Secondo me parlate un pochino perchè non sapete come la viviamo NOI SARDI questa cosa... ma forse ci si sente toccati quando nella battuta si è toccati...
Io sono sicuro che a molti darebbe fastidio se per esempio un comico sardo dica, roma ladrona, che a napoli son dei zozzoni, o che a genova hanno avuto la catastrofe perchè hanno risparmiato sulle infrastrutture, o che in sicilia son mafiosi... Ci metto la mano sul fuoco che le reazioni sarebbero 100 mila volte peggio (perchè ne abbiamo avuto degli esempi)... E avrebbero anche ragione ad offendersi...
Da molto fastidio perchè vivo in una terra che non ha rappresentanza, e quando viene rappresentata viene rappresentata facendoci passare per antiquati e rozzi, con la parlata assurda, raddoppiando ogni consonante, e che sappiamo solo dire "Ajò"...
Parliamo Italiano, abbiamo l'elettricità, abbiamo l'acqua corrente, abbiamo le scuole le università, e il terziario è sviluppatom anche nell'isola.
Vivo in una terra fatta di tradizioni ma viene fatta conoscere solo per 4 squattrinati che stanno in costa smeralda.
Forse non lo sapete (perchè non ne parlano) ma i nostri pastori (al quale i continentali devono molto, dal momento che l'80% del pecorino romano è di provenienza sarda) sono stroncati dalle quote latte. stroncati nel vero senso della parola! I pastori in sardegna vivono di questo (lavorano anche a natale, con la pioggia e col sole, forse non lo sapete), e stanno letteralmente con le pezze nel c..o, a causa delle quote latte. Forse non le avete viste le proteste dello scorso anno... Anzi non le hanno fatte vedere.
Certo, veniamo considerati una metafora, dove tutto va bene...
Proprio ieri è stata decisa la chiusura dell'alcoa che lascerà a casa un bel po' di lavoratori e manderà a rotoli l'economia di un intera provincia... Chi ne ha parlato di questo? E se siamo ultimi nella classifica della natalità il motivo è da ricercarsi in queste parole! Non nel fatto che ci accoppiamo con le pecore... perchè deve finire questa storia!
e non c'è bisogno che un vecchietto, ci dica che ci accoppiamo con le pecore. Lui che si vanta dell'amicizia di De Andrè che ha dedicato delle perle a questa terra che io amo, e che ha saputo amare anche lui nonostante abbia subito quello che ha subito!
Perchè si IO MI OFFENDO, mi offendo per me e per la mia gente che qui rappresento!
Vediamo quando offendono il vostro popolo se non vi darà fastidio...
Tanto per precisare: è stata questa protesta sul web che ha fatto conoscere a tutti la polemica altrimenti sarebbe stata ignorata, come tutti i problemi di questa isola! Mah si, la sardegna non è questo! La sardegna è quella che ha rappresentato Jerry Calà nel film "Vita smeralda" guardate quel capolavoro! questa è la Sardegna!
Che tristezza! Veramente... Mi son sentito umiliato, comprendo la reazione di Cappellacci, e in particolare del Movimento Pastori Sardi