Le Tv Del Passato

Si le U-matic (che comunque vedo ancora in uso in alcune tv locali. Parliamo di Pal analogico ) .

Sent from my iPhone using Tapatalkete

Infatti all'epoca se non si trovano i master di alcune trasmissioni, si deve come abbiamo detto rifarsi agli emessi. Questi ultimi sono appunto su cassette Umatic di un'ora.. a volte può capitare che una trasmissione lunga sia anche in 4 cassette e mi immagino il lavoro dei montatori quando devono montare uno di questi programmi per intero in modo tale da poterlo utilizzare per un canale vintage.

Lunedì 10 febbraio 1975

Programma Nazionale

12.30 Sapere
12.55 Tuttilibri
13.25 Il tempo in Italia
13.30 Telegiornale
14.00 Sette giorni al parlamento
14.30 Una lingua per tutti
17.00 Telegiornale
17.15 Programma per i più piccini a seguire, la tv dei ragazzi
18.45 Turno C
19.15 Cronache italiane
19.45 Oggi al parlamento
20.00 Telegiornale
20.40 La via del West
22.45 Telegiornale

Ma infatti, per noi è tutto oro!!

La registrazione dell'emesso avviene solo da Monte Mario a Roma o da tutti i principali centri di trasmissione in giro per l'Italia...che so l'Eremo per Torino, Monte Penice...?

Solo a Monte Mario, i cosiddetti "Impianti speciali" che ora pare non esistano più. Credo avvenga adesso in altra sede, ma sempre romana.

Tuttavia ora è possibile recuperare i master delle singole trasmissioni nelle varie sedi regionali della Rai (compresa Roma), che almeno dal 1987 dovrebbero esserci tutti

Martedì 31 dicembre 1985

Raiuno

10.30 ... E la vita continua (film)
11.30 Un terribile cocco di mamma (telefilm)
11.55 Che tempo fa, Tg1 flash
12.05 Pronto chi gioca? condotto da Enrica Bonaccorti
13.30 Tg1, poi 3 minuti di...
14.00 Pronto chi gioca? l'ultima telefonata
14.15 Il mondo di Quark - rubrica a cura di Piero Angela
15.00 Atene-Ozaka (cartoni)
15.30 L'autostrada del sole (documentario)
16.00 Sotto l'albero (musicale)
17.00 Tg1 flash
17.05 Magici varietà (cartoni)
18.30 Parola mia - quiz condotto da Luciano Rispoli
19.35 Almanacco del giorno dopo, che tempo fa, Tg1
20.40 Messaggio del Presidente della Repubblica agli italiani per l'inizio del nuovo anno
20.50 Fantastico 6, varietà con Pippo Baudo, Lorella Cuccarini, Manuel Franjo, Galin Gorg e Steve Lachance. Collegamento con Bussoladomani con Gianni Minà e Milly Carlucci. Speciale capodanno

Ricordo di aver visto questo varietà dedicato all'arrivo del nuovo anno.

A proposito di Fantastico , Cuccarini e vecchi programmi Rai , l'altro ieri sera dopo aver visto il film su Cielo sbagliando sono passato su RaiScuola è stava andando in onda un programma della Guzzanti & Co poi a seguire un estratto di circa un'ora del Fantastico di Baudo con la Cuccarini e la Martinez . A seguire hanno mandato la prima puntata di Domenica In a colori . Ieri sera ho guardato di nuovo ma stavano trasmettendo una intervista ad un personaggio che non ho riconosciuto . Stasera dopo Flash su Italia 1 mi sposterò su Rai Scuola , vediamo magari lo fanno , il vintage , nelle sere dispari ( Lunedì - Mercoledì - Venerdì ) .;):laughing7:

A proposito di Fantastico , Cuccarini e vecchi programmi Rai , l'altro ieri sera dopo aver visto il film su Cielo sbagliando sono passato su RaiScuola è stava andando in onda un programma della Guzzanti & Co poi a seguire un estratto di circa un'ora del Fantastico di Baudo con la Cuccarini e la Martinez . A seguire hanno mandato la prima puntata di Domenica In a colori . Ieri sera ho guardato di nuovo ma stavano trasmettendo una intervista ad un personaggio che non ho riconosciuto . Stasera dopo Flash su Italia 1 mi sposterò su Rai Scuola , vediamo magari lo fanno , il vintage , nelle sere dispari ( Lunedì - Mercoledì - Venerdì ) .;):laughing7:

Non sapevo questo.. il Fantastico di un'ora dev'essere quello già trasmesso da Rai storia tempo fa, non sapevo nulla di quella domenica In a colori. Vediamo se lo ripetono, ma pare lo facciano solo il mercoledì.
Non ricordavo avessero trasmesso anche domenica in del 1977-78, invece ricordo bene "l'altra domenica", trasmessa nell'estate del 2013

Ultima modifica:
Domenica a pranzo è prevista L'altra Domenica e mercoledì sera dopo le 22 L'altra Domenica ed Al Paradise . visto ora la guida tv Rai http://www.rai.it/dl/rai/guidaProgrammi.html .

Si esatto. Io spero di "recuperare" la prima puntata di Fantastico 7, anche se è stata tagliata. Già in passato è capitato che alcune trasmissioni vintage andate su rai storia venissero poi rimandata su rai scuola.

Per quanto concerne "Domenica In" l'ascolto medio delle edizioni con Corrado era sugli oltre 6 milioni. Quelle di Pippo Baudo tra i 4 e i 5 milioni, le successive tra i 3 milioni e mezzo e i 5 e mezzo.

Io ricordo limpidamente quella con Mino Damato (che camminò sui carboni ardenti, preso poi in giro da Grillo a "Fantastico") del 1985-86, ma anche diverse cose delle precedenti e delle successive.

Per quanto concerne "Domenica In" l'ascolto medio delle edizioni con Corrado era sugli oltre 6 milioni. Quelle di Pippo Baudo tra i 4 e i 5 milioni, le successive tra i 3 milioni e mezzo e i 5 e mezzo.

Io ricordo limpidamente quella con Mino Damato (che camminò sui carboni ardenti, preso poi in giro da Grillo a "Fantastico") del 1985-86, ma anche diverse cose delle precedenti e delle successive.
Che edizione stanno mandando?
Tra l'altro a me pare fosse Discoring...non Domenica In come indicato in EPG!

Ultima modifica:
Saranno puntate integrali o dei "meglio di..."?

Di solito mandano degli estratti della prima puntata.

All'interno della prima puntata di Domenica In del 1977-78, c'è anche la prima puntata della trasmissione abbinata alla Lotteria Italia di quell'anno, con Pippo Baudo e i quasi esordienti Beppe Grillo e Tullio Solenghi

Domenica In.. e Discoring venivano entrambe realizzate nello studio 5 di Via Teulada (adesso preso in ostaggio da Porta a porta). Discoring veniva registrato ed andava all'interno di Domenica In.. che era in diretta.

Domenica In.. e Discoring venivano entrambe realizzate nello studio 5 di Via Teulada (adesso preso in ostaggio da Porta a porta). Discoring veniva registrato ed andava all'interno di Domenica In.. che era in diretta.
In effetti si. Tra l'altro anche a Via Teulada sono stato (ma ovviamente non ho avuto accesso agli studi tv :D)

Indietro
Alto Basso