• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La masseria delle allodole

andag

Digital-Forum Master
Registrato
11 Agosto 2003
Messaggi
815
Da un libro di Antonia Arslan; i fratelli Taviani raccontano il genocidio degli armeni (da parte dei turchi) a modo loro: cioè attraverso le vicende personali di una famiglia armena, dei loro parenti in Italia e anche attraverso i rapporti complessi, non solo conflittuali, con la popolazione turca.

Come spesso succede, diverse etnie convivono più o meno serenamente fino a quando gruppi estremisti o alte sfere (politiche e militari) si mettono in testa (generalmente per basse motivazioni, per lo più economiche) di scatenare una guerra interna.

Significativa e molto forte la presenza, tra i protagonisti, di Arsinée Khanjian, moglie del regista di origini armene Atom Egoyan, che per lui aveva recitato (tra l’altro) in Ararat, altro film che ruota intorno al massacro del 1915.

Il film dei Taviani non ha la ricchezza di piani di lettura e la complessità narrativa di Egoyan, ma lo stile piano, apparentemente semplice ma di grande bravura, riesce bene a rappresentare la vicenda con la compostezza ed il pudore dovuti al tema.

***1/2
 
Indietro
Alto Basso