mi sto interessando da poco a questo settore, pero vorrei dire la mia su questo LCN
1) non capisco quale sia il senso che lo stesso identico canale abbia piu lcn, io a verona sfortunatamente (anche se oggi stranamente è off

) prendo blu-mux con i canali di tv7, e per 9 inutili canali (si salva solo nuvolari) mi occupano oltre 30/35 posti sulla tv, anche per la nazionali deve essere cosi, a cosa serve avere la 5 sul 31 e 45 e la 7d sul 35 110 135 191 222 ?? se il canale è lo stesso se ha problemi una postazione ovunque sarà cosi.
2)per come la vedo io, la numerazione nazionale deve essere inviolabile, se mtv è sull 8, a meno che non sia l'utente a decidere di spostarla, nessuna rete locale puo occupare quel posto, possono numerari i loro canali (1 solo senza doppioni inutili) solo nei numeri assegnati alle locali, che poi tra di loro si rubino i posti migliori quello è relativo, poi basta poco per riordinarli
unica consolazione di questi lcn multipli e che il decoder integrato nella mia tv, sharp x20e fa veramente pena, oltre ad avere un cambio canali lentissimo non mi permentte di memorizzare un canale su un lcn di mio piacimento ma solo se è gia occupato da un altro canale, es se volessi memorizzare canale 5 sul lcn 37, non posso perche non prendendo il mux b rai dove si posizionerebbe rai sport, la numerazione risulta non accessibile, cmq grazie al blu-mux ho quasi tutti i canali dal 1 al 120 accessibili
a breve prendero cmq un decoder esterno hd