[Lavinio, RM] Nuovo impianto in zona piena di alberi

mister6339

Digital-Forum Senior Plus
Buongiorno a tutti.
Devo realizzare un nuovo impianto per il DTT da mettere al Campeggio dove passo le vacanze.
Per rendere meglio l'idea del luogo, ecco la zona esatta di dove devo fare l'impianto: http://maps.google.it/maps?f=q&source=s_q&hl=it&q=lavinio&sll=41.532387,12.558564&sspn=0.002855,0.004823&ie=UTF8&t=h&rq=1&ev=p&split=1&radius=0.15&hq=lavinio&hnear=&ll=41.532439,12.558564&spn=0.002755,0.004823&z=18

Come potete vedere è tutto completamente coperto di alberi.
Mi potete dare un consiglio su che tipologia di antenna o antenne, montare? Che tipo di impianto fare?

Grazie! :)

Se gli alberi sono molto più alti dell'ipotetica antenna, costituiscono a tutti gli effetti ostacoli paragonabili a quelli costituiti da edifici.
In questa situazione, si creano talmente tante variabili che sarebbe praticamente impossibile stabilire in via teorica le eventuali antenne adatte.
Se il segnale è sufficientemente forte (da Lavinio lo riceveresti da Velletri e da Monte Cavo) potrebbe anche bastare un'impianto concettualmente semplice, ma, come detto, è impossibile stabilirlo in modo così empirico. :eusa_think:

Guarda, attualmente ho una sola antenna e un amplificatore di segnale con uno sdoppiatore per portarla a due TV.
Ricevo buona parte dei canali, però alcuni tipo quelli RAI non li ricevo.

Ho visto che molti stanno applicando questa tipologia di antenna:

Adesso, secondo te applicando un buon amplificatore (quale consigli?) e un buon sdoppiatore di segnale (anche qui, quale consiglio?) si potrebbero avere dei miglioramenti?

Grazie! :)

Ripeto, in una situazione del genere è troppo difficile fare una previsione senza riscontri reali.
Usare materiali di buona qualità è sempre una buona norma, ma il problema qui nasce nel poter prevederne le tipologie più idonee, tecnicamente parlando.
Ad ogni modo, l'impianto in foto è formato da antenne Fracarro: sopra c'è una BLU420 (banda UHF) e sotto una BLV6F (VHF III banda).
Sono piuttosto buone come antenne, tra l'altro abbastanza direttive, ma non posso garantire che in questa caso specifico siano per forza le più adatte.
Come minimo bisognerebbe effettuare delle prove... :icon_rolleyes:

inoltre l'amplificatore rischia di peggiorare le cose...
Io metterei semplicemente un mix VHF/UHF sulle due antenne e un derivatore Fracarro DE 2-10, terminandolo con l'apposita resistenza.

Edit: ho corretto mettendo DERIVATORE...me li chiamate in tanti modi che mi si confondono le idee... :D

Ultima modifica:
Ad esempio, con un palo non troppo ingombrante, magari con un'antenna UHF più "semplice" o anche con un'antenna logaritmica per III, IV e V banda, verificare cosa riesci a ricevere dalla direzione Monte Cavo / Velletri.

Inizia col verificare il risultato con la semplice antenna, il cavo di collegamento e la TV/decoder, senza amplificazioni.

Considera che, limitatamente a questa prova preliminare con la log o con una semplice UHF, potrebbe non essere attendibile per la banda III VHF da Velletri, precisamente per il Mux 1 RAI (quello che contiene RAI 1, 2, 3 e Rai News), perché è trasmesso da Velletri sul canale 05 in polarizzazione verticale (invece per la UHF no problem, perché sia da M. Cavo che da Velletrri la ricevi in orizzontale).

areggio ha scritto:
inoltre l'amplificatore rischia di peggiorare le cose...
Io metterei semplicemente un mix VHF/UHF sulle due antenne e un derivatore Fracarro DE 2-10, terminandolo con l'apposita resistenza.

Edit: ho corretto mettendo DERIVATORE...me li chiamate in tanti modi che mi si confondono le idee... :D

Scusa se ti correggo... senza un amplificatore non utilizzerei il DE 2-10, che attenua di 10 dB le due uscite, ma un partitore, tipo PP2, che attenua solo -4dB. Il derivatore è più indicato quando poi segue un altro derivatore o partitore, ma qui ci sono solo due prese, hai minore separazione fra le prese, ma anche minore attenuazione... comunque sempre una separazione sufficiente (oltre 20 dB).

AG-BRASC ha scritto:
Se gli alberi sono molto più alti dell'ipotetica antenna, costituiscono a tutti gli effetti ostacoli paragonabili a quelli costituiti da edifici.
In questa situazione, si creano talmente tante variabili che sarebbe praticamente impossibile stabilire in via teorica le eventuali antenne adatte.
Se il segnale è sufficientemente forte (da Lavinio lo riceveresti da Velletri e da Monte Cavo) potrebbe anche bastare un'impianto concettualmente semplice, ma, come detto, è impossibile stabilirlo in modo così empirico. :eusa_think:

Un poco ti devo contestare, nel senso che dipende dagli alberi, e comunque il segnale terrestre è meno ostacolato dagli alberi di quello satellitare, per il quale rami e foglie fitti costituiscono un vero problema. Per il terrestre meno, anche perché il segnale non deve passare attraverso le cime degli alberi ma caso mai fra i fusti, e lo spazio fra i fusti c'è sempre...

piersan ha scritto:
Scusa se ti correggo... senza un amplificatore non utilizzerei il DE 2-10, che attenua di 10 dB le due uscite, ma un partitore, tipo PP2, che attenua solo -4dB. Il derivatore è più indicato quando poi segue un altro derivatore o partitore, ma qui ci sono solo due prese, hai minore separazione fra le prese, ma anche minore attenuazione... comunque sempre una separazione sufficiente (oltre 20 dB).
guarda...quando è essenziale il perfetto bilanciamento e separazione e c'è poco cavo mi sono dovuto ricredere (un tempo la pensavo come te) e vado sempre col derivatore....abbiamo avuto qui un esempio clamoroso pochi giorni fa, che col partitore non andava più niente...
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=111747
forse qui c'è anche un TV difettoso...ma però la differenza si vede...

areggio ha scritto:
guarda...quando è essenziale il perfetto bilanciamento e separazione e c'è poco cavo mi sono dovuto ricredere (un tempo la pensavo come te) e vado sempre col derivatore....abbiamo avuto qui un esempio clamoroso pochi giorni fa, che col partitore non andava più niente...
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=111747
forse qui c'è anche un TV difettoso...ma però la differenza si vede...

Bisogna vedere perché non andava più... A me non è mai capitato, uso sia partitori sia derivatori, dipende da dove vanno posizionati, in ogni modo, se usi un derivatore con attenuazione 10 o 14 dB devi avere un segnale di livello sufficiente a sostenere questa attenuazione, che non è poi difficile con il digitale terrestre.

AG-BRASC ha scritto:
Ad esempio, con un palo non troppo ingombrante, magari con un'antenna UHF più "semplice" o anche con un'antenna logaritmica per III, IV e V banda, verificare cosa riesci a ricevere dalla direzione Monte Cavo / Velletri.

Inizia col verificare il risultato con la semplice antenna, il cavo di collegamento e la TV/decoder, senza amplificazioni.

Considera che, limitatamente a questa prova preliminare con la log o con una semplice UHF, potrebbe non essere attendibile per la banda III VHF da Velletri, precisamente per il Mux 1 RAI (quello che contiene RAI 1, 2, 3 e Rai News), perché è trasmesso da Velletri sul canale 05 in polarizzazione verticale (invece per la UHF no problem, perché sia da M. Cavo che da Velletrri la ricevi in orizzontale).

Benissimo, ricevuto.
Entro questa settimana svolgerò questa prova e ti farò sapere il risultato! :)

Grazie mille per i consigli!

mister6339 ha scritto:
Benissimo, ricevuto.
Entro questa settimana svolgerò questa prova e ti farò sapere il risultato! :)

Grazie mille per i consigli!

Pioggia permettendo... poi facci sapere come va. Secondo me non dovresti avere grossi problemi per via degli alberi, con la tv terrestre.

piersan ha scritto:
Pioggia permettendo... poi facci sapere come va. Secondo me non dovresti avere grossi problemi per via degli alberi, con la tv terrestre.
...A MENO DI NON PUNTARCELA CONTRO...
questo mi ricorda una cosa che ho visto quest'estate in Grecia, dove su una casa c'era una bellissima Televes puntata proprio contro il folto dell'unico albero del cortile...quello era da masochisti...meglio un'antenna da 10 euro, ma messa all'altro lato del tetto con la visuale libera...

areggio ha scritto:
...A MENO DI NON PUNTARCELA CONTRO...
questo mi ricorda una cosa che ho visto quest'estate in Grecia, dove su una casa c'era una bellissima Televes puntata proprio contro il folto dell'unico albero del cortile...quello era da masochisti...meglio un'antenna da 10 euro, ma messa all'altro lato del tetto con la visuale libera...

forse era per vedere la "green tv", la tv verde... :D

piersan ha scritto:
Un poco ti devo contestare, nel senso che dipende dagli alberi
Ma infatti avevo tenuto conto di questo... Ho riconosciuto la zona (link di Google Maps nel post d'apertura): anni fa sono capitato un po' di volte da quelle parti e ricordo che gli alberi sono abbastanza alti e molto fitti... :icon_rolleyes:

Indietro
Alto Basso