AG-BRASC ha scritto:
@ pipione & Vale
Io personalmente non credo che il ripetitore di Oricola abbia dei problemi di funzionamento. Il Mux 1 RAI sul ch. 06 lo ho sempre ricevuto con un livello eccellente da Orvinio (RI) sin dal suo primissimo giorno di attività (16/11/09)...
Si Andrea. infatti solo tu potevi verificare questo, ma dalle notizie che mi da il software che tu sai, mentre Carsoli me lo da quasi tutto in vista, trannne quella piccola appendice verso destra che comprende via dei Marsi e il suo prolungamento Via Tiburtina valeria, d'altra parte servita egregiamente dal sito di Castello. Orvinio dove tu abiti durante il weekend, mi risulta completamente ostruita ed è per questo che non ti avevo interpellato precedentemente.
Ma si sa tu fai anche i miracoli con le antenne, le spremi come se fossero limoni, ma questo ti porterebbe a pensare che tutto va bene a Oricola!
Io non ne sono convinto! Non dimentichiamoci che mentre con l'analogico avevamo un metro di giudizio abbastanza collaudato: le cinque scale di qualità (Ottimo 5, Buono 4, Discreto 3, Scadente 2, Pessimo 1), ora con il Digitale il segnale è ON o OFF, e se non si è muniti di strumentazione idonea abbastanza sofisticata che mi misura il Ber pre e post Viterbi e la qualità del trasmettitore che si misura col MER ,come ha ben detto Marcolino, non se ne cava il ragno dal buco.
Quì vi ho annesso un profilo altimetrico tra Oricola e Carsoli
Profilo Altimetrico GENERICO
Data: 17/12/2009
K: 1,33
Frequenza : 183,75 MHz
Dati Trasmettitore :
ORICOLA
Lon 13°E2'41.0'' Lat 42°N2'53.0''
Quota :864 m
Altezza torre :60 m
Dati punto di ricezione :
CARSOLI
Lon 13°E5'32.50'' Lat 42°N6'5.65''
Quota :625 m
Altezza antenna :10 m
Distanza P1-P2 in Km: 7,74
Azimut P1-P2:33°26'23''
Azimut P2-P1:213°28'18''
IL profilo è radente e la situazione è quella peggiore (la parte non in vista) la zona di Fresnel è intrecettata da una collina prospiciente la zona non in vista a distanza di 1 Km.
Vabbè ormai Vale76, viste le continue vicissitudini raiote, ha finalmente deciso di prendersi TivùSat, ma purtroppo il problema per quelli coperti rimane.
Dovranno tutti acquistare TivuSat? Mhà .......non ne sono convinto, considerando che ORICOLA è nata proprio per servire la città di CARSOLI.
E' la prima volta che viene installato un ripetitore per una città i cui abitanti devono esssere costretti a farsi la parabola per vedere i canali RAi!!
No! Anche a rischio di esssere smentito clamorosamente penso che ci sia un problema al Trasmettitore e farebbe bene il Sindaco di CARSOLI, interessato dai cittadini a far intervenire la squadra del controllo qualità a fare delle misure in area di servizio, cioè a Carsoli per controlllare tramite MER e altre misure di ROS ad esempio (rapporto onda stazionaria) sui cavi, magari c'è acqua nei pannelli trasmittenti o quan'altro, non è certo la prima volta!!!!
Tu Andrea sei troppo bravo con le antenne, amplificatori, ho notato che Orvinio è uno dei paesini meno servito di tutta Italia ed il fatto che tu riesca a rivelare segnali infimi nel rumore non fa altro che esaltare la tua professionalità e Orvinio, nel tempo non è stato che il tuo banco di prova e la scommessa da vincere!! E stai sicuro che l'hai vinta alla grande!!!
P.S mi riprometto, e ne sono curioso, come arriverebbe ORICOLA da te, guarda che Orvinio da Oricola non è assolutamente in vista!
Ciao belli