Le lampadine efficienti al 100%

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
255.686
Località
Torino
Arriva dalla Arizona State University quella che potrebbe rivelarsi uno dei progetti più utili a combattere lo spreco energetico: un team di ricercatori capitanato da Ghassan Jabbour, professore della Scuola di Materiali nell'ateneo americano e dall'assistente professore Jian Li, ha sviluppato un nuovo materiale conduttore, capace di trasformare tutta l'elettricità ricevuta in energia luminosa.

Nessuno spreco, nessun calore residuo che brucia i soldi in bolletta e l'ossigeno dell'atmosfera: il ritrovato messo a punto alla ASU pare essere avanti anni luce rispetto alle attuali soluzioni di illuminazione, se si considera che le tradizionali lampadine elettriche trasformano solo il 5% della corrente in luce, mentre le lampade fluorescenti arrivano a produrre il 25% di illuminazione dal totale dell'energia ricevuta. Anche le più moderne lampade a stato solido, che impiegano un semiconduttore al posto di un tubo di gas o del wolframio sottovuoto delle vecchie lampadine, sprecano il 50% dell'elettricità nella trasformazione energetica.


Dettagli
 
Penso che dovrà passare un po di tempo, prima che vada in commercio, per non parlare del costo che non credo sarà accessibile per tutti (almeno all'inizio); dovranno prima smaltire i magazzini dalle vecchie lampade.

Comunque una cosa positiva!
 
Nell'articolo originale è usato (giustamente) il termine "nearly", cioè "quasi" il 100%. Se infatti fosse davvero il 100%, avremmo risolto il problema del moto perpetuo.
 
Indietro
Alto Basso