La scheda è abilitata, ma non vedo i canali HD

Gennar1

Digital-Forum Senior Master
Ho un problema stranissimo: la mia scheda Sky è perfettamente abilitata ai canali HD ma il decoder MySkyHD mi impedisce di vederli!

Sono sicuro che la scheda abbia i diritti attivi poichè ho usato il numero verde per farmeli inviare nuovamente.

Inoltre, ho provato la scheda su un ET9000 (decoder Enigma2) e i canali HD si aprono perfettamente, quindi la scheda deve essere abilitata.

Invece, se la scheda viene inserita nel MySkyHD, sui canali HD esce la solita scritta "Smart Card non abilitata".

Gli altri servizi (MySky, On demand) funzionano perfettamente (anche se solo in SD).

La diagnostica del mysky riporta solo i servizi MySky e xPush, ma mi pare di ricordare che non ci sia mai stata una voce specifica per l'HD (una volta compariva "Cinema HD" ma ora il ticket cinema è scaduto).

Ho anche fatto un hard reset del decoder ma non è servito a nulla!

Qualche idea? :BangHead:

Mi ricordo che quando attivai l'HD ci impiego un pò lo skybox ad aggiornarsi e a mettere i canali HD al posto di quelli semplici ... prova a lasciarlo spento (in stand by intendo) una decina di minuti e poi riprova, lasciandolo magari sui canali FOX ... vedi un pò ... mi pare che risolsi così.

Ho chiamato il call center, e abbiamo fatto tutte le prove possibili: reinvio dei diritti, reset del decoder, cambio di cavo HDMI.....

Niente da fare, il decoder non ne vuole sapere di aprire i canali HD.

Alla fine mi ha aperto una autorizzazione per il cambio del decoder :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ora devo smontare il disco da 1 tera, rimettere quello originale, prendere la macchina e andare allo Sky Center... :sad: :sad: :sad:

Gennar1 ha scritto:
La diagnostica del mysky riporta solo i servizi MySky e xPush, ma mi pare di ricordare che non ci sia mai stata una voce specifica per l'HD (una volta compariva "Cinema HD" ma ora il ticket cinema è scaduto).

Non sono a casa per verificare dal vivo ma sono abbastanza certo che ci sia anche la voce per l'abilitazione HD.

Ci sono voci specifiche per Cinema HD, Sport HD, Calcio HD (al momento non ho nessuno di questi nel mio abbonamento), ma non esiste una voce generica HD, nè esistono voci particolari per i minipack (quindi non esiste ad esempio un Intrattenimento HD). Comunque con i 3 generi ho sempre visto i canali HD compresi nel mio abbonamento, anche in assenza di una voce specifica nel menù della Smart Card.

E comunque i canali HD funzionano su un altro decoder, quindi la scheda è OK.

Aggiornamento: oggi ho trovato il tempo di andare allo Sky Center.
Provano il mio decoder e funziona. Poi provano la mia scheda su un altro decoder identico e niente canali HD di nuovo. Quindi richiamo il call center per farmi aprire un ticket di sostituzione della scheda (perchè avevo solo un ticket di verifica del decoder). Riesco a farmi sostituire la scheda al volo senza dover ritornare un'altra volta. Arrivo a casa contento con la nuova scheda, monto tutto, chiamo il numero per l'attivazione.....(rullo di tamburi).....

pure con la nuova scheda niente HD :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Richiamo il call center e mi aprono una segnalazione al reparto tecnico che si occupa dei casi paranormali. Dicono che in breve tempo risolveranno, ma non so se devo crederci o meno :5eek: :5eek:

Conclusione della vicenda:

a seguito di disdetta, cominciano a chiamarmi ripetutamente alcuni addetti del reparto commerciale per proposte di retention. Faccio presente il problema e tutti promettono di risolverlo, ma non succede mai nulla.

oggi arriva l'ennesima chiamata: mentre spiego le motivazioni della disdetta, faccio presente che per prendere solo in considerazione l'idea di rimanere abbonato devono prima riabilitarmi la scheda all'HD. Poi si può cominciare a discutere di eventuali offerte.

L'operatore (dai modi molti gentili) mi assicura che si prenderà carico personalmente della situazione, e che al massimo entro un paio di giorni sarà risolto il problema.

Ci accordiamo per risentirci lunedì per verificare.

Ebbene, dopo 15 minuti l'HD è tornato visibile, dopo 20 giorni di buio.

In sostanza ho scoperto che solo gli addetti commerciali di un certo livello hanno il potere di riabilitare una scheda all'HD. I normali addetti al call-center possono solo rimandare l'impulso di aggiornamento alla scheda, ma se una funzionalità è stata disabilitata (anche per errore) non possono fare nulla.

Per la cronaca, nel test della smart card vedo solo le voci relative al MySky e all'xPush (On demand). Non c'è nessuna voce HD, esattamente come prima, però ora vedo i canali HD correttamente.

Inoltre con l'ET9000 i canali HD si vedevano anche con la scheda disabilitata (ovviamente solo per i pacchetti compresi nel mio abbonamento).
Ne deduco che la gestione dei diritti per l'HD sia completamente diversa da tutti gli altri diritti di visione, anche se non mi è chiaro esattamente come.

Indietro
Alto Basso