la7 e castelmaggiore,problema

frenc

Digital-Forum Senior
hola,
mio fratello a bologna,zona san mamolo,visuale non ottimale(colline varie)ha un la7 scarsissimo,alcuni decoder ce la fanno,altri no.
tutti gli altri canali hanno segnali piuttosto buoni.
sul tetto c è un antenna scollegata da barbiano,una vhf e un altra su castelmaggiore collegata.
nel sottotetto un amplificatore con ingressi 3,4,5 e uhf.
l antenna è collegata in uhf più la vhf.
mentre vi scrivo mi si è accesa una lampadina, ora vi dico.
non è che che in realtà l antenna su castelmaggiore è in realtà una quinta banda e quel misero la7
gli arriva..da dietro?
infatti i canali tematici della rai non li prende(che sono in quarta banda,però dovrebbero sparare più forte di la7..)
oppure questa anomalia del la7 che arriva pietoso può essere una disfunzione temporanea di castelmaggiore?
metto le mani avanti se ci metterò le mani.
1)metto barbiano in quarta banda,castelmaggiore in quinta e risolvo.(l ampli divide in 21-33,35-60)
2)stacco castelmaggiore e provo su barbiano,magari quando la staccarono c era un segnale più scarso.
3)metto barbiano in quarta e lascio castelamggiore in uhf e vedo cosa succede.
mi dispiace coinvolgere principalmente la zona di bologna ma il problema è questo..

Non capisco affatto il riferimento alla RAI, se è parte essenziale del ragionamento, è meglio che lo spieghi (intendi RAI dal Venda, forse?)

ciao,per rai e canali tematici intendo rai storia,rai sport1 e 2 ecc trasmessi sul canale 30 in uhf da barbiano.mentre rai1,2 e 3 non ho controllato ma secondo me li prende in vhf non so dirti se da barbiano o venda(penso da barbiano vista la vicinanza in linea d aria cortissima anche se pare un po coperta).

non conoscendo la zona posso solo dirti che ogni prova va fatta misurando direttamente in antenna, poi si decide cosa fare; se hai dubbi che una antenna sia di quarta o di quinta oppure uhf basta che gli fai una foto oppure guardi il modello.

la cosa è semplice:
LA7 come tutti i canali MDs e TIMB trasmette da Castelmaggiore solo in verticale da dopo lo switch, e La 7 da li arriva fortissimo.
Se hai Barbiano a vista metti antenna Barbiano su ingresso UHF e ricevi tutto
Se invece Barbiano non è a vista (possibile in zona San Mamolo) devi mettere UHF su Castelmaggiore verticale e antenna Venda orizzontale su ingresso filtrato per 26 30 e 40 (esistono centralini Offel gia fatti).
Se non è a vista neanche castelmaggiore allora chiama antennista bravo perchè diventa dura!"

Difficile che antenne di castelmaggiore siano di quinta... i vecchi canali analogici da li erano anche e principalmente in b4!
Ma il fatto che non veda neanche la RAI (26 30 40) mi preoccupa sullo stato dell'impianto...o potresti avere anche un csm orizzonatale (spuntato rispetto venda e ancor piu velo...)
Suddivisone b4 e b5 comunque a bologna è da evitare da almeno 7 anni..

Ultima modifica:
grazie a tutti,risposta molto esaustiva con un paio di dubbi.
csm vuol dire castelmaggiore?se si perchè dovrebberlo averlo messo in orizzontale?
i canali rai1,2 e 3 si prendono senza problemi,credo con la vhf ma,ho chiamato il tipo per una verifica,praticamente
non si vedono i canali di quarta banda tra cui i già citati rai storia,rai sport ecc.
quando riuscirò a tornare nel sottotetto,vicino non proprio accogliente,farò le varie prove in in antenna per capire la situazione.

si CSM sta per castelmaggiore. Si trovano molti impianti ante 2010 con CSM ancora orizzontale

intendevo RAI MUX 26 30 40...dove sono i tematici, non il mux 1 in VHF con rai 3 veneto

ok,tutto molto chiaro,quindi se fosse in orizzontale potrebbe dare questi problemi,specialmente in quarta banda?
domani faccio un giro perchè dalla strada si vedevano le antenne,guardo e ti dico.

Indietro
Alto Basso