Lan Gigabit

xarabas

Digital-Forum Silver Master
Ciao a tutti,

sono abbonato fastweb e ho il modem technicolor 789vac v2_mos che ha le uscite gigabit sulla lan solo che, sia da win7 che da win10 (2 hd ma stesso hardware) il pc si collega a 100.
Ho provato a collegarlo direttamente al modem col solo cavo che c'era dentro la scatola ma nulla, nè con la scheda di rete esterna tp-link nè con la connessione di rete della motherboard riconosce la 1000! Neppure forzandola come velocità nell'apposita opzione della scheda!

Qualcuno ha lo stesso problema? Suggerimenti?

Grazie

Il pc è un portatile?

Bisogna vedere per prima cosa se la scheda di rete del Pc supporta la rete 1Gbit

Hai provato a cambiare porta Lan sul router?

È un desktop, la scheda è una 10/100/1000 (sia quella della scheda madre che quella esterna). Sul router usato 2 porte e 2 cavi...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

È un desktop, la scheda è una 10/100/1000 (sia quella della scheda madre che quella esterna). Sul router usato 2 porte e 2 cavi...

inoltre devi verificare che i cavi che stai utilizzando siano cat5e o cat 6, altrimenti non va niente a 1gbit

Driver aggiornati e cavo cat 5e di 2 metri...non so cosa pensare! Incompatibilità col modem? Purtroppo non ho un altro pc da fare delle prove!

Driver aggiornati e cavo cat 5e di 2 metri...non so cosa pensare! Incompatibilità col modem? Purtroppo non ho un altro pc da fare delle prove!

non esiste il concetto di incopatibilità con il modem, se sia il modem che la scheda di rete che usi sono gigabit deve funzionare in gigabit. le cose quindi sono due, cavo di rete non adatto, magari non è un 5e vero, ma è solo un 5, per cui ti conviene provare con un cat6, oppure il modem/router ha al suo interno un menù per abilitare/disabilitare la velocità delle porte lan, in questo caso ti conviene fare una prova preliminare e settare su gigabit, o forzare su gigabit qualore si trovasse su auto, in modo da verificare che la porta del router stia lavorando in gigabit.

Ciao a tutti,

sono abbonato fastweb e ho il modem technicolor 789vac v2_mos che ha le uscite gigabit sulla lan solo che, sia da win7 che da win10 (2 hd ma stesso hardware) il pc si collega a 100.
Ho provato a collegarlo direttamente al modem col solo cavo che c'era dentro la scatola ma nulla, nè con la scheda di rete esterna tp-link nè con la connessione di rete della motherboard riconosce la 1000! Neppure forzandola come velocità nell'apposita opzione della scheda!

Qualcuno ha lo stesso problema? Suggerimenti?

Grazie

ma le varie schede arrivano a 1Gbps ?

Si, sia sulle scheda esterna che quella della motherboard sono a 10/100/1000 come da specifiche. Il modem è quello che da fastweb e su questo c'è poca letteratura in giro, è abbastanza nuovo e pure con telnet bloccato!

Proverò a scavare ancora di più nel menu...

Grazie a tutti!

PS: ne ho provati 2 di cavi:)

Si, sia sulle scheda esterna che quella della motherboard sono a 10/100/1000 come da specifiche. Il modem è quello che da fastweb e su questo c'è poca letteratura in giro, è abbastanza nuovo e pure con telnet bloccato!

Proverò a scavare ancora di più nel menu...

Grazie a tutti!

PS: ne ho provati 2 di cavi:)

sei andato nella gestione dispositivi e in proprieta' del dispositivo a vedere se c'è qualcosa ?

Mistero...nel menù del modem dice che la lan è a 1000, vado nelle proprietà della scheda di rete e setto la velocità a 1gbit/s, si disconnette per poi riconnettersi a 100!
Appena riesco proverò un portatile...

Indietro
Alto Basso