[Lamezia Terme] consiglio ricezione rai

blackk80

Digital-Forum Junior
Salve a tutti.
Attualmente possiedo un'unica antenna logaritimica. Con questa antenna riesco a prendere tutti i canali disponibili in zona, eccezzion fatta per la Rai. Ho chiesto un pò in giro, ma ognuno mi dice una cosa diversa...
In linea di massima ho capito che avrei bisogno di sicuro di almeno un'altra antenna e di un qualcosa che misceli i segnali delle due antenne.
Potete darmi una mano voi?
Grazie e tutti

Benvenuto nel Forum. :)
In effetti a Lamezia una log potrebbe rivelarsi insufficiente, anche in modo generalizzato.
Fammi sapere intato in che zona ti trovi della piana di Lamezia. Ad es., ti trovi al centro, tipo nei pressi dello svincolo della A3, oppure più spostato verso Catanzaro, Vibo o Pizzo? Oppure proprio molto a ridosso dei monti dove ci sono anche Sambiase e Nicastro? :eusa_think:

Benvenuto.

L'unica sarebbe riuscire a puntare il M. Tiriolo, ma anche se riesci dovresti aggiungere una nuova antenna (meglio direttiva) puntandola in tale direzione, visto che praticamente (se ricordo bene) si trova in direzione quasi opposta a quella da dove ricevi gli altri canali...

Magari prima puoi provare a spostare la logaritmica che hai già e vedere in che misura riesci a prendere il segnale...

Supernino ha scritto:
L'unica sarebbe riuscire a puntare il M. Tiriolo
Infatti.
Anche perché da lì è pure possibile ricevere il Mux A della RAI...
Solo che se ci si trova nella zona di Nicastro, a ridosso della montagna, ricevere M Tiriolo può diventare un'impresa.

Comunque è vero, M. Tiriolo ha una direzione di puntamento del tutto diversa (più di 100° di differenza) rispetto a Vibo e Monte Poro.
Da tenere presente che però da M. Tiriolo la III banda VHF deve essere ricevuta con polarizzazione verticale. :icon_rolleyes:

Teoricamente, a seconda della posizione in cui si trova, anche con la stessa logaritmica in pol. orizzontale può riuscire ad agganciarlo. Io proverei prima così prima di "prendermi troppo d'impegno" :)

Anche se si stabilisse che si riesce a prendere il segnale, comunque io ci penserei molto prima di andare ad aggiungere una nuova antenna solo per prendere il mux Rai A :) Ma questa è un'altra storia...

e se vi postassi un'immagine della mia posizione presa da google maps?

immaginehx.png

Ultima modifica:
Aggiungo che un tipo in un negozio, mi ha consigliato di aggiungere un'antenna di quelle rettangolari a spina di pesce... per i canali rai ed un aggeggio che miscela i due segnali. Solo che poi mi ha spiegato che in questo modo mi troverei a prendere i canali rai con tutte e due le antenne, e questo potrebbe causare problemi...Quindi mi ha detto di eliminare la log e di prendere un'antenna che prende tutti i canali eccetto la rai rivolta verso vibo( mi pare l'abbia chiamata uhf), poi un'antenna come dicevo prima, rettangolare a spina di pesce ( mi pare l'abbia chiamata vhf ) rivolta verso monte tiriolo ed un aggeggino con 2 entrate: vhf e uhf ed 1 uscita singola da mandare all'impianto di casa....
Scusate se non sono molto tecnico ma ci capisco veramente poco...

Ultima modifica:
AG-BRASC ha scritto:
da M. Tiriolo la III banda VHF deve essere ricevuta con polarizzazione verticale. :icon_rolleyes:
Si questo ne avevo già sentito parlare....infatti tutte le antenne in giro sn montate in questa maniera...
In ogni caso...potete dirmi come iniziarmi a muovere...e che prove effettuare?

Intanto ti suggerisco di leggere il thread di istruzioni presente tra le discussioni in rilievo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336
Lì troveri un po' di informazioni preliminari sui componenti di un impianto d'antenna.

Poi, poi iniziare ad effettuare delle prove.
Ad es., con l'antenna attuale (la log) puntata verso Vibo/Monte Poro, segnati i principali segnali ricevibili o quelli di tuo effettivo interesse (e le realtive frequenze/canali di trasmissione).
Poi girala verso Monte Tiriolo (Catanzaro) e fai lo stesso tipo di verifica. Ovviamente il tutto vale sia per i segnali analogici che per quelli digitali.
Considera che però per sapere con certezza quali siano i segnali VHF III banda ricevibili da Monte Tiriolo, l'antenna va ruotata di 90° sul proprio asse, montandola in modo che gli elementi siano perpendicolari al terreno. Ciò, ripeto, vale però SOLO per la VHF, perché per i segnali UHF la polarizzazione utilizzata a M.Tiriolo è comunque quella orizzontale.

Io comunque ho abbastanza chiara l'idea che effettivamente da te occorrano almeno due antenne: una VHF III banda in verticale verso M. Tiriolo e una UHF verso Vibo / Monte Poro.
Naturalmente i cavi in arrivo dalle due antenne vanno uniti in un miscelatore con ingresso VHF (per l'antenna verso Tiriolo) e UHF (per 'antenna verso Vibo e Poro), la cui uscita andrà collegato il cavo che arriva in casa.

Sempre che al posto del miscelatore non sia più opportuno usare un amplificatore. Attualmente l'antenna è dotata di un qualche ampliicatore?
Oppure il suo cavo va direttamente dall'antenna a casa senza accessori intermedi?
Poi, quante prese deve servire l'impianto?

Mi appresto a fare tutte le prove che mi hai indicato, nel frattempo posso dirti già che l'antenna ha un amplificatore ed un alimentatore..e deve servire circa 7 prese!

...E quindi questo già ci fa capire che l'utilizzo del semplice miscelatore per l'unione dei segnali di due (o più?) antenne è sconsigliabile.
Al posto del miscelatore servirà un amplificatore con gli ingressi adatti (almeno VHF + UHF).
Poi, secondo l'esito delle prove, vedremo di aggiustare il tiro. ;)

Allora piccolo passo avanti per le prove..
ANTENNA LOG PUNTATA VERSO VIBO-M.PORO

FREQUENZA 490000: CITYONE
FREQUENZA 498000: Premium 1-2-3-4-5-6-menù-hiro-playhouse-cartoon-disney-stelll-motogp
FREQUENZA 554000: teleitalia digitale-7goldcalabria-telittest 1- 2
FREQUENZA 594000: Calabriatv-calabrianews24-jukeboxtv-essetv-glamourtv
FREQUENZA 626000: Sportitalia-sportitalia24-mtv-mtv2-la7d-dahila-qvc-ted-mya+1
FREQUENZA 770000: DEEJATV-cielo-fr24-secondtv-repubblica-poker
FREQUENZA 826000: ITALIA1-canale5-rete4-boing-boing+1-iris-classnews-coomingsoon-bbcworld

Come sono messo?

Ricevi in pratica vari segnali/vari ripetitori (M.Contessa, M.Poro, Vibo Valentia).
Dovresti farci sapere se e come ricevi anche i principali segnali analogici (le 3 RAI le 3 Mediaset, La7, MTV, Deejay TV) precisando anche per loro il canale di trasmissione o la frequenza (anche eventuali doppioni, precisando sempre la qualità di visione). ;)

ANALOGICO:
RAI 1 C11 217 MHZ(OTTIMA QUALITà) C5 175MHZ (SCARSA) C6 182MHZ (MOLTO SCARSA) C16 175MHZ (SCARSA)
RAI 2 C35 583 MHZ(OTTIMA QUALITà)
RAI 3 C49 695MHZ (OTTIMA QUALITà)
RETE4 C53 727 MHZ (mediocre-sufficente qualità) C41 631 MHZ (SCARSA QUALITà)
CANALE5 C50 703MHZ- C52 719MHZ (mediocre-sufficente qualità)
ITALIA 1 C62 799MHZ (mediocre-sufficente qualità)- C54 735MHZ (malissimo)
LA7 C48 687MHZ(OTTIMA QUALITà)
MTV C27 519MHZ(OTTIMA QUALITà)

Dal M. Poro dovresti ricevere anche il mux Dfree sul canale 66...

Ma se riesci a prendere anche i segnali del M. Contessa mi sa che non è puntata direttamente verso Vibo/M. Poro... Comunque aiutandoti con il sito otgtv segnati i canali da dove dovresti ricevere i vari mux, e poi prova canale per canale facendo girare l'antenne... ;)

Le consiglio di controllare bene il puntamento e poi regolare al meglio le regolazioni dei guadagni sull'amplificatore,inoltre ponga attenzione ad isolare bene le connessioni e non trascuri gli ancoraggi dei cavi e del palo di sostegno

Ultima modifica:
blackk80 ha scritto:
Tiro su questa discussione per chiedere ulteriore aiuto. Mi sono procurato quest'antenna http://www.elettrico.info/shop/images/FR/218058.jpg . Senza l'ausilio di amplificatori e alimentatori l'ho messa in orizzontale, l'ho puntata su tiriolo e l'ho collegata direttamente al televisore. Ma la rai continua a non prenderla. Devo aggiungere per forza un amplificatore? Potrebbe andare bene questo?http://img824.imageshack.us/img824/6537/amd3rv.jpg

Da aprile 2010 ad oggi potrebbe essere cambiato qualcosa, hai dato uno sguardo alle postazionii ricevibili? Guarda qui.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CZ15&posto=Lamezia Terme

hai detto di non ricevere la rai: se intendi il mux A sul canale H2 l'antenna va montata in polarizzazione verticale, come l'hai montata? Puoi postare la sigla dell'antenna?

easysat ha scritto:
e poi regolare al meglio le regolazioni dei guadagni sull'amplificatore

Ha detto che ha solo l'antenna e il tv.

flash54 ha scritto:
Da aprile 2010 ad oggi potrebbe essere cambiato qualcosa, hai dato uno sguardo alle postazionii ricevibili? Guarda qui.

http://www.otgtv.it/lista.php?code=CZ15&posto=Lamezia Terme

hai detto di non ricevere la rai: se intendi il mux A sul canale H2 l'antenna va montata in polarizzazione verticale, come l'hai montata? Puoi postare la sigla dell'antenna?

ciao e grazie. si quella lista la sto studiando da un giorno:D e la rai continua ad essere sempre e solo trasmessa da tiriolo. l'antenna è una blv6f montata in verticale girando la staffa di ancoraggio.

blackk80 ha scritto:
ciao e grazie. si quella lista la sto studiando da un giorno:D e la rai continua ad essere sempre e solo trasmessa da tiriolo. l'antenna è una blv6f montata in verticale girando la staffa di ancoraggio.

Strano, il Tiriolo è solo a 17 km,
Per collegare l'antenna direttamente al tv quanti metri di cavo hai usato?
E' un unico cavo oppure hai giunzioni?
Per il puntamento ti sei riferito alle antenne sulle case circostanti?

Indietro
Alto Basso