La Formula 1 sulla Rai DTT in 16:9

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Franc90

Digital-Forum Gold Master
Appasionati di Formula 1 come me, non vi sembra arrivato il momento per il RAI di trasmettere questo grande evento sportivo in 16/9? La Formula 1 garantisce ascolti molto buoni, con il passaggio al 16/9 magari solo sul DTT come fatto con Europei-Olimpiadi 2008 e Champions League 2009, il salto di qualità in termini visivi e di ascolti sarebbe notevolissimo. Speriamo che il 29 Marzo con il primo GP ci sia questa graditissima sorpresa.

Ormai pare proprio che un po' tutti i broadcaster stiano puntando sul dtt, non mi sorprenderei se la Rai decidesse di trasmettere la Formula 1 in questo formato, anche perché è una trasmissione che nativamente viene prodotta in 16:9.

In questo modo pure io, che di solito per lo sport uso il pan&scan, sfrutterei la migliore visione garantita dal formato panoramico. Finora l' ho sfruttato solo quando ho visto le gare su RTL.

io gia' lo scorso anno scrissi una mail ai vertici rai cheidendo la f1 in 16:9
(mi risposero che al momento non era prevista).

speriamo davvero in una f1 in 16:9.

fra l'altro nelle zone sperimentali, volendo potrebbero anche trasmetterla in alta definizione su rai HD (mi pare il segnale F1 venga gia' venduto in alta definizione)

Se dovessi scegliere preferirei trasmettesse la F1 in chiaro anche sul sat, per coloro che abitano in zone con segnale terrestre debole così che tutti la possano vedere :evil5:

Mauro. ha scritto:
io gia' lo scorso anno scrissi una mail ai vertici rai cheidendo la f1 in 16:9
(mi risposero che al momento non era prevista).

speriamo davvero in una f1 in 16:9.

fra l'altro nelle zone sperimentali, volendo potrebbero anche trasmetterla in alta definizione su rai HD (mi pare il segnale F1 venga gia' venduto in alta definizione)

A me invece pare che la F1 non sia proprio prodotta in HD, almeno fino all'anno scorso

confermo, la formula 1 non è prodotta in hd, per risparmiare sui costi! infatti Sky è costretta ha fare l'upscaling sui canali hd....

Grande topic.
Lo scrivevo anche in altri topic su Rai Sport.

La F1 è l'evento di punta che ha in mano la Rai. Sky la sovrasta, ad oggi, la Rai i mezzi per migliorare ce li ha.
La Rai è la tv internazionale che per la F1 fa più ascolti al mondo, meglio anche delle altre nazioni. La F1 è prodotta in 16:9. Invece ci hanno sempre offerto il 4:3 con una qualità da Youtube.

pietro89 ha scritto:
confermo, la formula 1 non è prodotta in hd, per risparmiare sui costi! infatti Sky è costretta ha fare l'upscaling sui canali hd....
loro la chiamano SD super definizione.....

sassi ha scritto:
loro la chiamano SD super definizione.....

Che in parole povere vuol dire "SD upscalata" :icon_rolleyes:
Dalla RAI, comunque, mi accontenterei benissimo di immagini SD nel formato originale 16:9 e con un discreto bitrate :eusa_whistle:

StarKnight ha scritto:
Che in parole povere vuol dire "SD upscalata" :icon_rolleyes:
Dalla RAI, comunque, mi accontenterei benissimo di immagini SD nel formato originale 16:9 e con un discreto bitrate :eusa_whistle:

Voci interne alla Rai mi riportano che andrà il 16:9 su Rai1 e in HD su RaiHD. Per quest'ultima sarà in HD reale se quest'anno verrà prodotta in HD, in "SD upscalato", come lo chiami tu, in caso venga prodotta in SD. In ogni caso, con lo stesso sistema con cui lo trasmetterà Sky. Si tratta, sottolineo, di voci. Ma di voci che arrivano dalla Rai.

alfredococci ha scritto:
Voci interne alla Rai mi riportano che andrà il 16:9 su Rai1 e in HD su RaiHD. Per quest'ultima sarà in HD reale se quest'anno verrà prodotta in HD, in "SD upscalato", come lo chiami tu, in caso venga prodotta in SD. In ogni caso, con lo stesso sistema con cui lo trasmetterà Sky. Si tratta, sottolineo, di voci. Ma di voci che arrivano dalla Rai.
Sappiamo benissimo che non ci sarà vero HD in Formula 1 anche per questa stagione quindi il materiale di RaiHD, se ci sarà, sarà upscalato.
Speriamo piuttosto che almeno su Raiuno, quest'anno venga offerto un servizio decente. A prescindere dal formato dell'immagine, 4/3 o 16/9 che sia, da diversi anni la formula1 sulla rai era INGUARDABILE, immagini sbiadite, nitidezza ZERO. Un confronto con SkySport1 (anch'essa in 4/3) o con RTL Germania faceva sembrare Raiuno quasi una tv locale.

Beh però mi pare su RTL non non è che il bitrate fosse così alto, magari mi sbaglio ma quando seguii qualche gara lì l' unica cosa buona era che trasmettevano in 16:9, poi per il resto meglio la versione nostrana.

ottima news!

se verra' confermata mi fiondero' a comprare un decoder dtt HD.

a proposito, c'e' gia' qualche topic con i decoder hd disponibili sul mercato ad oggi?

Se cerchi in giro troverai qualcosa reltativamente a questo aspetto.

Mauro. ha scritto:
se verra' confermata mi fiondero' a comprare un decoder dtt HD.

Devi anche essere fra o pochissimi superfortunati che in Italia ricevono RAI HD. Io la guarderei volentieri la F1 in HD anche upscalato... peccato che a Milano non esista più il canale RAI in HD e non tornerà fino al prossimo anno :eusa_whistle:

io sono in provincia di milano e ricevo il canale rai hd (schermo nero visto che non ho il dtt hd)

vuoi dirmi che hanno disattivato il canale rai hd a milano?!?!
(nel caso quindi, in che citta' trasmette?

Abito vicino a Milano ed ho sia TV che decoder per PC con supporto HD e ti posso assicurare che il canale RAI TEST HD non esiste più... o meglio... esiste solo come "nome" logico fra i canali del MUX-B come del resto esiste in tutta Italia ma sono ormai mesi che non trasmettono più nulla, neppure il logo fisso.

Attualmente la RAI trasmette in HD solo a Torino (centro città) e in alcune aree della Sardegna (circa 1/3 dell'Isola). Basta. Praticamente quasi nessuno è in grado di ricevere i loro canali in HD fino a quando non ci sarà lo switch-off nella propria regione (per i milanesi dopo l'estate 2010). Uno vero scandalo se si pensa che prima anche i milanesi, i romani ed i valdaostani potevano riceverlo e senza valide motivazioni han deciso di togliercelo.

alfredococci ha scritto:

Io per ora ricevo solo il MUX B della Rai, sarebbe bello se la F1 venisse trasmessa anche su Rai Sport Più in 16/9 ... :happy3:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso