• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La5, percorso del segnale

pietrino82

Digital-Forum Senior Master
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
1.021
Località
Reggio Calabria
Scusate se apro un nuovo 3d
qualcuno mi saprebbe indicare il tragitto del segnale di la 5 di tivusat?
Da dove parte il segnale?
ci sono dei ponti prima di arrivare su HB 13'

grazie
 
Il segnale di La5 per Tivusat su HotBird si trova in un mux il cui segnale di uplink viene effettuato a Budapest, in Ungheria.
Il transponder dove viene trasmesso il mux è affittato ad Antenna Hungaria, che ovviamente attinge il segnale in qualche maniera.
Potrebbe essere:
1 - il segnale persente sui 12°.5 ovest.
2 - il segnale presente su HotBird e non ricevibile con normali ricevitori.
3 - un segnale mandato separatamente via fibra/rete.

Secondo me si tratta del secondo caso, dove sicuramente La5 comprende già la codifica Nagra3 per Tivusat, non presente invece sui 12°.5 ovest.
 
Ciao ZWOBOT! scusa ma il segnale a 9E a cosa serve? e inoltre possiede già la codifica nagra3
 
Hai ragione, me n'ero dimenticato!
Infatti ha la codifica Nagra 3 e con la carta Tivusat si apre pure.
E' probabile che sia questo il segnale destinato agli ungheresi dell'uplink.

Però che spreco, basterebbe rendere visibile il segnale già presente sui 13° est, ed invece pagano per uno slot sui 9° est come feed, ed uno slot aggiuntivo sui 13°.
 
pietrino82 ha scritto:
Ma sui 13 E non c'è più La 5 16apsk stando a lyngsat
o mi sbaglio?

Si l'ho notato anch'io adesso su fly sat,che tra l'altro lo dava in chiaro e non codificato per tivù sat
 
peppechennedy ha scritto:
Si l'ho notato anch'io adesso su fly sat,che tra l'altro lo dava in chiaro e non codificato per tivù sat

Non confondiamo le cose. Se La5 sulla frequenza "nascosta" 11334 H non serve agli ungheresi come feed (perchè usano i 9° est), non c'è motivo per cui venga codificata in Nagra.
Mediaset codifica in Nagra solo i canali a pagamento, ma nel suo Nagra, non quello di Tivusat.
I canali che non vuole si vedano per altre ragioni, ma che in terrestre sono in chiaro (Iris, Boing, ecc.), via satellite li codifica in Seca, come quando sono criptati alcuni eventi su Canale 5, Italia 1, ecc.
E' probabile che siccome non li riceve praticamente nessuno, abbiano deciso di mandare La5 in chiaro, tanto il 16apsk (che si è rivelato essere in realtà 8apsk multistream) blocca già da solo la visione.

Secondo me La5 su quella frequenza è ancora presente.
Se qualcuno in terrestre riceve il mux Mediaset 5 e dentro c'è La5, allora al 100% si trova anche sulla frequenza 11334 H di HotBird.
Io non lo ricevo e non posso verificare.
 
Allora riassumendo: Segnali di "la 5" sul satellite

Hotbird (13E): 11334H (dvb-s2-16apsk),per mux terrestri delle aree switch off

Atlanticbird 1 (12.5W):12545.00 H (dvb-s),per mux terrestri che non hanno ancora effettuato lo switch off

Eurobird 9A (9E):11747.00 H (dvb-s),id: "Test SKL" codificato in nagravision3 per alimentare il segnale su hotbird (12.149H) per tivùsat (anch'esso codificato in nagra3)

Questa dovrebbe essere la situazione,se ci sono da fare correzioni sono bene accette ;)
 
Quindi:
Italia (Skylogic dal Teleport di Torino) trasmette il canale test SKL--->Budapest (Antenna Hungaria) riceve e ritrasmette il segnale verso verso Hot bird 13 est

correggetemi se sbaglio

se così non sarebbe stato più facile che antenna Hungaria ricevesse da AB 12.5 W anziche da 9° est o da hot bird dal bouquet mediaset dvb-t?
 
Ultima modifica:
Giusto, la situazione è proprio quella che avete riassunto.

Antenna Hungaria non può attingere da AB1 sui 12°.5 ovest nè dai 13° per il DVB-T perchè hanno bisogno di un segnale che comprenda anche i dati della codifica Nagra3 per Tivusat, che è logico non ci sia nel mux TIMB sui 12° ovest e nel mux Mediaset DVB-T sui 13° est, perchè credo darebbe fastidio nella ritrasmissione in terrestre.
In pratica gli ungheresi ritrasmettono sui 13° est il segnale "Test SKL" presente sui 9° est, codifica compresa.
 
ZWOBOT ha scritto:
...che è logico non ci sia nel mux TIMB sui 12° ovest e nel mux Mediaset DVB-T sui 13° est, perchè credo darebbe fastidio nella ritrasmissione in terrestre.

ma dando le chiavi di codifica nagravision3 a TIMB non potrebbero codificare il segnale su AB 12° W ?

grazie
 
Dovrebbero attrezzare tutti i ripetitori terrestri per decriptare quel singolo canale, l'operazione avrebbe un costo oltre che difficoltà logistiche.
 
Indietro
Alto Basso