• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L'amplificatore x antenna tv...

sfortunato

Digital-Forum Senior Master
Registrato
28 Marzo 2009
Messaggi
1.088
salve ma mettere un amplificatore x l'antenna kosa guadagno, che i canali si vedono meglio oppure pure altre kose???
 
L'amplificatore di segnale può sia migliorare che peggiorare le cose.

Ora mi spiego, se il segnale risulta già disturbato, con l'amplificatore questi disturbi si amplificano.

Un amplificatore funziona bene se il segnale che ti arriva è pulito.
 
Fondamentale è il segnale in antenna; l’amplificatore serve a compensare l’attenuazione di segnale dovuta inevitabilmente ai partitori, alle prese di antenna passanti e alla lunghezza dei cavi; se l’impianto lo usi per collegarci un solo tv digitale (o decoder) l’amplificatore non serve, basta un semplice miscelatore; negli altri casi bisogna valutare quante prese devi servire e come strutturi la linea di distribuzione del segnale. Amplificare troppo è dannoso, si rischia di fare “impazzire” la decodifica delle frequenze ricevute; anche amplificare a valle (vicino il tv) anziché vicino le antenne è dannoso perché il segnale una volta degradato cosa amplifichi? amplifichi anche il degrado!
 
io ho un antenna centralizzata, 3 tv x ogni camera conviene amplificare???il segnale in una sola delle 3 si vede benissimo come mai??
 
ci vorrebbe un misuratore di campo (roba da tecnici tv) per misurare i livelli dei segnali che arrivano nel tuo appartamento; se i livelli sono buoni ci potrebbero essere delle anomalie nella distribuzione interna nell'appartamento (cavi di bassa qualità, nastrati o strozzati, spinotti allentati, partitori collegati in modo errato ecc.); se invece i segnali sono già bassi occorrerà intervenire a livello condominiale.
 
Sul primo televisore lo vedi bene perchè è quello che arriva direttamente dall'antenna....
Se l'antenna non è amplificata sulla prima presa vedi discretamente (non bene) poi man mano che vai avanti (specie se fai l'entra/esci dalla presa) il segnale si affievolisce.

Ti conviene amplificare l'antenna con un MAP501 e alimentarlo con un AM100N entrambi della fracarro e poi sulle prese più vicine all'amplificatore metti delle prese ad alta attenuazione.... mentre le ultime a bassa attenuazione..
 
Ma come MAP501...?!?
Ha detto che il segnale arriva da un'antenna centralizzata...
 
Scusa non avevo letto che era centralizzata.....
Il problema può essere che fai il passa presa, mi spiego meglio il montante scende dall'antenna e va sulla prima presa, poi dalla prima presa esce e va alla seconda e così via.
Questo tipo di collegamento non va bene, perchè attenua di molto il segnale....
Controlla se il tuo impianto è così....
Se è così è consigliabile installare un partitore e fare delle derivazioni che sicuramente guadagni dB
 
tonin85 ha scritto:
Scusa non avevo letto che era centralizzata.....
Il problema può essere che fai il passa presa, mi spiego meglio il montante scende dall'antenna e va sulla prima presa, poi dalla prima presa esce e va alla seconda e così via.
Questo tipo di collegamento non va bene, perchè attenua di molto il segnale....
Controlla se il tuo impianto è così....
Se è così è consigliabile installare un partitore e fare delle derivazioni che sicuramente guadagni dB
Ma no...questo sistema secondo me è sconsigliabile solo se fai le colonne "verticali" nei condomini: così quello che ti sta sopra ti traffica con la presa e ti lascia al buio.
In "orizzontale" se è tutto sotto il tuo controllo, le connessioni ai morsetti sono fatte bene, le prese sono uguali e con bassa attenuazione di prelievo (visto che si suppone, come dicevamo, che hai tutto sotto controllo e non attacchi apparecchi disturbanti), l'ultima presa è correttamente chiusa a 75 ohm...allora mi sa perfino che siano preferibili...

Certo un profano forse non è in grado di garantire il tutto, ma questo è un altro discorso, per questo di solito non so se consigliarlo a chi scrive...

PS: non ho capito perchè tutti date per scontato che si perdano viavia camionate di segnale, passando da una presa all'altra: SE IL LAVORO E' FATTO BENE L'ATTENUAZIONE DI PASSAGGIO DEVE ESSERE BASSISSIMA...
 
areggio ha scritto:
Ma no...questo sistema secondo me è sconsigliabile solo se fai le colonne "verticali" nei condomini: così quello che ti sta sopra ti traffica con la presa e ti lascia al buio.
In "orizzontale" se è tutto sotto il tuo controllo, le connessioni ai morsetti sono fatte bene, le prese sono uguali e con bassa attenuazione di prelievo (visto che si suppone, come dicevamo, che hai tutto sotto controllo e non attacchi apparecchi disturbanti), l'ultima presa è correttamente chiusa a 75 ohm...allora mi sa perfino che siano preferibili...

Certo un profano forse non è in grado di garantire il tutto, ma questo è un altro discorso, per questo di solito non so se consigliarlo a chi scrive...

PS: non ho capito perchè tutti date per scontato che si perdano viavia camionate di segnale, passando da una presa all'altra: SE IL LAVORO E' FATTO BENE L'ATTENUAZIONE DI PASSAGGIO DEVE ESSERE BASSISSIMA...

Io non do per scontato che si perdano camionate di dB tra una presa e l'altra, ma semplicemente si perde meno fare una derivazione sul montante e mandare ogni filo alla sua presa... Le tre prese avranno più o meno la stessa metratura di filo, se invecie fai il presa-presa vai ad avere sull'ultima presa 3 volte circa la metratura di filo che avresti avuto se avessi fatto un impianto con i partitori.

L'impianto d'antenna è come fare un impianto elettrico... Metti le prese in cascata una con l'altra e attaccagli elettrodomestici da 13A poi vedi se la prima presa non fonde...
e l'antenna è lo stesso.... con i partitori perdi meno dB
 
condivido quanto scritto da areggio; anni fa ho ampliato l'impianto interno di un appartamento in un vecchio condominio - c'era una sola presa d'antenna e ne ho messe 5 passanti della Ticino (una per locale) - risultato: nessun problema, tutte le 5 prese o.k.; anch'io non capisco perché se la prendono tanto con le prese passanti!
 
reggio_s ha scritto:
condivido quanto scritto da areggio; anni fa ho ampliato l'impianto interno di un appartamento in un vecchio condominio - c'era una sola presa d'antenna e ne ho messe 5 passanti della Ticino (una per locale) - risultato: nessun problema, tutte le 5 prese o.k.; anch'io non capisco perché se la prendono tanto con le prese passanti!

Avrai un buon impianto sul palazzo... con un segnale talmente potente che le prese passanti non influiscono....

l'unica cosa che si può fare quando si hanno problemi di questo genere è aumentare la potenza sul centralino, oppure prenderne uno più potente.


L'amplificatore dopo il centralino lo eviterei.... tira dentro un sacco di disturbi...
 
tonin85 ha scritto:
L'impianto d'antenna è come fare un impianto elettrico...
vedi...non siamo d'accordo sull'ipotesi di partenza... ;)

Edit: visto che non voglio fare lo sborone...(come dicono più i vicini emiliani che noi di Reggio) mi spiego:
tu puoi ottenere (facendo il lavoro per bene come dicevo sopra) una linea funzionale con un'attenuazione ragionevole (il paragone più calzante non è quello elettrico, ma di un tubo per l'irrigazione chiuso in fondo con gli zampilli nei punti dove deve irrigare)

cmq, per chiarire, la linea passante non è il massimo della vita, ma nn diamole colpe che nn ha...
 
Ultima modifica:
Non so se purtroppo... o per fortuna, ma l'impianto TV domestico non è un impianto di potenza. I cavi coassiali trasportano energia (modulata) a radio frequenza e le cose funzionano in modo assai diverso che a 50 Hz.
L'energia disponibile dal centralino/antenna va suddivisa in modo opportuno e nel farlo vanno considerati parametri come il rispetto delle impedenze ed il valore di disaccoppiamento. A 50 Hz, a livello domestico non ci sono nè disadattamenti nè onde stazionarie, non ci sono divisori o derivatori.
In campo RF si possono ottenere risultati simili in modi diversi, spesso non c'è una soluzione migliore ma solo la miglior soluzione per quel caso particolare.
;)
 
antenna centralizzata

salve a tutti.
Ho letto i vosti commenti ora provo ad inserirmi con il mio caso.
Ho progettato e realizzato l'impianto del condominio dove abito, due piani e cinque alloggi per piano con all'interno da due a tre prese entra esci e l'ultima terminale o chiusa su 75 ohm.
Io la linea verticale in uscita dal centralino non l'ho ripartita con i partitori perchè, se non ho interpretato male il catalogo Fracarro, i partitori perdono di più in derivazione di quanto non perda un derivatore nel passaggio.
Pertanto ho messo in verticale un cad 13, un cad 12 e ho servito il piano secondo, all'uscita del cad 12 son andato al piano primo, al cad 14 (perchè non abitano ancora nel quinto alloggio) e ho chiuso il passaggio con carico da 75Ohm. Facendo così agli alloggi del piano primo ho 2 attenuazioni di passaggio al massimo di 2,8 db e al piano secondo una attenuazione di passaggio sola al massimo di 2 dB. Se avessi messo il PP12 per servire in modo identico i due piani avrei avuto una attenuazione all'uscita di 4 dB per ogni piano. Con la soluzione dei derivatori si perde meno anche se il piano in alto è favorito.
Ho ragionato bene? Qualcuno più esperto può confermare la mia scelta.
A conferma del lavoro posso dire di ricevere i canali digitali con, mediamente, un livello al 70% e qualità segnale che arriva anche a 97% su tutte le prese anche su quella più lontana del mio alloggio, non ho testato ancora gli altri alloggi, io sono al piano secondo)
saluti e grazie
Magari Agbrasc e stafano 83 si ricorderanno di me; li saluto amichevolmente;)
 
Forse (o sicuramente) ho capito male, ma mi sembra che fai molta confusione tra attenuazione di passaggio e quella di prelievo. Mi spiego, il calcolo è giusto per quanto riguarda i transiti della linea montante, ma le uscite dei CAD che vanno alle prese passanti attenuano MOLTO di più, da 14 a 18 dB a seconda della frequenza. Pertanto (sempre se ho capito bene) ogni presa avrà come segnale quello disponibile al centralino meno le attenuazioni:
di passaggio delle prese precedenti (tipicamente 1,5 dB per presa da 18 Db)
di prelievo della presa stessa (18-14-10 ?)
di passaggio dei derivatori precedenti (1,5 per derivatore)
di prelievo del derivatore a cui fa capo la serie di passanti (14-18 dB)
alla fine hai una bella attenuazione, se invece ogni serie di passanti faceva capo ad un partitore risparmiavi un bel po di segnale.
 
ciao elettt
Nei cataloghi fracarro non mettono mai i partitori per distribuire alla prese terminali ma sempre i derivatori. i partitori li utilizzano per dividere la linea principale in n linee identiche.
Inoltre c'è scritto che viene sconsigliato di alimentare le prese direttamente dai partitori perchè sarebbe scarsa la separazione ROS<1,2:evil5: .
Tu cosa pensi al riguardo?
 
Certo che non mettono i partitori per le prese terminali....ma tu hai parlato di "prese entra-esci" e l'ultima con resistenza 75 ohm. Quindi io ho interpretato il tutto come una cascata di prese passanti in ogni appartamento, se sono terminali ovvio che vanno benissimo i derivatori!
 
Ciao elettt
hai capito bene, i derivatori li ho messi nella discesa principale e le derivazioni degli stessi CAD costituiscono gli ingressi agli alloggi; uno solo per alloggio. All'interno dell'alloggio c'è la serie di due prese passanti e una terminale.
Posso fare diversamente secondo Te per migliorare il segnale all'interno dell'unità immobiliare?
Grazie per l'aiuto:happy3:
 
mi inserisco nella discussione perche' vorrei migliorare il segnale distribuito in casa mia, dove devo cambiare/mettere derivazioni ad ogni piano.

ho bisogno 2 prese in mansarda, 3 al primo piano, 2 al piano terreno e 1 in tavernetta che chiude il tutto, ho usato alcune derivazioni fracarro ma hanno perdita 14db e non trovo di meglio, le cad 13 che perdita hanno? io in partenza ho una antenna da interni 36 db che riesce a pilotare il tutto egregiamente salvo i canali rai che a volte squadrettano ma non su tutti i tv

eventualmente ho la possibilita' di mettere un'antenna di quarta e quinta sul palo col suo ampli e il suo ali per adeguarmi ad un impianto standard (materiale gia' in mio possesso, ma che uso per ricevere altri mux da altre direzioni/polarizzazioni)
 
Indietro
Alto Basso