Le Tv Del Passato

La finale di Pasadena, a pensarci a 22 anni di distanza è stata uno stress incredibile...

Certamente non la partita perfetta che ci si aspettava di vedere. Io l'ho seguita su Telemontecarlo e ricordo che, di tanto in tanto, durante le pause del gioco si collegavano con una Piazza di Roma (non ricordo quale!) per mostrare le immagini dei tifosi che seguivano la partita davanti ad un maxi-schermo. Poi ho scoperto che si trattava di un feed internazionale usato anche da altre emittenti estere.

Certamente non la partita perfetta che ci si aspettava di vedere. Io l'ho seguita su Telemontecarlo e ricordo che, di tanto in tanto, durante le pause del gioco si collegavano con una Piazza di Roma (non ricordo quale!) per mostrare le immagini dei tifosi che seguivano la partita davanti ad un maxi-schermo. Poi ho scoperto che si trattava di un feed internazionale usato anche da altre emittenti estere.
Io invece seguivo Rai 1 con tutta la cornice di Notti Mondiali con la Parietti e soprattutto la Marini...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Partita scialba, dove successe poco e dove vinse il Brasile ai rigori.

Io l'ho seguita su Rai1 a casa dei soliti amici di cui vi ho scritto spesso. Oltretutto là c'erano altri invitati oltre ai soliti che andavamo.

Ricordo che poi il giorno dopo sono salito su in Toscana, con mio padre e con un mio cugino.

TV 2 RAI - Sabato 17 luglio 1976

16,30 SPORT
Tour de France
18,00 TELEGIORNALE
18.30 I DUE ORFANELLI
Film con Totò
20.00 TELEGIORNALE
20,45 ALI BABA
Disegni animati
21.00 SPORT
Cerimonia inaugurale dei Giochi Olimpici di Montreal
23.00 TELEGIORNALE

Dopo le trasmissioni sperimentali di Monaco 1972, quella edizione dei Giochi fu la prima nella storia televisiva italiana ad essere trasmessa ufficialmente a colori.

Tra l'altro Rai sport 2 mandò in onda La domenica sportiva dell' 11 luglio 1976, quando c'era la programmazione storico -sportiva (dall'estate 2011 all'inizio 2014).

PROGRAMMAZIONE TELEMONTECARLO - Domenica 17 Luglio 1994

ore 7,00 Euronews
ore 9,00 Telefilm: Batman
ore 10,00 Telefilm: Quattro Ragazzi per un Computer
ore 11,30 Telefilm: Il Castello del Mistero
ore 12,00 Eurovisione: Recita dell'Angelus [in diretta da P.zza San Pietro]
ore 12,15 Rubrica: Verde Fazzuoli
ore 14,00 Tmc Notizie - Meteo
ore 14,15 Calcio: Svezia - Bulgaria [Campionato Mondiale di Calcio 1994, finale per il 3º Posto, replica]
ore 16,00 Ciclismo: Tour de France [diretta]
ore 16,45 Motociclismo: Mondiale Superbike - GP d'Austria [1º e 2º Manche, diretta]
ore 18,45 Tmc Notizie
ore 19,15 Rubrica: Ciclissimo [conduce Davide De Zan]
ore 19,45 Varietà: Italia, Forza!
ore 20,30 Mondocalcio - Speciale Usa '94
ore 21,25 Calcio: Brasile-Italia [Campionato Mondiale di Calcio 1994 - finale, in diretta da Pasadena (Usa)]
ore 0,30 Tmc Notizie
ore 0,50 Automobilismo: Formula Indy
ore 2,45 CNN - Collegamento in diretta con l'emittente americana

Ora un canale in chiaro che da Mondiali, Tour, Superbike e Indy non si trova più. Ma anche ai tempi... TMC era forse il migliore nella copertura dello sport.

Infatti da me tentavamo tutti gli artifizi possibili e immaginabili per cercare di ricevere Tmc anche per questioni di trasmissioni sportive. Solo qualcuno riusciva a vederlo, fino a che all'inizio del 2004 non è apparso La7.

Lunedì 18 luglio 1966

Programma Nazionale

18.15 La tv dei ragazzi. 1) Le avventure di Rin tin tin 2) le comiche di Charlie Chaplin 3) Fantasia musicale
19.45 Telegiornale sport, cronache italiane, la giornata parlamentare, previsioni del tempo
20.30 Telegiornale
- Carosello
21.00 Vivere insieme. Il Rubicone
22.15 Cicernella. Con Nino Taranto e Gloria Christian (replica)
23.25 Telegiornale della notte

quanti campionati e partite di calcio viste su TMC..

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

TMC dava filo da torcere a molte TV italiane con: Liga, Superbike, DTM, America's Cup, Coppa del Mondo e Campionato Europeo di calcio, Copa America e d'Africa, Campionato brasiliano, Coppa del Mondo di sci, rugby 6 nazioni,...
e chissà quanto d'altro che non mi ricordo.
Erano bei tempi, per vedere dello sport di alta qualità non bisognava per forza essere abbinato alle pay TV...e si proprio bei tempi!

Per quel poco che ho potuto vedere e ricevere, già a fine '80 avevamo in chiaro molto sport sui due canali tmc e Capodistria.

Quando nel '90 Capodistria ha ceduto le frequenze italiane a Tele più 2, su quest'ultima tv, prima di divenire pay, c'era ovviamente tanto sport.

Chi da me riceveva bene i due canali suddetti, aveva dopo i primi 6 classici nelle prime 6 posizioni del telecomando, al n 7 Tmc (che chi da me lo riceveva lo aveva collegato con Canale 34, una tv napoletana, e poi dal 1991 da "solo") e al numero 8 Capodistria.

TMC dava filo da torcere a molte TV italiane con: Liga, Superbike, DTM, America's Cup, Coppa del Mondo e Campionato Europeo di calcio, Copa America e d'Africa, Campionato brasiliano, Coppa del Mondo di sci, rugby 6 nazioni,...
e chissà quanto d'altro che non mi ricordo.
Erano bei tempi, per vedere dello sport di alta qualità non bisognava per forza essere abbinato alle pay TV...e si proprio bei tempi!
Programmazione sportiva di tutto rispetto quella di TMC. Tutto reso possibile anche dal fatto che TMC era membro dell'Eurovisione, in quanto tv del principato di Monaco, ed aveva quindi la possibilità di poter trasmettere dell'ottimo sport. Un canale che rimpianto molto.

Martedì 19 luglio 1966

Programma Nazionale

18.00 La tv dei ragazzi. Ragazzi in campo; album tv
19.45 Cronache italiane, la giornata parlamentare, previsioni del tempo
20.10 Telegiornale della sera
20.30 Campionato mondiale di calcio. Italia-Corea del Nord. Da Middlesbrough. Nell'intervallo: Carosello
22.15 Il ritorno di Johnny Baroja. Sceneggiato
23.05 Telegiornale della notte

Il giorno della famosa Italia-Corea del Nord 0-1. E' bene ricordare che l'Italia giocò quella partita in 10 uomini, dopo l'infortunio di Bulgarelli. All'epoca si poteva sostituire solo il portiere.

PROGRAMMAZIONE RAIDUE - Martedì 19 Luglio 1988

ore 11,45 Monoscopio - Inizio delle Trasmissioni
ore 11,55 Sceneggiato: La Certosa di Parma (puntata 2)
ore 13,00 Tg2
ore 13,30 Telefilm: Saranno Famosi
ore 14,30 Tg2 Ore Quattordici e Trenta
ore 14,40 Spettacolo: Il Piacere dell'Estate
ore 16,35 Film: Il Valzer di Parigi
ore 18,15 Rubrica: Dal Parlamento
ore 18,25 Tg2 - Sport Sera
ore 18,35 Telefilm: Un Caso per Due
ore 19,35 Meteo 2
ore 19,45 Tg2
ore 20,15 Tg2 Lo Sport
ore 20,30 Film: I Duri di Oklahoma
ore 22,25 Tg2
ore 22,40 Spettacolo: Improvvisando [con Fabio Fazio]
ore 23,25 Tg2 Notte
ore 23,45 Rubrica: L'Ago della Bilancia
ore 0,35 Musicale: Umbria Jazz '88

Nella puntata di ieri di "Techetechetè" erano stati mostrati dei frammenti della trasmissione "Improvvisando" risalenti al 1989. In questo palinsesto, invece, compare una puntata della stagione 1988 dello stesso spettacolo, condotto da Fabio Fazio.

Proprio in quel 1988 ricordo di aver visto qualche episodio di "Un caso per due".

Saranno famosi dopo il tg2 l'ho seguito nelle estati del 1987, 1988, 1990. Nel 1989, durante l'estate, dopo il tg2 delle 13 se ben ricordo trasmettevano le repliche della soap opera "Capitol".

Saranno famosi dopo il tg2 l'ho seguito nelle estati del 1987, 1988, 1990. Nel 1989, durante l'estate, dopo il tg2 delle 13 se ben ricordo trasmettevano le repliche della soap opera "Capitol".

Si, lo ricordo anch'io. Nel 1989, subito dopo il tg2, intorno alle 13,30 c'era Medicina Trentatrè e subito dopo "Capitol".

Nell'estate del 1987 Raitre proponeva al lunedì, alle 21 e 45, il programma "Campioni: le più belle partite della nostra storia"

6 luglio 1987 Bologna-Inter 1964 spareggio scudetto
13 luglio 1987 Milan -Ajax 1969 finale c campioni
20 luglio 1987 Milan-Benfica 1963 finale c campioni
27 luglio 1987 Inter-Real M. 1964 finale c campioni
3 agosto 1987 Italia-Brasile 1970 finale mondiale
10 agosto 1987 Germania Ovest-Olanda 1974 finale mondiale
17 agosto 1987 Inghilterra-Germania ovest 1966 finale mondiale
24 agosto 1987 Italia-Brasile mondiale 1982
31 agosto 1987 Roma-Dundee United semif coppa campioni 1983/84
7 settembre 1987 Juventus-Porto finale coppa coppe 1983/84

Di queste partite ho copie in videoteca, anche se non tutte prese da quella trasmissione.

Indietro
Alto Basso