La Spagna vieta il ''falso HD''

volver85

Digital-Forum Silver Master
Come publicizzato oggi sul nostro portale Digital Sat http://www.digital-sat.it/new.php?id=25095 la Spagna ha imposto l'obbligo di informare l'utente finale circa la veridicità delle trasmissioni in HD. L'utente dovrà quindi sapere se il programma che sta guardando è nativo o solo upscalato.
Inoltre hanno anche elevato la banda minima che necessita una trasmissione in HD.
Io sono d'accordissimo con queste nuove norme, e spero tanto che vengano adottate anche in Italia.
E voi cosa ne pensate?

che è giusto. d'altronde è già quello che fa Eurosport da un bel pezzo.
Solo che in Italia non succederà. Sennò Sky e Mediaset come fanno a far credere alla gente che quello che trasmettono è HD quando in realtà è farlocco? :)

Ma il bitrate è più alto qui di quello spagnolo, tutti i canali stanno sopra gli 8-9 Mb di bitrate medio.

con la rai si sa quando un evento è nativo o meno per 2 motivi...
se è un evento in hd viene pubblicizzato
e poi quando un evento è in hd, vicino al logo rai1/2/3 appare la scritta hd...
dovrebbero farlo mediaset e sky

Curioso.

Se va segnalato significa che la differenza non è così evidente!

adriaho ha scritto:
con la rai si sa quando un evento è nativo o meno per 2 motivi...
se è un evento in hd viene pubblicizzato
e poi quando un evento è in hd, vicino al logo rai1/2/3 appare la scritta hd...
dovrebbero farlo mediaset e sky
infatti ... da questo punto di vista nn si può dire nulla alla Rai.

Anakin83 ha scritto:
che è giusto. d'altronde è già quello che fa Eurosport da un bel pezzo.
Solo che in Italia non succederà. Sennò Sky e Mediaset come fanno a far credere alla gente che quello che trasmettono è HD quando in realtà è farlocco? :)
Concordo pienamente!;) Ci vorrebbero leggi più severe in merito.

Per quanto riguadra la Rai, sicuramente è da farle un plauso per il fatto che segnali con il logo "HD" una trasmissione in nativo, ma per me si dovrebbe fare di più, ossia segnalare anche quando una è upscalata.
Perchè molti utenti medi, un pò meno esperti rispetto a noi del forum, credono di vedere trasmissioni in HD solo perchè sintonizzati su un canale HD.

Allora, per prima cosa farei adeguare Sky e Mediaset ad aggungere almeno il logo "nativo" in presenza di trasmissioni HD, e poi in futuro anche "upscalato" per avere così il massimo della trasparenza.;)

pocho4ever ha scritto:
mediaset (non mi riferisco all'offerta pay) non trasmette niente in HD quindi non ha questi problemi :D
Però il logo hd lo mettono comunque.

Sono d'accordissimo, dovrebbero attuarlo anche qua in Italia;)

Essendo in possesso di televisori HD ho proceduto ad abbonarmi a MY Sky HD, ma non ho ancora visto un vero film tutto in HD;
Mediaset poi ... lasciamo stare che ha solo la scritta HD;
Rai ho visto in HD la Messa di Natale dalla Basilica di San Pietro ... una meraviglia ... un po meno Cenerentola.
La scritta HD accanto ai loghi dovrebbe essere reale e non fasulla.

Ultima modifica:
pocho4ever ha scritto:
mediaset (non mi riferisco all'offerta pay) non trasmette niente in HD quindi non ha questi problemi :D
:lol:
salussolanet ha scritto:
...Mediaset poi ... lasciamo stare che ha lo solo scritta HD
Ma ti riferisci solo all'offerta free (Canale5 e Italia1 HD) o anche a quella pay?
Perchè nel primo caso ti do ragione, nel secondo invece no, perchè Premium ha trasmesso più volte film e partite in nativo anche con un'ottima qualità. ;)

non conosco i dati statistici reali ma mi sento di affermare che l'80% della popolazione italiana compra TV led 3D full HD spendendo cifre assurde per vedere i canali sd e si sentono felici e soddisfatti perchè hanno lo schermo piatto invece dell'ingombrante tubo catodico,molta gente vede sky HD tramite la presa scart,non ci crederete ma ne sono sicuro,molta gente che guarda le partite su un canale premium sd pensa di guardare in alta definizione perchè la sta vedendo sullo schermo piatto,è la realtà italiana purtroppo,siamo un popolo che non sa stare al passo con le novità tecnologiche a differenza degli altri paesi,penso.

E non parliamo dei finti canali Hd in Campania. In realtà sono Sd neanche upscalati

posto qui perchè il tema dell'HD da noi riguarda soprattutto sky (almeno quantitativamente) e perchè è una sezione abbastanza frequentata...
in realtà la mia non è nemmeno una vera protesta, quanto piuttosto un'amara considerazione...:crybaby2: :eusa_wall:
La Spagna vieta il "falso" HD...http://www.digital-sat.it/new.php?id=25095
chissà se avremo mai anche noi il privilegio di un provvedimento simile (ne dubito fortemente)...

mhhhh... esterofilismo dilagante. :lol:
Mi sono abbonato a tal proposito a Canal+ France per 3 mesi in promozione. :D vediamo come trattano l'HD lì negli eventi sportivi appena avrò i canali sotto gli occhi.

Cmq in Spagna hanno fatto benissimo a regolamentare

Andrebbe regolamentato ovunque... non solo con la legge come ha fatto benissimo la Spagna ma attraverso sigle identificative, questo ovviamente non sono in ambito televisivo.
Provo a spiegarmi meglio: occorrerebbero delle specifiche più rigide, si chiama ad esempio HD1 il segnale a 720p con bitrate di ..... e qualità master ...., HD2 quello a 1080i con banda minima di ...... e master ....., ecc.ecc. Lo stesso ad esempio per l'adsl la si dovrebbe misurare per banda minima e non come accade oggi. Insomma una sigla deve identificare un modo univoco un servizio, una qualità un prodotto senza asterischi o rimandi.

tonino0982 ha scritto:
Andrebbe regolamentato ovunque... non solo con la legge come ha fatto benissimo la Spagna ma attraverso sigle identificative, questo ovviamente non sono in ambito televisivo.
Provo a spiegarmi meglio: occorrerebbero delle specifiche più rigide, si chiama ad esempio HD1 il segnale a 720p con bitrate di ..... e qualità master ...., HD2 quello a 1080i con banda minima di ...... e master ....., ecc.ecc. Lo stesso ad esempio per l'adsl la si dovrebbe misurare per banda minima e non come accade oggi. Insomma una sigla deve identificare un modo univoco un servizio, una qualità un prodotto senza asterischi o rimandi.
ma noi siamo il paese degli asterischi e delle righe in piccolo:D

Indietro
Alto Basso