L'assurdità del PEGI

alex86 ha scritto:
Basterebbe una bella campagna comunicativa. E' stata fatta all'epoca dell'introduzione dei "semafori" in tv e funzionò. Nel senso che tutti, da allora, sanno cosa significano i colori accanto ai loghi.
Questo è il problema. Molti genitori/familiari non sanno neanche che esista il pegi :)

dangerfamily ha scritto:
Questo è il problema. Molti genitori/familiari non sanno neanche che esista il pegi :)
E' per questo bisogna abolirlo..per me gli state dando troppo peso alla cosa

alex86 ha scritto:
Sono d'accordo anche io. Decisamente eccessivo e poco pratico. Meglio le campagne comunicative...
io ho fatto una proposta serie che potrebbe funzionare
poi vendite e guadagni sono a parte dato che contano sempre e solo i soldi
mentre le campagne informative non servono ad un piffero :D

darkmoon ha scritto:
io ho fatto una proposta serie che potrebbe funzionare
poi vendite e guadagni sono a parte dato che contano sempre e solo i soldi
mentre le campagne informative non servono ad un piffero :D
sì così molti genitori dicono ai propri figli:''no i giochi non te li compro sono pericolosi''(non tutti,ma un buon 70%)così molti giocatori adolescenti si arrabbierebbero,calerebbero le vendite(già siamo in crisi),farebbe chiudere negozi di vidogiochi(nel peggiore dei casi)ecc.
il PEGI è una cavolata e non và più usato
io sono per l'eliminazione o lasciare le cose così come stanno

DTT the best ha scritto:
sì così molti genitori dicono ai propri figli:''no i giochi non te li compro sono pericolosi''(non tutti,ma un buon 70%)così molti giocatori adolescenti si arrabbierebbero,calerebbero le vendite(già siamo in crisi),farebbe chiudere negozi di vidogiochi(nel peggiore dei casi)ecc.
il PEGI è una cavolata e non và più usato
io sono per l'eliminazione o lasciare le cose così come stanno
si adesso calano le vendite :lol:
si trova sempre un via di fuga :D
cmq il pegi per me và lasciato e indicato bene poi sta ai genitori decidere se il videogioco va bene o no se lo fanno :icon_rolleyes:

darkmoon ha scritto:
cmq il pegi per me và lasciato e indicato bene poi sta ai genitori decidere se il videogioco va bene o no se lo fanno :icon_rolleyes:

questo si,ma non che si deve usare il documento per dimostrare che si hanno 18 anni per comprare il gioco :D ;)

dario92 ha scritto:
questo si,ma non che si deve usare il documento per dimostrare che si hanno 18 anni per comprare il gioco :D ;)
ma quando mai
ho visto 14enni andarsi a comprare le sigarette tranquillamente anche con vari cartelli che diceva il contrario
non credo che se vendono cose molto piùpericolose senza domandare niente lo domandino per un gioco :D

A parte che le vendite non calerebbero anche perché comunque siamo inondati da giochi per famiglie, con i motion control, con gli animali, con la tua faccia... Eccheccavolo!!... Tornando seri, un po' di comunicazione in più sull'esistenza del sistema non farebbe male, anche perché adolescenti con 70 euro in tasca per un gioco non credo (spero...) che esistano, quindi sono la mamy e il papy che glieli comprano.

nonmeneviene1 ha scritto:
A parte che le vendite non calerebbero anche perché comunque siamo inondati da giochi per famiglie, con i motion control, con gli animali, con la tua faccia... Eccheccavolo!!... Tornando seri, un po' di comunicazione in più sull'esistenza del sistema non farebbe male, anche perché adolescenti con 70 euro in tasca per un gioco non credo (spero...) che esistano, quindi sono la mamy e il papy che glieli comprano.
presente:D
ho solo la wii quindi max €50

matt1 ha scritto:
presente:D
ho solo la wii quindi max €50
Presente tra quelli che non ce li hanno? :D Comunque io parlavo anche per esperienza... Ricordo che io, almeno, in tasca 70 euro (o anche 100.000, 110.000 lire, a suo tempo) difficilmente li avevo a 12, 13, 14 anni (vabbe', anche fino a un po' di anni fa, dai). :lol:

darkmoon ha scritto:
ma quando mai
ho visto 14enni andarsi a comprare le sigarette tranquillamente anche con vari cartelli che diceva il contrario
non credo che se vendono cose molto piùpericolose senza domandare niente lo domandino per un gioco :D
la sigaretta non è un vidogioco
fumare fà male ai polmoni e causano malattie mortali
i videogiochi non fanno nulla al massimo se ci stai tanto fà male agli occhi ma non si muore

Qualsiasi stimolo troppo intenso può far male al sistema nervoso. Ma stiamo parlando di correlazioni teoriche.

Per intenderci non stiamo ancora a questo livello :D

Il PEGI deve essere inteso come le indicazioni presenti sui giocattoli...
Ad esempio i Lego saranno sconsigliati per i neonati o i videogiochi saranno consigliati a partire dai 6 anni, ecc, e non deve trattarsi di vincoli alla vendita.
Sia per i videogiochi, ma anche altri tipi d'intrattenimento, sta ai genitori, se vogliono, permettere ai propri figli di giocare a un determinato videogioco ultraviolento e splatter o vedere l'Esorcista a 5 anni. :badgrin:
Quindi il PEGI non va abolito, è un informazione veloce sui contenuti del videogioco, poi spetta al genitore valutare se è adeguato per il proprio figlio, prendendosi le sue responsabilità.

Proprio per questo bisogna che i genitori siano maggiormente consapevoli di ciò che acquistano. Come per le etichette alimentari si è fatta campagna informativa come leggere le varie indicazioni di provenienza, il controllo sanitario, la scadenza, dop, doc, igp, etc.

Indietro
Alto Basso