La guerra dei formati

lucagfc

Digital-Forum Junior Plus
Ciao a tutti

Apro questo Tread prima di tutto per orientarmi sull' acquisto di un lettore di supporti HD e poi con l' obiettivo di raccogliere il maggior numero di info possibili per aiutare quelli che come me sono nel dubbio. Dopo circa 1 anno e mezzo dal lancio dei supporti HD di fatto non c'è ancora ne un vincitore ne un vinto e questo, ovviamente, ricade su noi utenti. Allo stato attuale delle cose cosa conviene fare? Io ero praticamente deciso ad acquistare un player HD-DVD Economico (Toshiba HD-E1) però leggevo sul web che sembra che la Warner Brother sia intenzionata a mollare HD-DVD in favore di Blu-ray. Insomma secondo voi esiste il rischio che in un tempo breve (intendo circa un anno, un anno e mezzo) uno dei due supporti sparisca dal mercato (e se succedesse credo che sarebbe l' HD-DVD a cessare di esistere) ?

Tecnologia:

A livello tecnologico io credo che per noi utilizzatori sia decisamente piu vantaggioso l' HD-DVD perchè è molto piu maturo e collaudato. Con il blu-ray si sta facndo piu che altro da beta tester.

Player:

Anche qui secondo me vince HD-DVD. I Player BD sono destinati a divenire presto obsoleti, infatti, con il lancio dei DVD su specifica 2.0 gli attuali lettori diverrebbero immediatamente obsoleti. L' unica soluzione è acquistare la PS3 che con, non avendo limitazioni Hardware, si aggiornerà parallelamente al Bd.

Aspetti commerciali

Dal punto di vista prettamente commerciale, entrambi i formati, sono supportati da colossi tali che lasciano presagire la coesistenza dei due senza una vittoria schiacciante. Dubito che multinazionali come Sony da una parte e Toshiba,Microsoft dall' altra "permettano" la sconfitta di uno dei due formati quindi, in questo senso ci sarebbe da star traquilli. che ne pensate?

Conclusioni:

In definitiva secondo voi cosa è meglio fare? Io francamente sono stufo di aspettare. Ho già atteso fino ad ora e dopo 18 mesi, per attendere i player a buon prezzo, ma non è cambiato nulla la battaglia è ancora in atto. Ho paura che da un lato questa attesa sia inutile perchè si procederà cosi fino all' avvento di un futuro formato (ma si parla di 10 anni) e dall' altro lato ho paura di acquistare un prodotto che potrebbe uscire dal mercato. Che ne dite ragazzi? ditemi la vostra per favore. GRAZIE

Dal post che hai fatto mi sembra che saresti più orientato sugli HD DVD...

Sicuramente la battaglia dei formati non finirà presto, anzi...Ogni formato ha le sue belle esclusive...HD DVD come esclusive ha la Paramount e la Dreamworks, le altre case di produzione che supportono l'HD DVD ma anche il blu ray sono la Universal, la WB e la New Line Cinema...

Il Blu ray è supportato esclusivamente dalla Columbia, la Disney, la Metro-Goldwyn-Mayer, la Sony e la 20th Century Fox...

Molto difficile prevedere quale dei due formati vincerà...Da una parte c'è Sony, dall'altra Microsoft e Toshiba...

Potresti prendere un lettore ibrido...:happy3:

Eh il lettore Ibrido è veramente troppo costoso...al limite potrei prendere uno dei due adesso (O il Toshiba HD-E1 o la PS3) e poi in futuro acquistare anche il lettore dell' altro formato ma non sono molto propenso verso questa soluzione. Se tu dovessi scegliere uno dei due su cosa saresti orientato?!?

Secondo me è molto meglio il formato Blu-Ray rispetto all'HD-DVD perché è più capiente e i problemi legati alla nuova tecnologia stanno scomparendo! Inoltre le case cinematografiche a me più care, hanno stipulato contratti per film in Blu-Ray. Ti posso personalmente dire che credo che il formato HD-DVD andrà presto sparendo oppure restando un prodotto di nicchia: ho fatto caso che per esempio Block Buster nemmeno li commercializza e da FNAC il reparto Blu-Ray occupa circa una dozzina di volte lo spazio occupato da HD-DVD sugli scaffali. Discorso simile da MediaWorld, magari con un divario poco meno marcato, ma sempre a favore della tecnologia di Sony.

Ovvie che queste sono mie impressioni anche perché non sono un tecnico di mercato e nemmeno un veggente, ma a queste conclusioni sto giungendo proprio perché vedo che il formato HD-DVD viene poco commercializzato nei negozi e perciò destinato a non prendere il volo.

In definitiva ti consiglierei la PS3 come lettore poiché è ottima e costa meno rispetto agli altri, pur permettendoti più applicazioni (esempio i video giochi).
Ciao!;)

La cosa che mi disturba immensamente è dover acquistare un oggetto creato per tutt' altri scopi unicamente come lettore Blu-ray...è come comprare un Hummer per andare a fare la spesa...è la stessa identica cosa. Per quanto riguarda la capienza è solo una guerra a chi ce l' ha piu lungo...di recente è stato approvata la specifica a 3 strati per l' HD-DVD che quindi sta raggiungendo il Blu-ray....ma si tratta di cose che contano davvero poco.

lucagfc ha scritto:
La cosa che mi disturba immensamente è dover acquistare un oggetto creato per tutt' altri scopi unicamente come lettore Blu-ray...è come comprare un Hummer per andare a fare la spesa...è la stessa identica cosa. Per quanto riguarda la capienza è solo una guerra a chi ce l' ha piu lungo...di recente è stato approvata la specifica a 3 strati per l' HD-DVD che quindi sta raggiungendo il Blu-ray....ma si tratta di cose che contano davvero poco.
Non farti tanti problemi...:evil5: Non è assolutamente vero che la situazione degli HD DVD è così negativa, tutt'altro...In USA sta andando molto bene (e il mercato USA non è poi così piccolo :happy3: ), e in Europa grazie anche ai prezzi stracciati sta riprendendo piede...;)

Se non vuoi spendere tanto, vuoi avere una qualità ottima nei film e della PS3 non ti frega niente...La scelta mi sembra obbligata...Se poi t'interessano anche i videogames allora il discorso cambia...:happy3:

Tanto prima che finisca questa battaglia passeranno anni con il rischio che nessuno dei 2 formati prenda piede...Già si parla di un terzo formato o di lettori ibridi...:evil5:

lucagfc ha scritto:
Beh, il paragone mi pare molto forzato!;)
Una similitudine più appropriata è: tu vuoi una fotocamera a 5 MegaPixel e costa 200€, in un cellulare c'è una fotocamera con la stessa risoluzione che costa 150 €, io opterei per la seconda perché spendendo meno ottengo addirittura di più (nemmeno lo stesso)!

Ovvio tutti gli esempi sono puramente casuali così come i prezzi!:D :D

fabry1985mi ha scritto:
Secondo me è molto meglio il formato Blu-Ray rispetto all'HD-DVD perché è più capiente e i problemi legati alla nuova tecnologia stanno scomparendo! Inoltre le case cinematografiche a me più care, hanno stipulato contratti per film in Blu-Ray. Ti posso personalmente dire che credo che il formato HD-DVD andrà presto sparendo oppure restando un prodotto di nicchia: ho fatto caso che per esempio Block Buster nemmeno li commercializza e da FNAC il reparto Blu-Ray occupa circa una dozzina di volte lo spazio occupato da HD-DVD sugli scaffali. Discorso simile da MediaWorld, magari con un divario poco meno marcato, ma sempre a favore della tecnologia di Sony.

Ovvie che queste sono mie impressioni anche perché non sono un tecnico di mercato e nemmeno un veggente, ma a queste conclusioni sto giungendo proprio perché vedo che il formato HD-DVD viene poco commercializzato nei negozi e perciò destinato a non prendere il volo.

In definitiva ti consiglierei la PS3 come lettore poiché è ottima e costa meno rispetto agli altri, pur permettendoti più applicazioni (esempio i video giochi).
Ciao!;)

Beh, a me sembra ovvio che le catene di elettronica, e chi comunque vende o affitta films, spinga maggiormente il Blu-Ray, altrimenti venderebbero meno PS3 !
Va bene che con l'X Box si leggono gli HD-DVD, ma con un accessorio a parte !

A sto punto secondo voi non converrebbe prendere il lettore HD-DVD della Xbox360? costa 150Euro e dicono vada bene

lucagfc ha scritto:
A sto punto secondo voi non converrebbe prendere il lettore HD-DVD della Xbox360? costa 150Euro e dicono vada bene

Se tu la Xbox ce l'hai già, secondo me ti conviene !
Il mio discorso si riferiva a chi il lettore alta definizione, e quindi anche la Xbox o la PS3, lo deve ancora comprare.
La PS3 è già lei anche un lettore alta definizione, la Xbox no.

Sono daccordo con il tuo discorso ma io avevo intenzione di prendere il Toshiba HD-E1 anche se ho gia una 360 perchè il Toshiba ha l' uscita HDMI. Sento pero parlare di microscatti da questo lettore e non ci capisco francamente piu niente.

lucagfc ha scritto:
Sono daccordo con il tuo discorso ma io avevo intenzione di prendere il Toshiba HD-E1 anche se ho gia una 360 perchè il Toshiba ha l' uscita HDMI. Sento pero parlare di microscatti da questo lettore e non ci capisco francamente piu niente.

Se ho letto bene sul sito dell'xbox, il lettore per l'xbox ha l'uscita hdmi.
Dei microscatti non so, se hai qualche amico o conoscente che ce l'ha prova a vedere col suo.

No il lettore per la 360 non ha alcuna uscita ma sfrutta quella presente sulla console. Pertanto la mia ha solo Component o VGA. Solo le console di recente produzione hanno uscita HDMI.

lucagfc ha scritto:
No il lettore per la 360 non ha alcuna uscita ma sfrutta quella presente sulla console. Pertanto la mia ha solo Component o VGA. Solo le console di recente produzione hanno uscita HDMI.
Come dicevano i trettre, a me mi pare 'na stro...ta !
Voglio dire, il fatto che il lettore per la 360 non abbia l'uscita hdmi.
L'hdcp come lo utilizzano ?

A questo punto comprati il Toshiba .......

BellUomo ha scritto:
Beh, a me sembra ovvio che le catene di elettronica, e chi comunque vende o affitta films, spinga maggiormente il Blu-Ray, altrimenti venderebbero meno PS3 !
In Italia è così...:evil5:
Però non si può certo prendere ad esempio l'Italia per vedere come va la situazione...Anche perchè l'Italia conta come il 2 di picche...:eusa_whistle:

lucagfc ha scritto:
Scusa, ma se hai la 360 ci stai anche a pensare?:eusa_think: :5eek: :icon_rolleyes:
Comprati subito il lettore HD DVD a 150 euro e in più hai anche 5 HD DVD gratis...

Indietro
Alto Basso