• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le radio

-Giu-

Digital-Forum Gold Master
Registrato
18 Ottobre 2009
Messaggi
6.582
Che senso ha trasmettere le radio in tv? Qualcuno le ascolta?
E il passaggio analogico digitale (ex DAB)nel mondo delle radiofonia a che punto è?
 
Beh non è la prima volta che si discute di questo qui sul forum ;)

Io personalmente a volte ascolto la Radio da li (DTT o SAT). Pensa che in molti casi se tu ascolti una determinata radio in FM è solo grazie al SAT dove proprio da li prendono il segnale.
Quindi diciamo che nel caso del satellite è si un servizio per l'utente ma soprattutto serve ad alimentare i vari ripetitori sparsi in italia dove la dorsale terrestre non è presente.

In alcuni casi la stessa cosa potrebbe succedere con il dtt. Ma in questo caso è più un servizio plus per l'utente dove magari riceve male in FM o non riceve proprio quella determinata radio in FM e può ascoltarla sul dtt.

Per quanto riguarda il DAB c'è una discussione dedicata: http://www.digital-forum.it/showthr...oni-sulle-Radio-DAB-DAB&p=4380859#post4380859
 
sì sul sat le ascolto anch'io (ricevitore collegato all'hifi perciò non è necessario accendere la tv) anche perché il mezzo permette di ricevere emittenti italiane ed estere che via etere non trasmettono, ma sul digitale terrestre dove già c'è poco spazio... Accendere la TV apposta per ascoltare una radio (spesso nazionale perché la diffusione sul dtt ha una sua normativa) che posso già ricevere da altre fonti radio..mi lascia più di una perplessità
 
Che senso ha trasmettere le radio in tv? Qualcuno le ascolta?
E il passaggio analogico digitale (ex DAB)nel mondo delle radiofonia a che punto è?
Se colleghi l'audio di un decoder dtt a un amplificatore wifi ascolti senza accendere la tv. Concordo che ha poco senso anche perché ora si sta diffondendo benino anche la radio digitale col sistema DAB+ . Io personalmente la ascolto e ormai si sentono con ottima qualità circa una 40 na di radio nazionali. Le nuove autovetture cominciano a montare di serie l'autoradio dab/ fm che in mobilita dà il meglio di se. Guarda il sito www.digitaradio.it
 
...pensandoci bene le uniche radio che hanno una copertura "terrestre" capillare sono le tre radio Rai: in Fm, sul dtt nel mux 1 Rai e nel Dab+(dove è acceso)....dico bene Ale?

Inviato dal mio S3 mini (GT-I8200).
 
Difficile dire chi ha miglior copertura. Sicuramente Rai Radio 1 dovrebbe avere una buona copertura. Ma non sottovaluterei RTL 102.5 e Radio Maria :D ;)
 
Beh non è la prima volta che si discute di questo qui sul forum ;)

Io personalmente a volte ascolto la Radio da li (DTT o SAT). Pensa che in molti casi se tu ascolti una determinata radio in FM è solo grazie al SAT dove proprio da li prendono il segnale.
Quindi diciamo che nel caso del satellite è si un servizio per l'utente ma soprattutto serve ad alimentare i vari ripetitori sparsi in italia dove la dorsale terrestre non è presente.

In alcuni casi la stessa cosa potrebbe succedere con il dtt. Ma in questo caso è più un servizio plus per l'utente dove magari riceve male in FM o non riceve proprio quella determinata radio in FM e può ascoltarla sul dtt.

Per quanto riguarda il DAB c'è una discussione dedicata: http://www.digital-forum.it/showthr...oni-sulle-Radio-DAB-DAB&p=4380859#post4380859

Per chi abita in posti un po' fuori dal mondo come nel mio caso in mezzo ai monti dell'alto adige dove si ricevono solo i tre canali di radiorai e rtl 102 il sat (attaccato ad uno stereo) è l'unica ottima soluzione per ascoltarsi le radio nazionali ;)
 
Anche dalle mie parti la situazione non è migliore in FM.
Confesso anch'io, che dopo le prime perplessità per il mezzo trasmissivo, ho iniziato ad ascoltare la radio dal decoder DTT.
Le radio in TV che ascolto di più sono Radio Capital e RTL che dalle mie parti non si ricevono in FM
 
Io a casa la radio la ascolto solo dal DTT, e non ho nostalgia dei fruscii dell'FM.
 
io invece asserisco il contrario: sia in dvbt che peggio ancora in dab o in rete, la qualita del suono ci perde parecchio per colpa della compressione, l'fm analogica checché se ne dica, ha una banda passante audio superiore (toni bassi e acuti) e pure una dinamica maggiore, non costa niente e, per quanto mi riguarda é fruibile benissimo dovunque; stessa opinione sulla tv: un ottimo segnale video analogico (studio) da la biada a qualsiasi dvbt, dvbs, dvbc, web ecc. sempre ovviamente per colpa della compressione mpeg; ricordatevi che un segnale creato da un microfono o da una telecamera puo soltanto venir peggiorato lungo il percorso e le compressioni digitali ne sono sempre responsabili; hanno voglia a dire "tanto viene tagliato quello che l'orecchio non sente o l'occhio non vede"...io me ne accorgo eccome invece!
 
io invece asserisco il contrario: sia in dvbt che peggio ancora in dab o in rete, la qualita del suono ci perde parecchio per colpa della compressione, l'fm analogica checché se ne dica, ha una banda passante audio superiore (toni bassi e acuti) e pure una dinamica maggiore
Oggi il feed molto spesso è digitale, per cui l'FM non fa che ritrasmettere lo stesso flusso di dati.

In rete si sente di tutto, sono d'accordo, ma su DTT o DAB se si usano canali stereo a 192 kbit/s ci vuole un orecchio sopraffino (almeno rispetto al mio!) per cogliere le differenze.
 
Un caso particolare è quello di San Marino Classics, secondo canale radiofonico della Repubblica di San Marino, che si presta abbastanza ad un ascolto di sottofondo (musica d'annata di tutti i generi, italiana, rock, dance, jazz).
In diffusione strettamente radiofonica la zona coperta è minima, in quanto delle frequenze assegnate internazionalmente al piccolo Stato questa è la più infelice (103.2 mhz...e avrete già capito tutto...), si sente giusto a S. Marino e nella sottostante Rimini.
Però è inclusa nel mux della TV di San Marino, che in base agli ultimi accordi con l'Italia è ricevibile dalle Marche alla mia provincia (Reggio Emilia)...chissà perchè poi proprio Reggio...Parma è considerata già fuori, anche se con antenna adatta si può ricevere dall'ultimo ripetitore che sta qui sulle colline reggiane...
Probabilmente anche riguardo a questo aspetto si è considerata Parma già nel bacino Lombardia.
Per stare ad un altro esempio a me vicino, Radio Erre è ricevibile in FM solo nei dintorni di Reggio, mentre inserita nel mux Etv ha copertura regionale ed oltre...
 
Posso dire che Radio Maria in macchina si ascolta divinamente senza antenna, RTL 102.5 arriva mediocre e Rai Radio 1 arriva a tratti. Ma Radio Maria vince ogni ostacolo. Sicuramente quelle antenne saranno Benedette :D
 
Confermo anche io! In provincia di Avellino c'è un tratto davvero negativo per la radiofonia, anche il segnale telefonico è assente. Ebbene, in Fm quale è la radio che si ascolta bene? Indovinate un po'?
 
Però si sta parlando delle Radio sul dtt. Quindi la discussione generica sul dtt secondo me è la sezione adatta. Su Radiomania si parla di Radio nel vero senso della parola, cioè FM (analogico) o DAB (digitale) e cosi via... ;)
 
Indietro
Alto Basso