Le radio del passato am e fm

Certo. La frequenza in banda OM è ancora bella pienotta.

Confermo, però forse sarà un caso mio isolato ma la sera con l’accensione dell’illuminazione stradale vicino casa mia, mi crea forti disturbi in AM ed è difficile beccare le emittenti bene, in auto invece sono rimasto sorpreso in quanto anche di giorno becco forte e chiari i 531 kHz di Jil FM e i 630 kHz di RTT Radio Nationale.

Confermo, però forse sarà un caso mio isolato ma la sera con l’accensione dell’illuminazione stradale vicino casa mia, mi crea forti disturbi in AM ed è difficile beccare le emittenti bene, in auto invece sono rimasto sorpreso in quanto anche di giorno becco forte e chiari i 531 kHz di Jil FM e i 630 kHz di RTT Radio Nationale.
Ma i 531 kHz dall'Algeria non sono più di Jil FM già da diverso tempo, al suo posto c'è Radio Algérie Internationale

Le luci led specie di bassa lega creano un campo magnetico che disturba molte radiofrequenze. Non solo le AM.

Dovrebbe essere proibita la vendita senza previa certificazione...

Purtroppo adesso vale l'autocertificazione (finché nessuno reclama) cosi sul mercato si é fatto largo anche il ciarpame senza filtri cinese; e non sono i led a cacciare ma i loro alimentatori switching, poi ci sono gli inverter, le plc, ecc. e le tesla che quando passano fanno un macello di interferenze.

Ultima modifica:
Seguendo il tuo consiglio mi sposto qui e a proposito delle antenne esterne FM installate in centro Europa negli anni 60, in raffronto con quella che conosco che smontai a casa mia, risalente addirittura agli anni 50, ti chiedevo come era la polarizzazione.
Quella di mio padre e mio nonno era proprio un puro dipolo orizzontale, e in effetti così, in linea dei massima, ha sempre trasmesso la RAI...

Si, la FM era orizzontale dappertutto vedi la seconda antenna dal basso https://www.sarganserland-walensee.ch/radio_tv_historisch/fernsehantennen/Fernsehantenne2a.jpg e in cima una LMK. In questo sito possiamo lucidarci la vista https://www.sarganserland-walensee.ch/radio_tv_historisch/fernsehantennen/fernsehantennen_tvdx.htm si divertivano anche a ricevere il B del penice a nord delle alpi!
Ah, che meraviglia...grazie veramente :)
Mi ricordano certi impianti che sognavo sfogliando una rivista che avevo trovato negli anni 70, credo belga o olandese...

Ero sicuro che apprezzavi! Figurati che impianti come quelli li vidi fare nel palazzo dove abitavano i miei nonni a zurigo anni 62 quando avevo 5 anni; cavo coassiale da 60 Ohm, amplificatori di canale modulari a valvole, occupavano praticamente un locale :) e in presa in tutti gli appartamenti si riceveva i 2 canali svizzeri (la tsi non esisteva) un paio di canali francesi dalla francia, due o tre tedeschi dalla germania e uno austriaco dall'austria, piu tutte la radio AM, OC, OL, FM presa demiscelata.

Indietro
Alto Basso