• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Laminas 120 + Inverto Black Ultra

giube

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
23 Ottobre 2006
Messaggi
487
Località
Varesotto - Valle d'Aosta - Trentino Alto Adige -
Ciao a tutti,

mi sono dotato di una Laminas OFC-1200 P, con LNB Inverto black ultra.
Il tutto associato ad un rotore Powertech DG390.

Nel montare il tutto mi sono imbattuto in un paio di dubbi:

1) la montatura Az-El in dotazione (che è quella ufficiale Laminas) non ha la scala graduata per poter fissare la parabola al rotore (da specifiche Powertech: 35° - angolo di declinazione). Devo fare tutto ad occhio e a tentativi??? Oppure c'è modo di essere un po' più precisi senza impiegare troppo tempo?

2) sul braccio della parabola a cui poi si fissa l'LNB non c'è una posizione predefinita dove fissare l'LNB, ma questo può slittare di parecchi cm. Immagino che la ricezione di segnali deboli possa risentire del posizionamento dell'LNB. Qual è la posizione corretta dove fissarlo? Ovvero magari tutto verso la testa o verso il fondo o a metà?

Grazie a chi mi può dare una mano.
 
1) Io ho regolato l'inclinazione del motore sulla mia latitudine e poi ho trovato la declinazione della parabola piano piano fino a perfezionarla senza l'ausilio di alcun strumento (ovvio che se l'hai è meglio).

2) Si cambia, sta a te fare tutte le prove; io l'ho posizionato dentro il più possibile ma ti consiglio di partire da metà che non hai mai sbagliato e poi in fase di regolazione andrai a trovare la condizione migliore, quella che ti da il miglior risultato.
 
______per l'installazione della tua Laminas, puoi vedere su questo sito:

http://www.satlex.it/it/azel_calc-p...lo=8.82&country_code=it&diam_w=119&diam_h=130

Ho messo le coordinate GPS di Varese, e le misure della Laminas.
Se ci sono errori, devi modificare nel sito le tue coordinate.
Sarebbe utile un'inclinometro digitale per eseguire questi montaggi....
...indicativamente ti posso dire che con il motore "allineato" sul tuo sat di riferimento ( 9° Est ), e
con l'inclinometro appoggiato su un tubolare di alluminio, che a sua volta poggia sul bordo esterno piano
della Laminas..... dovresti leggere indicativamente 76.5°.

Per quanto riguarda l'LNB, viene regolato in sede avanti - indietro, a montaggio eseguito e controllando
il massimo segnale con il signal finder del ricevitore....

 
Indietro
Alto Basso