al prezzo del mivar 20m2dvb ho trovato il philips 19pfl5522d, in alternativa c'era lg ls4d (pannello identico).
Noto che in questo forum in molti chiedono consigli, poi però quando si fa l'acquisto, ciao ciao...non si fanno più vedere
Mi serviva un secondo televisore con dtt. Il mio voto complessivo è 6,5. La parte video direi che è discreta, il pannello non è recentissimo (HD Ready ris.1440x900, 5ms., luminosità 300cd./m2, contrasto 1000:1) ) il difetto principale è che eventuali barre nere tendono a sbavare esternamente di un paio di mm. sul bianco (si nota in ambienti scuri) come se la retroilluminazione (non regolabile) fosse eccessiva o che lo schermo fosse più piccolo rispetto alla cornice.
Il fenomeno diminuisci disattivando il CONTRAST+.
Tuttavia film e programmi tv sono più che godibili, a patto di non stare troppo lateralmente rispetto allo schermo (l'angolo di visione 160°).
Si può scegliere da telecomando il formato e la modalità dell'immagine (tenue, arricchita, naturale ecc...).
L'adattamento dei programmi 4:3 direi che è buono.
La parte audio è buona e potente. Si sente molto bene, vi sono dei livelli preimpostati selezionabili al volo tramite tasto del telecomando, oppure si può intervenire variando nel menù SUONO i parametri dei diversi toni( ci vorrebbe un esperto perchè le voci del menù non sono "acuti", "bassi", ma vengono visualizzati i toni in Mhz).
Menù e grafica discreti, le voci dei menù relativi alla parte analogica, utilizzano caratteri un po' troppo piccoli (le icone relative al numero canale selezionato, quando lo si compone da telecomando, o la conferma del mute attivo sono minuscoli) ma nel complesso il tutto appare pulito e bene organizzato. I menù della parte digitale sono più colorati. Si può regolare la durata di sovrimpressione del banner, può essere espanso per visualizzare maggiori info (es. trama) in una porzione più che generosa.
La ricerca canali manuale (sia in analogico che in digitale) avviene inserendo il valore in Mhz, io preferisco quella che permette di inserire il canale UHF/VHF, qui invece bisogna inserire il valore in Mhz.
Il telecomando ricalca la filosofia Samsung, leggero (troppo?) tasti piccoli e gommosi, ravvicinati. Qualche tasto poteva trovare migliore collocazione.
Il televideo direi scattante e preciso, con possibilità di ospitare sia l'immagine tv che quella del txt (forse in sostituzione della modalità mix). Rispetto al mio sony bravia lo trovo migliore.
Anche l'accensione e lo zapping li trovo più scattanti.
Connessioni: ho tutto quello che mi serve, 2 scart, minijack per cuffia,2 hdmi, svideo, rca audio/video, più altre rca l/f audio, composito, e porta C.I. per cam (ho letto che la smarcam è pienamente compatibile con questo modello). Mancano connessioni "multimediali" vga, dvi e usb (per me superflue).
Il televisore poggia su un piedistallo pesante, in plastica e vetro.
Consuma max. 53W.in funzione e meno di 1W. in stand by (è possibile spegnerlo). Sarà il periodo e le temperature vicino ai 30°C ma il televisore è caldo quanto un tostapane.
Nell'insieme mi sembra ben costruito (io avrei distanziato maggiormente il connettore d'antenna alla parte di alimentazione di rete). E' assemblato in Europa (Polonia).
Lo consiglio senz'altro per un uso quotidiano soprattutto in ambienti tipo camerette piccoli soggiorni.
Troppo visibile il led di accesso/spento (è un led normale che commuta da rosso a verde ma ingrandito da una lente di plastica).
Ho collegato un a/v sender e appena accesso c'erano delle importanti interferenze, subito risolte cambiando il canale di trasmissione.