[Latina] Domanda su polarizzazione diversa su stesso ampli

Fly_lt

Digital-Forum Junior
Vorrei sapere se su un amplificatore fracarro con ingressi separati è possibile montare due antenne uhf con polarizzazione diversa.Sono di Latina, ho direttiva su monte cavo velletri e prendo perfettamente tutti i mux ad eccezione di mediaset 1,mediaset 2, mediaset 4, e timb (la7 etc ) ho notato che puntando in polarizzazione diversa su roccasecca-sezze vedo in modo perfetto almeno i mux mediaset, mi domandavo quindi se era possibile miscelare le due antenne o si creavano interferenze tra le due entrate.la causa di questi problemi è dovuta alla presenza di un grattacielo perfettamante in linea con monte cavo e monte artemisio, i mux rai e quelli delle locali arrivano con segnali perfetti, i segnali delle emittenti che ho elencato prima invece arrivano deboli e con moltissimi disturbi. Sarei grato a chi puo darmi una risposta. grazie

Fly_lt ha scritto:
Vorrei sapere se su un amplificatore fracarro con ingressi separati è possibile montare due antenne uhf con polarizzazione diversa.Sono di Latina, ho direttiva su monte cavo velletri e prendo perfettamente tutti i mux ad eccezione di mediaset 1,mediaset 2, mediaset 4, e timb (la7 etc ) ho notato che puntando in polarizzazione diversa su roccasecca-sezze vedo in modo perfetto almeno i mux mediaset, mi domandavo quindi se era possibile miscelare le due antenne o si creavano interferenze tra le due entrate.la causa di questi problemi è dovuta alla presenza di un grattacielo perfettamante in linea con monte cavo e monte artemisio, i mux rai e quelli delle locali arrivano con segnali perfetti, i segnali delle emittenti che ho elencato prima invece arrivano deboli e con moltissimi disturbi. Sarei grato a chi puo darmi una risposta. grazie

No, non potrai miscelare brutalmente 2 antenne della stessa banda:

http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=898772&postcount=31

Dovrai opportunamente filtrare per eliminare i rischi di interferenze.

grazie della risposta, perdona l' ignoranza ma anche se sul fracarro c'è un ingresso per la IV banda e la polarizzazione delle due antenne cmq è diversa?

E' davvero strano che da Latina ci siano difficoltà di sintonizzazione dei Mux Mediaset da Monte Cavo e/o da Velletri Monte Artemisio.

Suggerisco di provare a verificare cosa accade realizzando un collegamento, anche volante, tra antenna e TV (cioè antenna -> cavo -> TV/decoder), ottimizzando al meglio l'orientamento e la quota (anche riducendola) dell'antenna che punta Monte Cavo e Velletri.

A proposito, che antenna UHF utilizzi?

Come accennavo sul primo post abbiamo un grattacielo perfettamante allineato con monte cavo e ci crea sostanziali cali di segnale ( verificato con vari tecnici e strumenti di campo ), anche orientando in modo diverso l' antenna non si riesce a venirne a capo, e soltanto per i mediaset e la7.

E' un condominio, montiamo questo amplificatore fracarro
MBX5740/31-33 e quest' antenna :http://elettrocasariesi.com/shop/images/T/t_5188.jpg

Fly_lt ha scritto:
grazie della risposta, perdona l' ignoranza ma anche se sul fracarro c'è un ingresso per la IV banda e la polarizzazione delle due antenne cmq è diversa?

La IV banda è una parte dell'intera banda uhf e di conseguenza se entrano gli stessi mux dall'ingresso di IV e da quello uhf si annulleranno a vicenda nonostante la diversa polarizzazione.

Ti lascio nelle (buone) mani di AG-BRASC, che ti guiderà al meglio dato che gioca quasi in casa.

Questo grattacielo quanto dista più o meno da casa?
Se è relativamente vicino (tipo entro 3-400mt) e oscura in modo drastico la visuale verso i Castelli in effetti può costituire un bel problema. :eusa_think:
Di contro, c'è da dire che anche volendo tentare di ricevere in polarizzazione verticale da Sezze, in questa modalità comunque non riceverai correttamente i Mux TIMB, che da Sezze sono trasmessi solo in contesto molto localizzato e in polarizzazione orizzontale...
Insomma, io cercherei di fare il possibile per ottimizzare al massimo la ricezione da Monte Cavo (peraltro i siti di riferimento indicano Monte Cavo come unica alternativa di ricezione delle private da Latina...). :icon_rolleyes:

Purtroppo lo abbiamo a meno di 400 metri, mi domandavo però come mai soltanto quei mux arrivano cosi bassi e disturbati, il resto arriva in modo perfetto e pulito considera che abbimo cambiato tutto dai cavi ai ripartitori sui vari pianerottoli. Il problema nasce sopratutto per chi vuole utilizare mediaset premium e chi deve vedere le partite si è attrezzato ( con provvisorietà) a puntare anche solo una piccola antenna direzionale direttamante dal proprio balcone su roccasecca-sezze dove il segnale arriva in modo pulitissimo e forte. ma questa soluzione come già anticipato da un altro utente non è possibile ottimizzarla sull' antenna centralizzata non potendo far entrare nella stessa banda due antenne anche se con polarizzazione diversa.L' unica prova non fatta è provare altre antenne maggiormente perfomanti, ma da quello che so un segnale disturbato con maggior guadagno fa aumentare anche il disturbo e non credo risolveremo.Un ultima cosa e ti ringrazio per la cortesia delle tue risposte, il palo dell' antenna è molto alto, mi parlavi prima che anche l' altezza puo determinare una maggiore o migliore ricezione, pensi sia il caso anche di fare questa prova?

Certamente anche le variazioni di quota dell'antenna possono influire in modo abbastanza decisivo... In certe occasioni, paradossalmente, persino riducendo la quota di qualche decina di cm.

Riguardo il puntamento su Sezze e Roccasecca, in realtà i segnali di Roccasecca (ammesso che quelli televisivi abbiano sistemi radianti che permettano di far arrivare il segnale sino a Latina) sono tutti in orizzontale, mentre a Sezze sono tutti in verticale tranne TIMB e forse un paio di TV locali.

Ad ogni modo, non è vero che un'antenna più performante può essere fonte di problemi, perché ogni dB in più guadagnato dall'antenna è un dB al netto di qualunque rumore elettrico introdotto da amplificazioni a valle. Se anche a sola antenna (intendo un collegamento antenna -> cavo -> TV) dovesse presentare un eccesso di segnale, un semplice attenuatore variabile risolverebbe brillantemente, soprattutto senza aumentare in proporzione il rumore introdotto da un circuito elettrico (l'amplificatore). ;)
Io piuttosto proverei ad utilizzare un'antenna che sul piano orizzontale sia più direttiva e performante di quella di cui al link. Ad esempio, una Fracarro BLU10HD o addirittura una BLU22HD potrebbero rivelarsi risolutive.

Se poi volete fare una prova di ricezione da Sezze / Roccasecca, tanto in orizzontale (hai visto mai che i segnali di Roccasecca arrivino sul serio) quanto in verticale, provate a collegare l'antenna verso Velletri / M. Cavo all'ingresso di IV banda e l'altra, verso Sezze / Roccasecca, all'ingresso di V banda (occhio: in orizzontale potrete perdere la ricezione del Mux 4 RAI, perché da Sezze è trasmesso in verticale, mentre da Roccasecca la RAI non è proprio trasmessa).

Indietro
Alto Basso