LCN Tivù (terrestre) vs. LCN TivùSat / Switch Off finale

ranmamez

Digital-Forum Senior Plus
Perché le due liste LCN differiscono così tanto, avendo solo 12 canali nella medesima posizione?
TivùSat doveva essere "il digitale terrestre replicato sul satellite", no? Ora, io capisco che non ci possano essere TUTTI i canali, per motivi tecnici (i canali locali) o commerciali (rapporti d'esclusiva come MTV), ma quelli che ci sono da entrambe le parti, perché non li posizionano negli stessi punti? Cosa gli costerebbe posizionare i vari Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Premium, Iris, La5, ecc. nelle stesse numerazioni?
Aspettano forse lo Switch Off definitivo nazionale?

Inoltre, sempre in riferimento all'ultimo Switch Off, spero proprio che spengano i doppioni dei 3 canali Rai sul sat, rendendo FTA quelli di TivùSat, codificando solo quando serve, per non sacrificare tutti i possessori di decoder sat FTA, e che la Mediaset spenga il suo doppione di Canale 5 rendendo 16:9 nativi i suoi canali ed FTA con codifica quando serve. Stesso discorso per La7, MTV, DeeJay TV e gli eventuali altri.
Qualcuno sa qualcosa in merito?

Ultima modifica:
la fai troppo facile, intanto i canali rai e mediaset che hai scritto ci sono tutti sul satellite tralasciando il discorso qualità, noi tutti non vediamo l'ora che tolgano i 3 canali "doppioni" rai ma per essere sostituiti con nuovi e magari in hd. non contare che appena tolgono i canali quelli tivùsat diventeranno di colpo fta, il tivùsat non avrebbe senso, già è tanto se i canali li faranno semi-fta, ma ho molti dubbi al riguardo, lo stesso vale per mediaset, gli altri canali arriveranno prima o poi, la7 e deejay tv già ci sono sul sat, gli altri potrebbero avere vincoli contrattuali, ma non so se è così

ranmamez ha scritto:
Perché le due liste LCN differiscono così tanto, avendo solo 12 canali nella medesima posizione?
TivùSat doveva essere "il digitale terrestre replicato sul satellite", no? Ora, io capisco che non ci possano essere TUTTI i canali, per motivi tecnici (i canali locali) o commerciali (rapporti d'esclusiva come MTV), ma quelli che ci sono da entrambe le parti, perché non li posizionano negli stessi punti? Cosa gli costerebbe posizionare i vari Rai4, Rai5, Rai Movie, Rai Premium, Iris, La5, ecc. nelle stesse numerazioni?
Aspettano forse lo Switch Off definitivo nazionale?

Inoltre, sempre in riferimento all'ultimo Switch Off, spero proprio che spengano i doppioni dei 3 canali Rai sul sat, rendendo FTA quelli di TivùSat, codificando solo quando serve, per non sacrificare tutti i possessori di decoder sat FTA, e che la Mediaset spenga il suo doppione di Canal5 rendendo 16:9 nativi i suoi canali ed FTA con codifica quando serve. Stesso discorso per La7, MTV, DeeJay TV e gli eventuali altri.
Qualcuno sa qualcosa in merito?
Beh hai ragione sulla lcn e infatti non capisco come mai la maggiorparte dei canali hanno lcn diversa... :(

Riguardo ai doppioni... ormai è certo che a breve spariranno (entro maggio) per lasciar spazio a Rai HD ;)
Mediaset è un caso diverso e mi sa che ce li terremo cosi fino a fine switch off.

ficodigno ha scritto:
la fai troppo facile,
Come sarebbe a dire che "la faccio troppo facile"?? Facile cosa? Di che stai parlando?

intanto i canali rai e mediaset che hai scritto ci sono tutti sul satellite tralasciando il discorso qualità,
Certo, ma cosa c'entra? Lo so anche io e lo sanno tutti che ci sono già quei canali sul satellite, ma cosa c'entra col mio discorso???

noi tutti non vediamo l'ora che tolgano i 3 canali "doppioni" rai ma per essere sostituiti con nuovi e magari in hd.
Questo è un altro discorso ancora, auspicabile, certo, ma non necessario, e cmq un po' fuori tema (o forse sottinteso!).

non contare che appena tolgono i canali quelli tivùsat diventeranno di colpo fta, il tivùsat non avrebbe senso,
Eh no, qui ti sbagli, perché non ho detto FTA al 100%, ma criptandoli quando serve (sport, film ed eventi di cui non posseggono diritti internazionali, varie ed eventuali): in questo caso TivùSat avrebbe ancora senso. Ti dimentichi forse che mediaset, a parte canale5, funziona proprio in questo modo sul sat?

già è tanto se i canali li faranno semi-fta, ma ho molti dubbi al riguardo, lo stesso vale per mediaset,
Vedi sopra.

gli altri canali arriveranno prima o poi, la7 e deejay tv già ci sono sul sat, gli altri potrebbero avere vincoli contrattuali, ma non so se è così
Lo sappiamo che La7 e DJTV ci sono già, che bisogno c'era di specificarlo? L'ho già scritto io, oltre che si sa, inoltre ho già specificato io che ci sono vincoli contrattuali, vedi per l'appunto MTV (che ha il contratto con Sky!).
Ma perché questa tua risposta inutile, sinceramente non capisco...?

io ho provato a fare un lcn che si avvicina a quella terrestre, naturalmente ho sostituito i locali con tv locali sat che più si avvicinino alla mia zona oppure che hanno una programmazione particolarmente interessante: adesso ve la posto
affianco ci sono alcune frequenze giusto per ricordarmele, fatemi sapere che ne pensate:

•1 RAI 1 10992
•2 RAI 2
•3 RAI 3
•4 RETE 4 11919
•5 CANALE 5
•6 ITALIA 1
•7 LA7 11541
•8 906 Reteconomy 11470
•9 DEEJAY TV 10949
•10 Sardegna 1 11319
•11 Blu 11662
•12 Rete Kalabria
•13 La Nuova Tv
•14 Tv Luna Sat
•15 Pianeta Tv 11623
•16 Telecolore
•17 TBN 11566
•18 Tele A 11642
•19 Telepace 12380
•20 Telepadrepio 11179
•21 RAI 4
•22 IRIS
•23 RAI 5 11766
•24 RAI MOVIE
•25 RAI PREMIUM 11804
•26 CIELO 12034
•27 CLASS NEWS msnbc 12111
•28 TV 2000
•29 Studio 100
•30 La5
•31 REAL TIME 12731
•32 QVC
33 7 Gold Telecity
•34 Motori Tv 11604
35 Administra.it
36 RTL 102,5
37 MC Television
38 Radio Radio Tv
39 Tv Moda
•40 BOING
•41 K2 12322
•42 RAI GULP
•43 RAI YOYO
•44 FRISBEE
45 Euronews 12597
46 BBC World News
47 CNBC 11117
•48 RAI NEWS
•49 Al Jazeera Int 11034
•50 Bloomberg Tv 11137
51 Metropolis Tv
52 AB Channel
53 Canale Italia
•54 RAI STORIA
55 Rai Scuola
56 Rai Med
•57 RAI SPORT 1
•58 RAI SPORT 2
•59 POKER ITALIA 24 11585
•60 Nuvolari 11881
•61 Czworka 12149
•62 Eska tv 11508
63 Viva Polska 11075
64 4 Fun Tv 10719
65 4 11054
•66 Gem Music 10723
•67 Music Box Russia
•68 Rebel Tv
•69 Virgin Radio Tv
70 PMC Music
71 Tv Capodistria 12520
72 Telelombrdia
73 GBR
74 Napoli Mia
75 People Tv
76 Telenova
77 Tele A+
78 Italiamia
79 Play Tv Italia
80 Viva L'Italia
81 Wedding Tv Italia
82 Youdem
83 Rainettuno
84 Yes Italia
85 Betting Ch.
86 Class Horse Tv
87 High Life Tv
88 TRSP
89 Videobergamo
90 Liguria Tv
91 Trentino Tv
92 Passione Pesca
93 Napoli TLA
94 Carpe Diem
95 TVA Vicenza
96 Supertennis
97 Nostradamus
98 Libera
99 Senato
100 Camera dei Deputati
•101 RAI 1 11766
•102 RAI 2 11766
•103 RAI 3 11766
•104 Al Jazeera
•105 CANALE 5 Terr
•106 Russia Today
•107 France 24 fr
•108 France 24 en
•109 Canal 24 Horas
110 CCTV News

Beh si insomma... ma che centra ret company sull'8? Alcuni spazi si possono lasciare liberi...
Semplicemente dovrebbero fare canali dal 1 al 200 i canali nazionali presenti sul dtt e sul 500 i canali in HD poi dal 600 in poi gli "altri canali" satellitari mentre sono d'accordo che tra il 10 e il 19 si dovrebbero mettere alcune tv locali magari 1 di ciascuna regione...
Ma non canali come pianeta tv tbne telepace...

Insomma un po di ordine non farebbe male :)

beh, è soltanto un abbozzo, ma non ho potuto farlo con un ricevitore tivusat ma con un ricevitore qualsiasi dove non puoi lasciare posti liberi, diciamo che può essere perfezionata, chiaramente dopo il 110 ci sono tutti gli altri, possiamo mettere sul 8 san marino quando partirà per esempio.

Si ma qui si parla di lcn tivù sat da modificare non della propria lista personale :) Quindi gli spazi vuoti ci stanno eccome :)

ranmamez ha scritto:
Ma perché questa tua risposta inutile, sinceramente non capisco...?
ma secondo te il problema che ti sei posto è intelligente?
io ho dato delle risposte generiche, nel tuo post non si capisce niente di quello che vuoi dire, e cmq io non ho mai criticato una risposta di un post creato da me, il solo fatto che uno risponde è da apprezzare, magari io ho scritto qualcosa inutile -cut-

Ultima modifica di un moderatore:
ficodigno ha scritto:
io ho dato delle risposte generiche, nel tuo post non si capisce niente di quello che vuoi dire, e cmq io non ho mai criticato una risposta di un post creato da me, il solo fatto che uno risponde è da apprezzare, magari io ho scritto qualcosa inutile ma tu ti sei comportato da persona inutile
La domanda è molto chiara invece ;)

ficodigno ha scritto:
Certo che è intelligente, si tratta di liste di canali preposizionati, non di cose a casaccio!

io ho dato delle risposte generiche,
No, tu hai dato proprio risposte a casaccio che non c'entravano niente e non rispondevano alle mie domande.
nel tuo post non si capisce niente di quello che vuoi dire,
Errato: forse TU non hai capito niente di quel che ho voluto dire, ma quello che ho scritto è chiaro, in italiano corretto e corrente. Rileggitelo che forse magari ci arrivi...

e cmq io non ho mai criticato una risposta di un post creato da me,
E con questo cosa vuoi dire? Non è mica vietato criticare, specialmente quando ce n'è motivo...

il solo fatto che uno risponde è da apprezzare, magari io ho scritto qualcosa inutile -cut-
Ma io non ho criticato il fatto che tu hai risposto, ho criticato la risposta in SE.
-cut-

Ultima modifica di un moderatore:
Spero che le la discussione non vada fuori dal seminato.
Altrimenti mi arrangio io a farla ritornare nel binario giusto.

Torniamo sull'LCN Tivusat

Ciao a tutti,
come avevo già postato tempo fa, anche io mi chiedo che senso abbia tenere una LCN di Tivusat disallineata con l'LCN terrestre nazionale. Molte persone anziane col DTT in città, ma solo copertura Tivusat nella seconda casa al mare o in montagna, vanno in crisi per questo.
Non mi sembrava tanto difficile arrivarci.
Per i canali nazionali DTT che non possono aderire a Tivusat si lascia il buco di numerazione, idem si lascia il buco nelle bande di numeri che sono state destinate ai regionali. Fra l'altro in questo modo se nella propria zona poco coperta da terra arrivasse solo una parte di canali, i più smaliziati potrebbero inserire quelli assenti in Tivusat nei loro buchi, editando molto rapidamente la lista canali già in gran parte allineata.

dinamo76 ha scritto:
Ciao a tutti,
come avevo già postato tempo fa, anche io mi chiedo che senso abbia tenere una LCN di Tivusat disallineata con l'LCN terrestre nazionale. Molte persone anziane col DTT in città, ma solo copertura Tivusat nella seconda casa al mare o in montagna, vanno in crisi per questo.
Non mi sembrava tanto difficile arrivarci.
Per i canali nazionali DTT che non possono aderire a Tivusat si lascia il buco di numerazione, idem si lascia il buco nelle bande di numeri che sono state destinate ai regionali. Fra l'altro in questo modo se nella propria zona poco coperta da terra arrivasse solo una parte di canali, i più smaliziati potrebbero inserire quelli assenti in Tivusat nei loro buchi, editando molto rapidamente la lista canali già in gran parte allineata.
è più o meno quello che ho fatto io qualche post fa, ho messo i canali visibili su tivùsat con numerazione dtt, riempiendo i buchi con altri canali, non mi sembra una cosa tanto difficile da fare, specialmente con decoder non ufficiali tivusat, io ho un clarke-tech 3100, così non mi imbroglio coi numeri , ad esempio ho la5 sul 30 sia sul dtt che sul sat, spero che chi elabora la lcn ci pensi....

Si infatti come avevo già detto sarebbe ora di mettere un po di orfine... e nelle lcn 10-19 71-100 e cosi via metterci le varie tv locali che sono presenti sul satellite ;) Insomma non verrebbe affatto male la cosa ;) Anzi...

ale89 ha scritto:
Si infatti come avevo già detto sarebbe ora di mettere un po di orfine... e nelle lcn 10-19 71-100 e cosi via metterci le varie tv locali che sono presenti sul satellite ;) Insomma non verrebbe affatto male la cosa ;) Anzi...
C'è un piccolo particolare: in Camapnia nessuna emittente che si trova sul DTT tra il 10 e il 19 Lcn sta sul satellite! Per forza di cosa le lista devono differire. Ci sono canali che si troveranno solamente sul Dtt e altri canali che si troveranno sempre e solo sul Sat. Io ad esempio ho messo nei buchi Lcn del SAt altre tv che non ci saranno mai sul dtt come ad esempio Rai Scuola, Rai Med, Rai Nettuno, i due canali del Parlamento e persino Yes Italia per alcuni documentari molto interessanti

Euplio ha scritto:
C'è un piccolo particolare: in Camapnia nessuna emittente che si trova sul DTT tra il 10 e il 19 Lcn sta sul satellite! Per forza di cosa le lista devono differire. Ci sono canali che si troveranno solamente sul Dtt e altri canali che si troveranno sempre e solo sul Sat. Io ad esempio ho messo nei buchi Lcn del SAt altre tv che non ci saranno mai sul dtt come ad esempio Rai Scuola, Rai Med, Rai Nettuno, i due canali del Parlamento e persino Yes Italia per alcuni documentari molto interessanti
io sto in provincia di sa e ho messo telecolore sul 16 come da lcn dtt, cmq con un po di fantasia si possono riempire i buchi con i canali più interessanti...

Si ma ragazzi il problema non sono i canali locali, sono i canali NAZIONALI, che DEVONO coincidere, porca miseria! E non intendo solo Rai-Mediaset-TIMB che per i primi 7 posti coincidono, ma anche gli ex RaiSat, i nuovi canali M$, etc.etc.
Anche io infatti dico: ma che cavolo ci vuole a capirlo? E' una cosa di una semplicità disarmante eppure vogliono complicare le cose a tutti i costi, perché se no non sono contenti!
E se creassimo una petizione per farglielo fare a forza?

Indietro
Alto Basso