• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La Rai e il 16:9.

O

ospite

Accendendo adesso la tv trovo un telefilm(Settimo cielo) su Rai 2 trasmesso in 16:9 pillarbox(formato usato da molte emittenti che hanno il flag fisso).
Sulla Rai non ho mai visto una cosa del genere.
Perchè non l'ha trasmesso in 4:3???
Questo significa che la Rai fa delle prove per il futuro???
 
Se ne era già parlato in vari thread (Rai2, segnalazione programmi 16:9...)
Comunque non c'è una risposta... In effetti è il primo telefilm che viene trasmesso in pillarbox ;)
 
Accendendo adesso la tv trovo un telefilm(Settimo cielo) su Rai 2 trasmesso in 16:9 pillarbox(formato usato da molte emittenti che hanno il flag fisso).
Sulla Rai non ho mai visto una cosa del genere.
Perchè non l'ha trasmesso in 4:3???
Questo significa che la Rai fa delle prove per il futuro???
La Rai fa tante prove. Per il presente e per il futuro...
Può darsi che si siano fatti rilasciare i master della serie in 16:9, e lo trasmettono così com'è, senza tagliare la bande laterali.
 
per quello che si è visto negli ultimi anni mai lo slogan rai è stato così azzeccato: DI TUTTO DI PIU' ;)
 
E' una vecchia serie, sicuramente non girata in 16/9. Si è conclusa nel 2007, tanto materiale "vecchio" è così.
 
Mediaset la trasmetteva fino a qualche anno fa in 4/3 . Probabile che la Rai , acquisendone i diritti abbia avuto dei master nuovi adattati gia in 16/9
 
...più probabile che abbiano fatto casino, come al solito :badgrin:

Non mi sorprenderei di vedere le puntate seguenti in 4:3, 14:9, zoomate a 16:9, tagliate sopra e sotto per diventare 16:9...
 
Cmq in rai hanno migliorato parecchio: l'estate scorsa quanto i "titolari" sono andati in ferie, nelle emissioni c'è stata la Cambogia dei formati.
Era raro vedere qualche programma che in onda mantenesse lo stesso formato dall'inizio alla fine.
Addirittura a volte quando un programma 16/9 era interrotto dagli spot in 16/9 poi riusciva magicamente a ripartire in 4/3.
Per non parlare di tg1 tg2 e tg3 che una volta si e una no erano messi in onda in 16/9 facendo gridare al miracolo i telespettatori meno attenti (miracolo che poi il 31 dicembre 2013 si è finalmente avverato, ma solo per il tg2!!)
Era stupefacente vedere un programma in 4/3 che partiva in 16/9 e che in un tempo variabile tra i 5 minuti e la sigla di coda veniva riportato al suo formato corretto. Ma non sempre, molti iniziavano e finivano senza che nessuno si fosse accorto che i tizi in quel nastro erano curiosamente, misteriosamente e inspiegabilmente tutti schiacciati o allungati. Forse qualche disfunzione tiroidea, chissà...
Bravi davvero, in un paio di anni sono finalmente riusciti a capirci qualcosa.
 
...(miracolo che poi il 31 dicembre 2013 si è finalmente avverato, ma solo per il tg2!!)

Preveggenza?

A parte la battuta il 90% di chi guarda la tv non capisce niente di 16:9 o 4:3. E con le nuove tv basta che sia tutto pieno lo schermo. Figurati se si sbattono per pochi "appassionati" (a meno che il tecnico non sia a sua volta "appassionato").
 
...sarebbe meglio che tutte le emittenti trasmettessero in 16:9 e fossero loro a impostare eventuali pillarbox o letterbox...

Esatto.

Alla fine si dovrebbero vedere tutti i programmi NATIVI in 4:3 con le bande ai lati e SOLO i film 2,35:1 con bande sopra e sotto. Il resto, nativo in 16:9, a schermo pieno.

E quelli che vogliono vedere SEMPRE lo schemo pieno si arrangiano con il telecomando!
 
Ma anche no...
Ognuno è libero di vedere la tv come vuole.

Attualmente:
Se si usa il flag dinamico si può far scegliere alla propria tv di vedere i programmi in 4:3 a pieno schermo o in pillarbox e i programmi in 16:9 correttamente a pieno schermo.

Se si utilizzasse il flag fisso si inizierebbero a vedere programmi in 4:3 in pillarbox, ma nulla vieta alle emittenti di trasmetterle comunque a pieno schermo con flag 16:9 attivo. Oppure fi fare zoom o cose strane.
E nelle impostazioni della tv non si potrebbe scegliere...

Quindi no meglio così. Poi ognuno è libero di vedere la tv come vuole. Io personalmente preferisco vedere i programmi in 4:3 allargati a tutto schermo. Le bande nere ai lati le evito proprio... e dove si è obbligati me le tengo. Ma non mi piacciono proprio...
 
Ah adesso capisco la tua crociata sul "trasmettere ogni cosa nel suo formato"... :rolleyes:

Come avevo scritto tempo fa, se ci siamo abituati al letterbox ci abitueremo anche al pillarbox. C'è poco da fare, è l'unico modo giusto di vedere le cose. Poi, nell'ordine, viene la zoomata tagliando parti dell'immagine e per ultima la spalmata a tutto schermo non rispettando le proporzioni.
Io faccio sempre un parallelo con le foto: se hai una foto scattata in verticale, la guardi allargandola a tutto lo schermo? Ovviamente no, e con il video è la stessa cosa.
Adesso poi con gli smartphone si vedono spesso anche dei video registrati in verticale. Allarghiamo anche quelli?

Io poi riflettendoci sono arrivato alla conclusione che il letterbox sia molto peggio del pillarbox, perché in linea di massima obbliga a vedere le cose più piccole del normale (per esempio nel caso in cui sia inquadrata una persona a figura intera). Mentre il pillarbox mostra le cose alla massima grandezza, dando solo meno spazio orizzontalmente.

Se mi dici che in 16:9 è tutto più bello ti do ragione, perché anch'io preferisco una trasmissione in quel formato, ma deformare una cosa prodotta in 4:3 ha lo stesso senso del cercare di far diventare stereo una cosa registrata in mono.

Quello che ho scritto nell'altro messaggio in realtà è quello che farei da emittente o che imporrei di fare, perché in realtà anch'io preferisco che le cose vengano trasmesse nel loro formato, se non altro per non perdere in risoluzione... poi con la tv impostata sul formato automatico non mi cambia niente.
Di certo non è sbagliato questo modo di trasmettere, il problema è che non tutti, anzi la minima parte, sono capaci o disposti a rispettare i formati.



Inviato dal mio KFTT con Tapatalk 2
 
Ultima modifica:
No... non hai capito il senso del discorso mi sa...

Apparte i gusti (soggettivi)... il senso era che se tu usi il flag dinamico puoi permetterti di mettere l'immagine come vuoi (con le varie opzioni dei decoder/tv). Se trasmetti in 16:9 fisso no.
 
Facendo conto che non sto a modificare le impostazioni del decoder ogni 2 secondi, con le bande nere sopra e sotto. Ma li è una cosa diversa. Perchè comunque anche con certi film (formato cinematografico) li vedi con le bande nere nei tv 16:9. Ovviamente nel formato corretto :)

Le bande nere ai lati invece danno un senso di restringimento della tv. E a me non piace proprio... ;) Ma questo è soggettivo.

Il discorso che invece ho scritto sopra è un dato di fatto ;)
 
Mh.. sentiamo Ale, tu un film/telefilm trasmesso in 4:3 e con le bande nere sopra e sotto, come lo guarderesti su un tv 16:9?

Schiacci il tasto zoom del televisore e l'immagine ti viene perfetta nel formato 16/9 con il vantaggo di eliminare pure i loghi delle reti televisive, ma con lo svantaggio di vedere peggio l'immagine se il bitrate è basso :)
 
Schiacci il tasto zoom del televisore e l'immagine ti viene perfetta nel formato 16/9 con il vantaggo di eliminare pure i loghi delle reti televisive, ma con lo svantaggio di vedere peggio l'immagine se il bitrate è basso :)
Anche questo è vero. Ma lo faccio solo a volte con un tipo di decoder (dove è più alla mano questo passaggio). Con altri decoder/tv devi andare su menu e cosi via... ;) :)
 
Indietro
Alto Basso