L'arte del sogno

andag

Digital-Forum Master
g_sleep_big_11.jpg

Stéphane Miroux è un giovane sognatore: forse un po' troppo, perché il sogno talvolta sembra prendere il sopravvento, e lui ha evidenti, crescenti problemi a distinguerlo dalla realtà.

Dopo Se mi lasci ti cancello Gondry torna in Francia e realizza questo film se possibile ancora più radicale.
Scritto da Gondry solo, questa volta non c'è Charlie Kaufman, e si sente nel senso che questo film è tanto europeo quanto quello era targato U.S.A.

Echi kaufmaniani permangono: il film potrebbe tranquillamente intitolarsi Being Stéphane Miroux, parafrasando il titolo di Spike Jonze...

però rispetto alle sceneggiature di Kaufman c'è un ritorno ad una giocosità infantile nello stile, nel mix di live action e stop-motion, nel piacere di utilizzare arte povera e trucchi semplici (i tubi di cartone, la cartapesta, i pupazzi, la carta colorata) per creare un mondo di fantasia in technicolor, un nonsense che ricorda più ancora il free cinema che la nouvelle vague...

Ma la cosa veramente grande di questo film è che questo apparato festoso e colorato non viene usato per raccontare una fiaba serena e tranquillizzante, ma per esprimere un crescente senso di angoscia, la difficoltà a distinguere ciò che è reale da quella che è soltanto la nostra percezione, e interpretazione, della realtà.

****1/2

Sì, è un film del quale ci si può innamorare. Gondry dimostra che lo stile di Eternal Sunshine era tutto suo. Il mio entusiasmo però si ferma prima delle quattro stelline e mezza--

**½

gahan ha scritto:
Sì, è un film del quale ci si può innamorare. Gondry dimostra che lo stile di Eternal Sunshine era tutto suo. Il mio entusiasmo però si ferma prima delle quattro stelline e mezza--
mi sta bene, tanto mi sa che fra un annetto cambierai idea - vedi Eternal
:D

Mannò-- Se la cambio al massimo la cambierò di mezza stellina-- Che ci sta tutta, anzi potrei cambiarla già adesso-- :D ;)

va bene, mezza oggi, mezza domani...
scherzo, ovviamente...
io probabilmente sono stato un po' largo, mi è un po' scappato il dito sul tasto "*"...
***1/2 e non ne parliamo più?
:D :D :D :D

Per venirti incontro io passerò ufficialmente a ***, contento?

Ma quanto siamo ridicoli? :D

Indietro
Alto Basso