Stavo leggendo questo interessante articolo pubblicato sul sito tvblog.it; in pratica nel testo vengono citati i recenti rapporti elaborati dall'Auditel e riassunti gli ascolti medi rilevati sui canali Sky durante lo scorso mese di Febbraio. E' possibile ricavarne alcuni spunti che ad alcuni di noi potrebbero sembrare.. inquietanti
ma che allo stesso tempo sembrano invece dare ragione alle decisioni in campo manageriale e di programmazione effettuate da Sky Italia.
Per chi fosse interessato ai dati completi ho postato più in alto il link all'articolo intero; io invece citerò solo un breve stralcio:
A dar retta ai dati raccolti dall'Auditel quindi, si direbbe che una buona porzione degli abbonati adori proprio quei canali che invece in questo forum vengono generalmente snobbati dai frequentatori (me compreso). Sky Vivo, con la sua offerta principalmente basata sui reality sostanzialmente vince in quasi tutte le fascie orarie, mentre il canale per bambini in età prescolare Playhouse Disney si mantiene sempre su livelli di ascolto notevole.
E allora c'è da pensare che forse, commercialmente parlando, non è sbagliata questa tendenza di Sky di moltiplicare l'offerta di reality e di canali per bambini, pur rendendomi conto che a molti (me compreso) non interessa questo genere di programmazione.
Voi cosa ne pensate ?
Per chi fosse interessato ai dati completi ho postato più in alto il link all'articolo intero; io invece citerò solo un breve stralcio:
La palma di canale più seguito fra le reti satellitari [...] va a SkyVivo (per il computo abbiamo sommato le 6 versioni, oltre al 109 abbiamo infatti l’active e i gemelli extra che si dedicano al Grande Fratello) che conquista di media nelle 24 ore 66.111 telespettatori. Segue al secondo posto Sky Sport 1 che totalizza 55.036 telespettatori [...] Al terzo posto Fox Crime con una media sommata dei due canali di 46.992 telespettatori [...] Segue Skycinema 1 che sommato al suo gemello differito di un ora totalizza 43.674 telespettatori, al quarto posto Playhouse della Disney con 37.182. [...]
Andiamo ora a vedere le varie fasce della giornata partendo dalla 7-9, dove notiamo che il canale più seguito è Playhouse della Disney con 34.243 telespettatori, seguito da SkyTg24 con 23.702, al terzo posto troviamo Disney Channel con 22.403 seguito da FoxCrime con 12.650. Nella successiva fascia quella che va dalle 9 alle 12 vince ancora una volta Playhouse della Disney con 42.347 telespettatori, segue SkyVivo con 36.665 telespettatori e FoxCrime con 21.079, al quarto posto si piazza SkyTg24 con 20.807 telespettatori.
Fascia del mezzogiorno: 12-15 vinta nettamente dai canali di SkyVivo che totalizzano 109.491 telespettatori, al secondo posto FoxCrime con 47.845, al terzo con 47.109 c’è Fox, seguito da Playhouse con 44.293 telespettatori. [...]
( L'articolo continua citando anche gli ascolti pomeridiani e serali, in cui SkyVivo si mantiene fra i canali più visti nell'offerta )
A dar retta ai dati raccolti dall'Auditel quindi, si direbbe che una buona porzione degli abbonati adori proprio quei canali che invece in questo forum vengono generalmente snobbati dai frequentatori (me compreso). Sky Vivo, con la sua offerta principalmente basata sui reality sostanzialmente vince in quasi tutte le fascie orarie, mentre il canale per bambini in età prescolare Playhouse Disney si mantiene sempre su livelli di ascolto notevole.
E allora c'è da pensare che forse, commercialmente parlando, non è sbagliata questa tendenza di Sky di moltiplicare l'offerta di reality e di canali per bambini, pur rendendomi conto che a molti (me compreso) non interessa questo genere di programmazione.
Voi cosa ne pensate ?
Ultima modifica: