La tessera TIVUSAT non è attiva

Ieri sera mentre stava per iniziare il Segreto su canale 5 criptato e' apparsa la slolita scritta: "smart card illegibile" (o forse che fosse scaduta:eusa_think: ora non ricordo di preciso) e poi l'indicazione di "canale criptato". Ho dovuto sfilare la smart card con una pinzetta (altrimenti non se ne veniva fuori!), ho pulito sia la card che lo slot e poi ho reinserito la card ed e' ritornato ok.

La cosa strana e' che la stessa cosa mi era succesa appena un mesetto fa e avevo seguto la stessa procedura di sopra; mentre prima di un mese fa, nell'arco di 2 anni, da quando ho il decoder tivusat, era capitato solo una volta!

Il decoder e' ho uno humax 5600'.

a me sul 5600 non lo ha mai fatto.

sul Samsung che ha una smarcam ogni tanto lo fa. per fargli sentire la tessera TIVUSAT vado nel menu del tv nel modulo Common Interface e gli chiedo/forzo di leggere i dati della tessera TIVUSAT.
appena schiacci quella opzione riparte a decrittare...

Poco fa e' comparsa la scritta tessera non valida o illegibile. Per quasi 3 anni non me l'aveva fatto quasi mai, ora in 3 mesi l'ha fatto almeno 3 volte!

Ho dovuto sfilare la tessera, pulirla e poi rimetterla ed e' ritornato ok.

Hai tanta polvere nel decoder? Il mio è pieno di polvere anche la smartcard e l'ho tolta una volta per pulirla, ma non mi ha ancora dato problemi. Un giorno o l'altro lo apro e lo soffio per bene.
Hai anche provato solo a spegnerlo dall'interruttore dietro invece di togliere la card?

L'accumulo di polvere infatti può creare dei problemi,in quanto (a parte la diminuzione dell'area raffreddante e un falso contatto fra la card e i relativi contatti ) se alla polvere viene aggiunta l'umidità questi formano un bel gruzzoletto vicino ai componenti aumentando il rischio di variazioni di valori elettrici e perfino di cortocircuiti..

Hai tanta polvere nel decoder? Il mio è pieno di polvere anche la smartcard e l'ho tolta una volta per pulirla, ma non mi ha ancora dato problemi. Un giorno o l'altro lo apro e lo soffio per bene.
Hai anche provato solo a spegnerlo dall'interruttore dietro invece di togliere la card?
No sono un super pulitone:D, quindi la polvere almeno esternamente la tolgo ogni 3-4 giorni. All'interno dello sportellino per evitare di fare danni :lol:ci pulisco meno spesso ma conmunque ogni tanto pulisco. Ieri un po' ce n'era ma niente di che. E' comunque anche l'ambiente non e' umido per niente.

Potrebbe essere anche solo una mia supposizione che potesse dipendere dalla polvere, e forse e' solo il decoder che ogni tanto va in tilt. Non per niente ho lo humax 5600 che spesso problemi ne da'.

Ieri non ho provato a spegnerlo dietro ma altre volte ho risolto solo estraendo la tessera, pulirla e rimetterla.

Io la polvere la tolgo spesso da sopra ma dentro è un disasto ce n'è un sacco. Un giorno aprirò completamente il decoder e lo soffierò con l'aria compressa.

Gomma da cancellare per matita (non quella da inchiostro che è molto abrasiva), una bella passata sui contatti della smart e passa la paura!

Gomma da cancellare per matita (non quella da inchiostro che è molto abrasiva), una bella passata sui contatti della smart e passa la paura!

Meglio la gomma pane.
Non lascia residui e dovresti vedere quanto sporco raccoglie.

La uso quotidianamente sul lavoro per pulire i contatti elettrici di un tastatore di un'unità di misura 3D (in pratica ad ogni cambio di tastatore, o al mattino appena prima della calibrazione).

Edit: la si usa tamponando, non "grattando" come con la gomma "normale".

Indietro
Alto Basso