La SSR (Tv Svizzera) sposa l'alta definizione e abbandona SD dal 29/02/16

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sarebbe interessante capire la differenza di Bitrate tra l'HD Rai/Mediaset è quello della RSI

mediaset non lo so (non ricevo i loro canali HD sul DTT, bensì solo rai HD...grazie ad un impianto "modernissimo" e "aggiornatissimo", come del resto i condomini che abitano nel medesimo palazzo in cui vivo io), ma i canali RSI HD sul Sat ora* sono a 10.5 Mb/s fissi (come da analisi del flusso con DVR Studio HD 3 sulle registrazioni dei film e telefilm effettuate tramite dec clarke-tech, sia 5100 C Plus che 4100 HD Plus)...

*prima dell'abbandono dell'SD, le versioni HD erano addirittura a 11.1 Mb/s fissi

Avevano un Bitrate così alto con i canali SD ed ora che sono senza hanno abbassato?!
Magari erano su transponder differenti e sto dicendo una scemenza

Avevano un Bitrate così alto con i canali SD ed ora che sono senza hanno abbassato?!

beh, hanno fatto alcuni cambiamenti...in una frequenza sono passati da DVB-S a DVB-s2...poi hanno cambiato Symbol Rate...
comunque credo che ci fosse anche un motivo "psicologico-commerciale" da tenere in considerazione...prima c'era un confronto diretto ed era necessario mantenere una certa differenza di livello tra le 2 versioni visibile anche al primo colpo dai meno esperti (come del resto fanno quasi tutte le pay-tv, che tengono i loro canali SD a livelli infimi per poter far passare per spettacolare una HD assai mediocre - sky Italia docet), ora che non è più possibile quel paragone così immediato si può ingannare meglio l'occhio dello spettatore medio riducendo la qualità pian piano...

A me il 2 come qualità sembra anche peggio dell'1....lo trovo come dire...più pieno di scie...poi magari certo si potrà migliorare con un infinità di settings...io mi sono attrezzato solo per poter vedere tutto il mondiale f1 live senza tot gare live e tot gare differita....e invece mi vengo a scoprire che la qualità quasi quasi è peggiorata nonostante si siano spostati su solo hd....mah....magari provo a rifare ricerca apposita sul tp nuovo però vista cosi per me che ho speso solo per quello mi pare una bella batosta

Magari il prossimo passo sarà il 1920x1080...magari!

Calmi dai però a lamentarsi, anche Premium Sport 1 HD è sui 10 mbps max ed i canali Sky HD sono in media tra i 7 e gli 11 (i film in "super HD"...che brutto termine!!...sono tra i 14-17).
Bisognerà attendere nei prossimi giorni,siamo a pochi giorni dal l'eliminazione dell'SD.
Sono fiducioso in un aumento.

Calmi dai però a lamentarsi, anche Premium Sport 1 HD è sui 10 mbps max ed i canali Sky HD sono in media tra i 7 e gli 11 (i film in "super HD"...che brutto termine!!...sono tra i 14-17).
Bisognerà attendere nei prossimi giorni,siamo a pochi giorni dal l'eliminazione dell'SD.
Sono fiducioso in un aumento.
Mmmmmmmm su questo non sarei tanto fiducioso

Mah, non me ne intendo molto ma sul tp ci sono solo 3 canali HD (la1,la2 e SRF info) e meno di una 30ina di radio (tutte SRG SSR).
Spazio ce ne sarebbe...

Mah, non me ne intendo molto ma sul tp ci sono solo 3 canali HD (la1,la2 e SRF info) e meno di una 30ina di radio (tutte SRG SSR).
Spazio ce ne sarebbe...

Su quello non ci piove....però....io ci spero....mi sono spostato sugli svizzeri per vedermi il mio sport se permetti almeno vorrei vederlo con immagine pulita e più definita possbile

la qualita' delle immagini e' simile alle tv italiane. non e' che siccome e' Svizzera bisogna aspettarsi una qualita' bluray.

la qualita' delle immagini e' simile alle tv italiane. non e' che siccome e' Svizzera bisogna aspettarsi una qualita' bluray.

È quello che cercavo di far capire io dati alla mano.
Xò tecnicamente potrebbero fare di più, magari arrivare ad un HD pieno.

forse qualche esperto potrà darci qualche info in più o correggermi ma, in generale senza entrare nello specifico dei singoli canali, un segnale televisivo 1280*720 p (progressivo) offre immagini migliori rispetto ad un segnale 1920*1080 i (interlacciato)...
inoltre anche il bitrate dedicato a ciascun canale influsice sulla qualità dell'immagine...
Restiamo in attesa di ulteriori delucidazioni da utenti più esperti.

Non so se può essere rilevante...però ho notato una cosa:il mio decoder per tutti gli altri canali HD riconosce automaticamente 1080i...mentre quando metto sugli RSI si reimposta automaticamente a 720p

Beh si è normale visto che trasmettono a 720p (1280x720p) e non a 1920x1080i ;)

Grazie mille...adesso voglio raffrontare la qualità con altre reti...sempre rapportato alla formula 1 ovviamente... Certo la speranza che ci sia un miglioramento c'è ancora però alla fine devo comunque ringraziare la possibilità di avere tutte le gare live al contrario di quanto assicura l'infame servizio pubblico nostrano ma questa...è un altra storia

Si ma non è che si possono fare granchè confronti visto che trasmettono in modo differente... ;) E come se confrontassi Rai Sport 1 sul sat che trasmette a 544x576i contro il DTT che trasmette a 720x576i :D ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso