LCD senza "bollino bianco"

m.ciaffoni

Digital-Forum New User
Ciao a tutti i naviganti del forum.
Ho una curiosità che sicuramente qualche esperto saprà chiarirmi...
A giugno ho acquistato il mio lcd sharp, e chiedendo al commesso se ci fosse la predisposizione per la cam, lui mi rispose di si.Quello a cui non feci caso è che alla tv non era applicato il "bollino bianco".Qualche giorno fa sono ritornato dal venditore per l'acquisto della cam e mi ha detto che per il mio modello la sharp non fa CAM,anche se effettivamente nel tv è presente l'alloggiamento.
Cercando su internet ho letto che dal 9 aprile, per legge, i rivenditori possono vendere esclusivamente televisori con "bollino bianco".Quello che vorrei sapere è:

-è corretta l'informazione che ho trovato su internet??? e soprattutto potrei avvalermene per farmi sostituire il tv???

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
ciao

a parte il fatto che "verba volant...", lui ti ha detto che il televisore è predisposto per le CAM, e lo è. Una sostituzione verso un modello più performante è da concordare con il venditore, ma sicuramente non puoi pretenderlo con la forza. Non sono al corrente di questa normativa che citi, non ne ho mai sentito parlare, puoi riportare la fonte? So che c'è una normativa che vieta la vendita dei TV senza DTT integrato, ma per il bollino nn saprei.

Puoi fare una cosa, però, acquistare la CAM Samsung o SmartCAM, provarla, e riportarla indietro subito nel caso non funzionasse, potresti anche metterti d' accordo con il venditore.

Ciao

Ultima modifica:
m.ciaffoni ha scritto:
Ciao a tutti i naviganti del forum.
Ho una curiosità che sicuramente qualche esperto saprà chiarirmi...
A giugno ho acquistato il mio lcd sharp, e chiedendo al commesso se ci fosse la predisposizione per la cam, lui mi rispose di si.Quello a cui non feci caso è che alla tv non era applicato il "bollino bianco".Qualche giorno fa sono ritornato dal venditore per l'acquisto della cam e mi ha detto che per il mio modello la sharp non fa CAM,anche se effettivamente nel tv è presente l'alloggiamento.
Cercando su internet ho letto che dal 9 aprile, per legge, i rivenditori possono vendere esclusivamente televisori con "bollino bianco".Quello che vorrei sapere è:

-è corretta l'informazione che ho trovato su internet??? e soprattutto potrei avvalermene per farmi sostituire il tv???

Grazie in anticipo per l'aiuto!!!
ciao

Non esageriamo!
1) Da Aprile 2009 in Italia non si possono piu' vendere TV privi di tuner digitale.
2) La presenza dell'alloggiamento della CAM e' richiesta, in modo peraltro ambiguo, da una Direttiva CEE recepita nel nostro ordinamento.
3) Il "bollino bianco" e' un marchio rilasciato da un consorzio privato (DGTVi) a chi volontariamente aderisce al relativo programma di "certificazione"
4) Non e' escluso che infilando un'altra CAM compatibile con MP&C. nel tuo Sharp le cose possano comunque funzionare. Prova a guardare in http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=54999

Indietro
Alto Basso