L'assurdità del PEGI

pierluigip

Digital-Forum Gold Master
Oggi curiosavo nel sito del PEGI e cioè le varie classificazioni d'età ecc...
Per ulteriore curiosità ho controllato tutti i videogiochi che ho in casa, e nella custodia del videogioco dei Simpson per Nintendo DS appare il simbolo del turpiloquio ovvero: "Espressioni volgari, imprecazioni dai contenuti forti."
Però vi giuro che nel gioco non c'è nemmeno una parolaccia!!! Ma proprio zero! Forse solo "cacchio" ma roba da nulla! Quindi: dove cavolo l'hanno sentite le parolacce?
E non solo: c'è pure il simbolo di "sesso esplicito" :5eek: ma chi li ha messi quei simboli? Il Moige? Non c'è nulla di tutto questo!

E un altro esempio ancora: nel gioco Singstar Cantautori Italiani il sito dice: "immagini sessuali esplicite"
Ma è uno scherzo vero? (per la cronaca: ci sono canzoni di Venditti, Ramazzotti, ecc..)

Il problema secondo me è che spesso i genitori neanche sanno che esista il PEGI e che alcuni titoli è meglio non siano giocati dai più piccoli.

il PEGI è inutile c'è scritto +18 su molti giochi e vengono giocati da molti minori quindi...

darkmoon ha scritto:
che ci puoi scrivere quello che vuoi sul gioco tanto giocano anche i neonati :lol: :D
Anche nel codice della strada...quello è solo un'indicazione del gioco e basta, cosi come il bollino giallo/rosso che c'e' in tv. Poi ovviamente spetta ai genitori del figlio fare attenzione a che cosa gli comprano

DTT the best ha scritto:
è inutile il PEGI meglio così non ammetto che io gioco soprattutto a giochi +18
Nessuno vieta niente..serve solo per consigliare i genitori quando devono fare dei acquisti. Se tu mamma o papà compri un gioco vietato a tuoi figlio poi non venire a lamentarti se il gioco è violento...Tutto qui

che non me ne vogliate ma io credo che tante volte i genitori non sanno neanche cosa fanno i propri figli quindi il pegi si serve ma fino a che punto?

Basterebbe una bella campagna comunicativa. E' stata fatta all'epoca dell'introduzione dei "semafori" in tv e funzionò. Nel senso che tutti, da allora, sanno cosa significano i colori accanto ai loghi.

alex86 ha scritto:
Basterebbe una bella campagna comunicativa. E' stata fatta all'epoca dell'introduzione dei "semafori" in tv e funzionò. Nel senso che tutti, da allora, sanno cosa significano i colori accanto ai loghi.
giusto però i giochi +18 sono i migliori e i genitori che negano di giocarci per una stupida pubblicità dà fastidio
ma poi non la faranno mai,così non incasseranno più una lira

Quella è una libera scelta educativa. Con una campagna d'informazione si porterebbe meno ignoranza. A quel punto la decisione spetterebbe alla famiglia con i metodi che meglio preferisce. E non è detto che le famiglie decidano di vietare di giocare ai minori i +18. L'importante è abbattere il muro dell'ignoranza.

Non vedo che campagna c'è da fare. C'è un numero non vedo cosa ci sia di complicato. Dopotutto c'è da sempre anche sui normali giocattoli (a volte scritto molto più in piccolo di quanto c'è sulle copertine dei videogame).

Prova ad andare davanti uno scaffale di videogiochi in qualsiasi megastore e fare qualche domanda. Poi mi dici se c'è o non c'è ignoranza in materia :)

alex86 ha scritto:
Prova ad andare davanti uno scaffale di videogiochi in qualsiasi megastore e fare qualche domanda. Poi mi dici se c'è o non c'è ignoranza in materia :)
sì vb ma anche i giocatori si fregano del pegi anche se conoscono sia cosa vuol dire i simboli e il numero +18
anche perchè in un videogioco sparatutto non ti porta a diventare un soldato in guerra o assassino :D

il pegi ha lo stesso valore della scritta sul pacchetto delle sigarette ovvero inutile :icon_rolleyes:
se invece il gioco venisse venduto solo dopo aver presentato documento d'identità che prova la maturità sarebbe meglio, o anche altro ben peggio :D

darkmoon ha scritto:
il pegi ha lo stesso valore della scritta sul pacchetto delle sigarette ovvero inutile :icon_rolleyes:
se invece il gioco venisse venduto solo dopo aver presentato documento d'identità che prova la maturità sarebbe meglio, o anche altro ben peggio :D
no è una cavolata PAZZESCA diminuirebbe le vendite e farebbe scatenare la protesta di molti vidogiocatori adolescenti

DTT the best ha scritto:
no è una cavolata PAZZESCA diminuirebbe le vendite e farebbe scatenare la protesta di molti vidogiocatori adolescenti

sono d'accordo,dark sono giochi,non esageriamo :icon_rolleyes: ;)

Sono d'accordo anche io. Decisamente eccessivo e poco pratico. Meglio le campagne comunicative...

Indietro
Alto Basso