripetitore è davvero ridicola rispetto ad un FM. in italia il mare e chi lo abita è tanta roba. gli altri casi dove non può arrivare altro nono casi meno comuni.
Sul mare forse no, ma sulle coste sì: io ricevo perfettamente i mux sloveni e croati in dab (sto sulle Marche sud). Dalle nostre montagne invece ricevo persino la Paganella!!!
 

Per l’Italia ancora la strada è mooolto lunga, ci sono bacini di utenza ancora non completamente coperti e addirittura bacini senza un minimo di copertura, vedi per esempio la A19 (tratto stradale che faccio ogni santo giorno dal lunedì al sabato) EuroDAB e Rai copertura garantita, DAB Italia ancora con un enorme buco di copertura, Palermo da poco ha raggiunto la miglioria grazie all’impianto di Altofonte (sul catasto Monreale), inoltre girando per la Sicilia il mux con maggiore assenza è la Rai (ormai ci siamo consolati) ma vi sono anche buchi in parte di EuroDAB e DAB Italia, ma come è così in Sicilia ancora è così in tutta Italia, poi non parliamo delle locali, l’unico ad aver acceso localmente è stato il gruppo ADN Italia (Calabria) coprendo la Calabria e Catania (col TX di Valverde) poi tutto il resto ancora rimane in alto mare, il consorzio DAB locale in Sicilia ce, ma al momento nessuno ha aderito o per meglio hanno preferito fare altre scelte (personali), l’unica speranza è da capire sempre in Sicilia a cosa sarà servito acchiapparsi una frequenza in OM con ragione sociale DABSicilia s.c.a.r.l.
 
Forse potrà servire come backup o situazioni di emergenza dove i sistemi attuali di trasmissione potranno fallire e rimanere inabili per ore o addirittura lungo tempo. Nel caso quella licenza potrebbe valere tanto, ma tanto, denaro. Il GPS, Satelliti, DTT, DAB, ripetitori digitali, produzione di energia elettrica e trasporto potrebbero avere la peggio in caso di tempesta solare diretta verso la terra ... situazione che si è già verificata in passato con l'Evento di Carrington. Questo problema è spiegato meglio come conseguenze pratiche da INAF nell'articolo Tempesta Geomagnetica. Al giorno d'oggi non oso pensare cosa potrebbe accadere ad esempio senza corrente elettrica, secondo me potremmo andare tutti, ma proprio tutti, nel panico stile guerra atomica globale. Io non voglio fare il terrorista ma è una possibilità reale alla quale al giorno d'oggi non c'è una soluzione praticabile con le conoscenze scientifiche che abbiamo attualmente. Ci sono altri pericoli, forse più drammatici ma meno probabili, di cui gli scienziati si stanno occupando come la deviazione di un asteroide potenzialmente pericoloso, cosa che l'uomo sta già per sperimentare ma contro i danni di una tempesta solare violenta non c'è nulla da fare se non subire le conseguenze.

Salvuccio9239 ha scritto:
l’unica speranza è da capire sempre in Sicilia a cosa sarà servito acchiapparsi una frequenza in OM con ragione sociale DABSicilia s.c.a.r.l.

Ok la ho messa giù pesante ma per sdrammatizzare un po': Massimo Troisi - Ricordati che devi morire ....
 
Ci sono anche le guerre, gli hacker, i terremoti, i terroristi, il limite di shannon, e tante altre calamità piu probabili che gli asteroidi, a poter mandare in tilt le "moderne tecnologie" sulle quali si sta riversando tutto molto in fretta senza remore e senza backup; evviva i trasmettitori in fm, onde medie e corte, che con una radio, batteria, ed eventuali pannelli solari si puo continuare ad essere sempre informati (e pure a comunicare) anche nelle situazioni piu catastrofiche. Purtroppo al popolo resta soltanto il castello di carte che é il web, mentre i militari (non a caso) si sono tenuti anche le radio HF. Una semplice radiolina vecchia da due soldi in onde medie a pile puo valere tanto oro quanto pesa in certe situazioni, salvando molte vite umane.
 
Ultima modifica:
Ci sono anche le guerre, gli hacker, i terremoti, i terroristi, il limite di shannon, e tante altre calamità piu probabili che gli asteroidi, a poter mandare in tilt le "moderne tecnologie" sulle quali si sta riversando tutto molto in fretta senza remore e senza backup; evviva i trasmettitori in fm, onde medie e corte, che con una radio, batteria, ed eventuali pannelli solari si puo continuare ad essere sempre informati (e pure a comunicare) anche nelle situazioni piu catastrofiche. Purtroppo al popolo resta soltanto il castello di carte che é il web, mentre i militari (non a caso) si sono tenuti anche le radio HF. Una semplice radiolina vecchia da due soldi in onde medie a pile puo valere tanto oro quanto pesa in certe situazioni, salvando molte vite umane.
Io non sono così critico nei confronti delle nuove tecnologie ma contrarissimo al monopolio di internet per tutte le telecomunicazioni civili, per cui condivido in toto quel che scrivi.
 
Io sarei d'accordo nel complesso, ma estrapolerei il limite di Shannon, che non è un evento improvviso e catastrofico da rientrare nel quadro che si andava a tratteggiare...
 
Infatti, ma shannon sta sempre dietro l'angolo con tutte le conseguenze; d'accordo anche con LukeMC67 riguardo al monopolio di internet e, aggiungo, la perdita della privacy. Bene per quelle nazioni che hanno deciso di mantenere le onde medie.
 
Infatti, ma shannon sta sempre dietro l'angolo con tutte le conseguenze; d'accordo anche con LukeMC67 riguardo al monopolio di internet e, aggiungo, la perdita della privacy. Bene per quelle nazioni che hanno deciso di mantenere le onde medie.

E gli Svizzeri...lo sapevi che quando hanno spento Option Musique hanno fatto una specie di celebrazione?
Hanno fatto niente per la storica Radio Monteceneri?
 
Non lo so, ma non mi risulta che abbiano fatto qualcosa...e si che aveva una caterva di anni in piu di storia, anche fuori confine.
29 ottobre 1933
C'era sulle scale parlanti delle radio, ti ricordi?
Una delle prime all'inizio a sinistra...
Bhè, anche quella che dicevo non era da meno, perchè aveva ereditato lo storico TX di Sottens (anche quello sulle scale parlanti), che aveva un paio d'anni in più, in servizio dal 23 aprile 1931...
https://fr.wikipedia.org/wiki/Émetteur_de_Sottens
 
Ah, non lo sapevo che "option musique" aveva preso lo storico trasmettitore di sottens...monteceneri fece un ottimo servizio gia durante la seconda guerra mondiale, con notizie fresche, senza la censura delle altre emittenti europee. Sottens e monteceneri me le ricordo eccome sulle scale parlanti. E tanto per restare in tema, spero che l'fm duri ancora per il piu lungo tempo possibile, perché il futuro non sara certamente quel cerotto di dab, ma purtroppo il web.
 
Ultima modifica:
Ah, non lo sapevo che "option musique" aveva preso lo storico trasmettitore di sottens...monteceneri fece un ottimo servizio gia durante la seconda guerra mondiale, con notizie fresche, senza la censura delle altre emittenti europee. Sottens e monteceneri me le ricordo eccome sulle scale parlanti. E tanto per restare in tema, spero che l'fm duri ancora per il piu lungo tempo possibile, perché il futuro non sara certamente quel cerotto di dab, ma purtroppo il web.
Sottens ha trasmesso RSR1 fino alla creazione di Option Musique che io scoprii proprio grazie alle Onde Medie... poi la ascoltavo via sat (cosa che mi capita tuttora), mentre adesso vado di app, specie in mobilità. Per carità, la qualità "spacca", ma il fascino delle Onde Medie è tutt'altra cosa.
Su FM e DAB sono parzialmente d'accordo: essendo un sistema molto performante, con impianti ad hoc e che richiede ricevitori molto economici per la captazione, lo vedo come un ottimo e più efficiente sostituto della FM. Resta che OM, OC e OL sono imbattibili in caso di calamità naturale o artificiale molto estesa, pur se il DAB potrebbe servire egregiamente in caso di emergenze localizzate.
 
Su FM e DAB sono parzialmente d'accordo: essendo un sistema molto performante, con impianti ad hoc e che richiede ricevitori molto economici per la captazione, lo vedo come un ottimo e più efficiente sostituto della FM. Resta che OM, OC e OL sono imbattibili in caso di calamità naturale o artificiale molto estesa, pur se il DAB potrebbe servire egregiamente in caso di emergenze localizzate.

Al riguardo posso solo dire che fisicamente la banda due (fm) si propaga meglio della banda tre (dab) specialmente in zone discoste o schermate.
 
Non so, mi pare che l'fm sia piu diretta, studio-antenna-radioascoltatore; col dab ci sta di mezzo chi gestisce il mux e il continuo metti-togli dei contenuti di certi operatori (leggere il forum) mi sembra tanto eloquente quanto nefasto...
 
Sottens ha trasmesso RSR1 fino alla creazione di Option Musique che io scoprii proprio grazie alle Onde Medie... poi la ascoltavo via sat (cosa che mi capita tuttora), mentre adesso vado di app, specie in mobilità. Per carità, la qualità "spacca", ma il fascino delle Onde Medie è tutt'altra cosa.
Su FM e DAB sono parzialmente d'accordo: essendo un sistema molto performante, con impianti ad hoc e che richiede ricevitori molto economici per la captazione, lo vedo come un ottimo e più efficiente sostituto della FM. Resta che OM, OC e OL sono imbattibili in caso di calamità naturale o artificiale molto estesa, pur se il DAB potrebbe servire egregiamente in caso di emergenze localizzate.
OT: qualche anno fa ero in rapporto con la redazione di Option Musique, ho ancora nella rubrica qualche indirizzo mail, compresa l'allora direttrice della programmazione Catherine Colombara...non so se siano tuttora al lavoro...
In realtà non mi ricordo il perchè... :D probabilmente c'era stato qualche aggancio a causa della mia passione per la musica francese... :)
 
Sul mare forse no, ma sulle coste sì: io ricevo perfettamente i mux sloveni e croati in dab (sto sulle Marche sud). Dalle nostre montagne invece ricevo persino la Paganella!!!
probabilmente stando fermi è diverso. in movimento anche se arriva qualcosa salta sempre tranne se segnale è fortissimo ovvero quasi mai.
 
Dovresti pero specificare che adoperi un'antenna passiva (nautica per i 160MHz) non adatta a quella frequenza ....e con splittaggi molto discutibili.
 
Ultima modifica:
probabilmente stando fermi è diverso. in movimento anche se arriva qualcosa salta sempre tranne se segnale è fortissimo ovvero quasi mai.
Io mi sono portato dietro i mux sloveni e croati lungo tutta la A14 da San Benedetto a Pesaro, tranne alcuni brevi tratti che passano tra le colline (tra Ancona Sud e Ancona Nord)...
 
Io mi sono portato dietro i mux sloveni e croati lungo tutta la A14 da San Benedetto a Pesaro, tranne alcuni brevi tratti che passano tra le colline (tra Ancona Sud e Ancona Nord)...
si vede che a livello mare è diverso. probabilmente aumentano anche i interferenze. so solo che pur con antenna esterna bastano le onde marine per fare saltare il segnale. una tecnologia sicuramente inadatta.

con il dab la radio in mare non si sentirebbe. FM sempre perfetta da medesime postazioni.

insomma una chiavica.
 
Indietro
Alto Basso