• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Che ricordi! Italia - Camerun uno dei "biscotti" più clamorosi della storia del calcio. :D

Io non direi biscotto, perché alla fine ci siamo qualificati solo noi.

Direi più che altro sull'1-1, in campo, possono esserci stati accordi "con un semplice sguardo" tra i vari giocatori, di non farsi del male perché il Camerun ne usciva con prestigio (venne eliminato senza perdere una gara) cosa a cui magari molti stati africani potevano tenere, visti anche come sono i loro governanti, e noi ci qualificavamo comunque.

La Polonia aveva battuto il Perù 5-1, nessuno poteva impensierirci come secondi classificati tranne lo stesso Camerun.

abbiamo dovuto solo aspettare che Rossi e Tardelli carburassero, visto che qualcuno ne chiedeva l'esclusione nelle prime partite... avessero "carburato" prima, vincevamo quel girone.

Accordi di questo, tipo, sugli "sguardi" ad es avvennero in Italia - Uruguay del 1970, per cercare di mantenere lo 0-0... Mazzola lo ha rivelato anni fa, guardando in faccia il capitano dell'Uruguay, che era Montero Castillo, il padre di quel Montero che avrebbe giocato in Italia.

Ad un certo punto l'Italia fece un tiro, Montero si arrabbiò con Mazzola che chiese scusa, e Montero rispose "va bene.. però adesso facciamo un tiro anche noi"

Chiedo scusa per l'OT
 
Io non direi biscotto, perché alla fine ci siamo qualificati solo noi.

Direi più che altro sull'1-1, in campo, possono esserci stati accordi "con un semplice sguardo" tra i vari giocatori, di non farsi del male perché il Camerun ne usciva con prestigio (venne eliminato senza perdere una gara) cosa a cui magari molti stati africani potevano tenere, visti anche come sono i loro governanti, e noi ci qualificavamo comunque.

La Polonia aveva battuto il Perù 5-1, nessuno poteva impensierirci come secondi classificati tranne lo stesso Camerun.

abbiamo dovuto solo aspettare che Rossi e Tardelli carburassero, visto che qualcuno ne chiedeva l'esclusione nelle prime partite... avessero "carburato" prima, vincevamo quel girone.

Accordi di questo, tipo, sugli "sguardi" ad es avvennero in Italia - Uruguay del 1970, per cercare di mantenere lo 0-0... Mazzola lo ha rivelato anni fa, guardando in faccia il capitano dell'Uruguay, che era Montero Castillo, il padre di quel Montero che avrebbe giocato in Italia.

Ad un certo punto l'Italia fece un tiro, Montero si arrabbiò con Mazzola che chiese scusa, e Montero rispose "va bene.. però adesso facciamo un tiro anche noi"

Permettimi di dire che minimizzare con la faccenda del "gioco di sguardi" fa anche un po' ridere ed è soprattutto molto ingenuo.
Due ottimi giornalisti come Oliviero Beha e Roberto Chiodi portarono avanti un'inchiesta fatta coi controfiocchi, uno dei rari esempi di giornalismo nel senso più nobile del termine.
Ti consiglio di leggere il libro, anche se probabilmente non ce ne saranno più in circolazione. Nel Paese degli insabbiamenti anche su quello scandalo venne messa la sordina e a pagare il fio furono gli autori dello scoop. Beha venne estromesso da un grande quotidiano dove lavorava in quel periodo. La sua carriera fu fortemente condizionata e limitata per avere osato mettere in dubbio una delle imprese sportive più grandi della storia di questo controverso Paese. :evil5:
 
Permettimi di dire che minimizzare con la faccenda del "gioco di sguardi" fa anche un po' ridere ed è soprattutto molto ingenuo.
Due ottimi giornalisti come Oliviero Beha e Roberto Chiodi portarono avanti un'inchiesta fatta coi controfiocchi, uno dei rari esempi di giornalismo nel senso più nobile del termine.
Ti consiglio di leggere il libro, anche se probabilmente non ce ne saranno più in circolazione. Nel Paese degli insabbiamenti anche su quello scandalo venne messa la sordina e a pagare il fio furono gli autori dello scoop. Beha venne estromesso da un grande quotidiano dove lavorava in quel periodo. La sua carriera fu fortemente condizionata e limitata per avere osato mettere in dubbio una delle imprese sportive più grandi della storia di questo controverso Paese. :evil5:
So che è "mundialgate" il libro, però vedi che ci sono anche libri che con una ricostruzione puntuale hanno ipotizzato "l'auto attentato " per l'11 settembre,
Troverai sempre libri che ti dicono il contrario delle versioni ufficiali. È così per il caso Moro e altro, libri che ho letto e poi ho anche documentari ecc

Certo vedere il modo come hanno pareggiato i camerunesi, un gol ridicolo ed evitabilissimo pochi secondi dopo il gol di Graziani, dà da pensare, ma potremmo trovare anche libri che smentiscono Beha..
 
Junior tv io la ricordo sempre collegata a Napolitivù ... ;) :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Canale 5 prima di inglobare le tv che la ritrasmettevano in campania si appoggiava a TVIschia , come Italia 1 a Teleposillipo , non mi ricordo Rete4 a chi si appoggiava .

TeleA l'ho sempre vista fin dai primi giorni di trasmissione e dalle mie parti si vedeva anche se avevi solo il filo senza antenna sul tetto ;) ( mi è capitato di non vedere più nulla, ma TeleA sul 25 continuava a vedersi una bellezza, quando una volta il vento si prese palo e antenna :lol: :lol: :lol: ) e non mi risulta proprio che Canale 5 si sia appoggiata a lei come Relay , forse ai suoi ripetitori , magari comprando qualche frequenza di TeleA .... ;) :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Rete 4 a Teleuropa di Agnano(NA)
 
Junior tv io la ricordo sempre collegata a Napolitivù ... ;) :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Canale 5 prima di inglobare le tv che la ritrasmettevano in campania si appoggiava a TVIschia , come Italia 1 a Teleposillipo , non mi ricordo Rete4 a chi si appoggiava .

TeleA l'ho sempre vista fin dai primi giorni di trasmissione e dalle mie parti si vedeva anche se avevi solo il filo senza antenna sul tetto ;) ( mi è capitato di non vedere più nulla, ma TeleA sul 25 continuava a vedersi una bellezza, quando una volta il vento si prese palo e antenna :lol: :lol: :lol: ) e non mi risulta proprio che Canale 5 si sia appoggiata a lei come Relay , forse ai suoi ripetitori , magari comprando qualche frequenza di TeleA .... ;) :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

Tele A, ripeteva all’inizio la programmazione completa di Canale 5, parliamo del 1980. La rivista di settore Millecanali, gli dedico’ anche un articolo, definendo Tele A “emittente jukebox in Campania di canale 5”.
 
Il 29 giugno del 2000 si giocò la semifinale degli europei tra italia e olanda,fu una partita memorabile per i tanti rigori sbagliati dagli olandesi,vista con amici e parenti,ricordo uno in particolare che si girò dall'altra parte per non guardare.
 
Altra gara che ho in videoteca. Anche questa vista a Siena, a giugno e luglio ero spesso là per gli esami. La vedemmo dalle nostre vicine di pianerottolo, come spesso capitava per mondiali e/o europei, anche se nel 2000 le vicine erano diverse da quelle di 2 anni prima..
 
Oggi è " l'anniversario " di Italia Brasile dei mondiali 82. la gara venne trasmessa al pomeriggio alle 17; 10 non ricordo se sul primo o sul. secondo.
Io avevo 10 anni, la vidi con un amico di 3 anni più giovane di me.
 
Nei primi anni 90 tra gli spot sul canone ricordo distintamente quello che parlava della differenza tra il canotto, il cane e diceva che "il canone costa meno di un cane".
 
Oggi è " l'anniversario " di Italia Brasile dei mondiali 82. la gara venne trasmessa al pomeriggio alle 17; 10 non ricordo se sul primo o sul. secondo.
Io avevo 10 anni, la vidi con un amico di 3 anni più giovane di me.

Mi pare che tutte le partite dell'Italia di quel Mondiale furono giocate il pomeriggio tranne la semifinale contro la Polonia e la Finale contro i tedeschi dell'ovest .( c'era ancora il muro ) -
 
Anche a me risulta che le gare dell'Italia si giocarono tutte nel pomeriggio,tranne la finale,inoltre,dai racconti dei più "grandi" so che fu un estate molto calda e il giorno della finale venne giù un temporale.
 
Rete Due - 8 luglio 1978

13.00 TG2 ORE TREDICI
13.15 INCONTRO MUSICALE con i Pandemonium
13.45 GIORNI D'EUROPA
15.00 EUROVISIONE - da Wimbledon torneo internazionale di Tennis
18.15 STUDIO UNO
19.15 ESTRAZIONI DEL LOTTO
19.20 TG 2 SPORTSERA
19.45 TG2 STUDIO APERTO
20.40 MARIANNA - Sceneggiato
21.40 FILM per il ciclo "Il Cinema di Vasilij Suksin": I due Fjodor
23.00 TG2 STANOTTE

Il palinsesto subì delle variazioni per seguire l'elezione di Sandro Pertini, che quel giorno divenne il settimo Presidente della Repubblica. Alle 11 iniziò il collegamento con Montecitorio per una lunga edizione straordinaria del Tg2.
 
11 luglio 1982.. 37 anni fa. Nonostante io abbia la registrazione originale dell'epoca, ho saputo solo alcuni anni fa che la partita Italia Germania Ovest fosse andata sul secondo.
La partita la ricordo bene.
 
vero . Mi hai anticipato . :laughing7:

Quella era ancora una estate calda si , ma mediterranea . Calore accettabile con spesso temporali rinfrescanti nel pomeriggio, di solito tra le 14 e le 16 . Ora quando fa caldo c'è AFA e noi stiamo al fresco dei nostri aggeggi rinfrescanti attendendo , con sempre meno speranze l'allora puntualissimo ed affezzionatissimo Anticiclone delle Azzorre .:crybaby2:
 
Bé, almeno oggi abbiamo un clima che ricorda quelle estati degli anni '70 e '80.
La partita la vidi la sera insieme a mio padre, mentre fuori in giardino c'erano mia madre, mia sorella, mia nonna materna e una serie di persone che tutte le sere estive venivano "pé descórre" con mia nonna (per fare due chiacchiere ). Naturalmente eravamo al pianterreno (ho una casa in zona di pianura "Campagnola "). Mio padre esulto' moltissimo perché era anche stato emigrante in Germania ovest nei primi anni 60.
Dopo la partita fuori a festeggiare io, mia sorella, altri amichetti e vedere tutte le auto inbandierate che passavano.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso