Kantrax ha scritto:
I canali S sono destinati all'utilizzo su reti via cavo (Vedi tutti i paesi europei tranne l'italia) e non destinati alle trasmissioni via etere (come TV)in quanto alcuni si sovrappongono ai servizi civili/militari di radiodiffusione (FM, radioamatori,polizia, ecc...). Ogni trasmissione via etere su questi canali è tassativamente proibita in ogni paese europeo italia compresa. Mi sa che l'editore di MAgic TV sta raschiando il fondo del barile visto che il sito è morto da mesi e la tv è sparita anche dal satellite, solo che usando un canale S rischia che lo schiaffino in galera e buttino via le chiavi....
L'editore di Magic Tv è sempre stato una specie di pirata.
Se non ricordo male le prime trasmissioni su Roma erano in VHF da monte mario, il canale non lo ricordo perchè stò parlando di molti anni fa.
Poi attivarono il 36, telefonai anche tutto incavolato perchè al tempo quel canale era destinato ai videoregistratori o ai videogiochi, siamo circa negli anni 80.... Mi risposero candidamente che il 36 era un canale libero. Poi attivarono il 37, stesso editore....
Comunque la frequenza ora utilizzata da Magic Tv è destinata al DAB, per ora spento su Roma Monte Mario dopo la ricanalizzazione.
Sembra che gli impianti vengano riaccesi dopo lo switch off di dicembre.
L'editore di Magic Tv secondo me campa con l'affitto o la cessione dei canali 36 e 37 e sta facendo quello che una volta le emittenti private mettevano in atto per prendersi un canale, a volte anche sovrapponendosi.
Non c'era nessun piano di assegnazione e nessuna legge in materia quindi bastava accendere su un canale e poi comunicarlo al ministero.
Non credo che stavolta il giochetto funzionerà.....
Chi si ricorda qualche nome delle emittenti che spuntavano come funghi negli anni 70/80?
Io ricordo:
H1 Tele Radio Sicilia
21 canale 21
23 teletuscolo (quella vera, quella che si è venduta il canale a TIM dvb-h)
25 Tele Radio Sole
29 Tele Roma Europa
30-32 RTI rete televisiva italiana (dove facevano le Charlie's Angels...)
33-49 GBR
40 Tva40
44 S.P.Q.R.
45 Tele Regione (ora T9)
46 Tele Fantasy
48-63-64 Quinta Rete
51 Antenne 2 (tv francese)
52 Roma Tv (ripeteva Canale10, poi Canale5)
53 PTS
54 Tele Mare
55 La uomo Tv
56 Tele Roma 56
57 Tele Tevere
59 Video 1 (ora ies)
60 Quarta Rete
61 Tele Studio
65 Tele Vita
66 Canale 66 (canale dei Radicali).
Qualcuno ricorda meglio?