In realtà mi riferivo al fatto che hai affermato le seconde stagioni calano sempre, come se fosse un dato di fatto.
Ma non tanto per questo, in realtà ogni tuo post fai affermazioni personali dando l'impressione che siano la realtà e che sai qualcosa che gli altri non sanno.
Quando in realtà sono pensieri tuoi personali.
dopo che ti sei guardato centinaia e centinaia di serie è facile che arrivi a questa conclusione che non è universale ma statisticamente è così per decine di motivi, non voglio indottrinare nessuno. come per i critici...ogni cosa che esce dalle mie dita è ovviamente un opinione personale, io personalmente uso sempre il mio metro.
a volte scrivo dei pipponi troppo lunghi(tipo ora)...ma come vedi a volte sono troppo sintetico per cui se una persona dice che la seconda stagione "mamma mia non ne parliamo" gli rispondo di getto "è sempre così" invece di dire che che può capitare che molte serie alla loro seconda stagione abbiano o appaiano calanti alcuni motivi:
-fretta della scrittura della stagione 2 mentre magari si sono impiegati anni a fare la 1
-affidamento a sceneggiatori e revisione sommaria
-minor effetto novità per lo spettatore
-perdita totale del periodo in cui devi caratterizzare i personaggi(qualcuno è un maestro nel farlo)
-periodo di visione
-partire con aspettative troppo alte dato che quella cosa ti era piaciuta tantissimo...ma sono passati anni e non invecchia bene la prima puntata in italia è andata il 26/9/2019 per poi tornare il 17/1/2022...con una pandemia nel mezzo. con la 3 si dovrà fare il conto con uno sciopero nel mezzo, attori che fanno altro o che sono cresciuti e quindi poco credibili e altri anni e anni passati sotto i ponti(forse nel 2025 cominciano a girare, un era geologica dopo)
se te la rivedi tutta di fila poi ci devi mettere anche la stanchezza fisiologica e che nel frattempo ne guarderai anche altre che piacendoti di più...ti fanno dire, ma che lo guardo a fare ancora euphoria che non mi pare sia proprio una serie leggera