• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Le Tv Del Passato

Il teleflim Karlsson sul tetto :D credo sia sparito dai circuiti televisivi. Non so un po' angosciante.
Non ricordo nulla della trama ma è rimasta iconica l'immagine del protagonista con l'elica sulla schiena.
Nello stesso periodo (1977/78) c'erano anche le prove colore (spesso in tv al pomeriggio non trovavo nulla e le guardavo). Almeno ho scoperto la musica di Rossini :D


Mi piaceva molto Vichy Il vichhingo ( non capivo se era maschio o femmina ahahah così come Kum Kum :D). Attualmente è ancora riproposta nella versione moderna, in Germania mandano in onda ancora la serie originale (e quest'anno festeggiano i 50 anni ). Una volta c'erano molti più programi e coproduzioni europee (tedeschi, svedesi , inglesi)
 
Ultima modifica:
Nello stesso periodo (1977/78) c'erano anche le prove colore (spesso in tv al pomeriggio non trovavo nulla e le guardavo). Almeno ho scoperto la musica di Rossini :D
Secondo me ti confondi, perché nel 1977 già c'erano le trasmissioni regolari a colori...io le prove tecniche le guardavo negli anni Sessanta... ;)
Non che non siano continuate parecchio, ma 77/78 mi sembra veramente di no...
 
so che al pomeriggio credo sul secondo canale non c'era nulla se non questi intermezzi (oltre all'orologio rai che ogni tanto compariva)

più o meno così
 
In quegli anni, il monoscopio era una delle mie trasmissioni preferite.
Sia a colori che in bianco e nero.
 
A parte gli scherzi, almeno qui a Reggio Emilia so per sicuro che molti TV nei primi anni 70 erano accesi tutta mattina sul monoscopio... :D
Il motivo per cui sono certo è perché (scuola permettendo) davo una mano alla bottega di alimentari di famiglia portando a casa la spesa e trovavo molte casalinghe che tenevano la TV accesa sbrigando le faccende domestiche...
Il secondo perché che dobbiamo porci è perché mai lo facessero, visto che non lo guardavano nemmeno... :D
Il motivo sta nel fatto che su TV Capodistria e in seguito Tele Montecarlo andava l'audio delle rispettive radio, sicuramente con maggiore fedeltà rispetto alle onde medie ;)
Ricordo che già da ragazzino avevo una certa sensibilità per gli apparati e elettronici e quei vecchi televisori in bianco e nero a valvole (o peggio i primi a colori) mi facevano un po' pena a stare tanto accesi...
 
Sì e dopo un po' di ore, io andavo a mettere il naso sulle griglie posteriori per sentire quella caratteristica puzza di componente polveroso surriscaldato.
Ma io lo so che non sono normale... :LOL:
 
Ahahah...anch'io...ma temo che dai trasformatori partisse anche un po' di diossina, che non faceva molto bene... ;)
Edit: no diossina, o perlomeno non solo, ma come si chiama, una sigla di tre lettere con una H....
 
non c'era la H...avevo in testa PCB, ma forse quello più che altro era inquinamento in fase di smaltimento apparecchi rottamati...
 
Secondo me i monoscopi guardati di spalle dalle massaie e de visu dai riparatori, e anche le pagine del televideo trasmesse in UHF al mattino per mostrare le finalità del servizio, entrano a pieno titolo tra i programmi del passato.

Per areggio: trovavo meno gradevole la puzza (di ozono?) che faceva la ventosa dell'eat quando sfrigolava per la perdita dell'isolamento e per la polvere che ci si infilava sotto. Se sei un riparatore ci capiamo.
 
In quegli anni, il monoscopio era una delle mie trasmissioni preferite.
Sia a colori che in bianco e nero.
haha lo vedevamo anche noi ma c'era la musica negli anni '80
Sì e dopo un po' di ore, io andavo a mettere il naso sulle griglie posteriori per sentire quella caratteristica puzza di componente polveroso surriscaldato.
Ma io lo so che non sono normale... :LOL:
anch'io ogni tanto annusavo la puzza ma forse perchè la tv aveva qualche problema, di Tele Montecarlo ricordo che mandavano la musica della radio.
 
Sì è
..di Tele Montecarlo ricordo che mandavano la musica della radio.

è vero, adesso mi ricordo, mi pare ci fosse una schermata fissa con un cartello con la scritta Radio Montecarlo e si sentiva la voce di Ettore Andenna.
 
Ultima modifica:
Per areggio: trovavo meno gradevole la puzza (di ozono?) che faceva la ventosa dell'eat quando sfrigolava per la perdita dell'isolamento e per la polvere che ci si infilava sotto. Se sei un riparatore ci capiamo.
Parliamo in effetti dell'epoca in cui non avevo precisato la mia vocazione per le antenne e la radio, per cui mettevo le mani volentieri nei televisori, frequentando la bottega di un riparatore...a proposito di odori...ma che profumo avevano quelle botteghe...lo ricordo ancora... ;)
 
A proposito dell'audio del monoscopio di TeleMontecarlo (=Radio Montecarlo) vi passo una chicca che all'epoca era tenuta quasi segreta perchè sembrava poco professionale...
Lavoravo per Radio Montecarlo nel momento in cui hanno tentato il grande passo (con non grande successo, ahimè) per non rimanere fuori dal mercato che ormai le radio locali gli avevano sottratto, e giustamente lo fecero mettendo in piedi una rete in FM (che a grandi linee in molte zone è quella attuale), perché le onde medie perdevano continuamente ascolti...
Le varie province avevano pubblicità locale ad orari prestabiliti.
Una delle prime frequenze a partire fu Parma, che si appoggiava ad un singolare personaggio parmigian-monegasco, che già possedeva un paio di radio nella città ducale.
Quando "montai su" anch'io al progetto (sul resto dell'Emilia) a Parma erano già avviati da un po', ma erano un po' una cattedrale del deserto, tipo che non gli avevano ancora fatto arrivare il ponte da Montecarlo...
Per cui risolvevano in modo piuttosto pionieristico ed ingegnoso, prendendo l'audio proprio dal monoscopio di Tele Montecarlo... ;)
Quando iniziavano i programmi TV si passava ad un ottimo sintonizzatore onde medie...che però ascoltato in FM era terribile... :D
 
...frequentando la bottega di un riparatore...a proposito di odori...ma che profumo avevano quelle botteghe...lo ricordo ancora... ;)
Forse in parte era il profumo del disossidate contentuto nello stagno per saldature che si usava spesso per sostituire gli elettrolitici, e ad ogni saldatura emetteva quel fumo profumato.
Molti programmi del passato, i riparatori li hanno visti al contrario... con lo specchio davanti allo schermo 📺
 
Per cui risolvevano in modo piuttosto pionieristico ed ingegnoso, prendendo l'audio proprio dal monoscopio di Tele Montecarlo... ;)
Quando iniziavano i programmi TV si passava ad un ottimo sintonizzatore onde medie...che però ascoltato in FM era terribile... :D
posso immaginare che audio, attualmente in AM non ci sono più stazioni o chi è rimasto?
 
posso immaginare che audio, attualmente in AM non ci sono più stazioni o chi è rimasto?
Ci sono alcune radio italiane semi-amatoriali e parecchie stazioni all'estero, in italiano c'è ancora la storica Radio Capodistria, anche se rispetto ai bei tempi ha abbassato sia la potenza che...il traliccio...(era poco sicuro e anziché rinforzarlo lo hanno abbassato...), me lo ricordo all'epoca era uno spettacolo, lo avevo visitato, vicino Capodistria, in una località che si chiama Croce Bianca...
Negli Stati Uniti ancora resistono parecchie stazioni AM, che usano il mezzo nel modo giusto, cioè col parlato, radio all news o con le radiocronache sportive...hanno delle potenze spaventose, mi ricordo quando ero ospite dai miei amici nel New Jersey, che mi ero portato la radiosveglia e le radio AM di New York, a pochi chilometri, me la mandavano in saturazione... :D
Tornando all'audio discutibile mi ricordo Radio Radicale che usava linea telefonica, ma quello andava bene perché era solo parlato...
Terribile fu invece quando 105 fece partire in fretta e furia Rimini e non aveva ancora il ponte...risolse col telefono e vi lascio immaginare il risultato... :D
 
pure il telefono...le pensavano tutte! sulle onde medie tutti quei rumoracci a cosa sono dovuti? praticamente l'opposto del suono in DAB.
 
Tempo fa ero in macchina e lanciai una scansione FM per rinnovare le memorie, ma sbagliai bottone e lanciai la ricerca in AM ma non mi trovò nemmeno una stazione.
Oggi mi aveve fatto fare una scoperta...
Un tempo avevo una radio in ogni stanza.
Adesso sono andato a cercarne una per vedere cosa si predesse in AM e... non ne ho nemmeno una!!!
 
pure il telefono...le pensavano tutte! sulle onde medie tutti quei rumoracci a cosa sono dovuti? praticamente l'opposto del suono in DAB.
Stiamo andando un po' OT, ma parlando di radio non posso sottrarmi...
La bassa qualità deriva dalla banda passante audio non tanto ampia (anche se erano stati studiati e anche usati all'estero sistemi più fedeli e persino stereo).
I disturbi derivano dal fatto che la frequenza di trasmissione piuttosto bassa è soggetta alle radiofrequenze che generano in modo spurio moltissimi apparecchi elettrici e la modulazione d'ampiezza utilizzata non consente, come invece fa la modulazione di frequenza, una certa reiezione dei disturbi...
Quando poi citi il DAB andiamo su un altro pianeta, perché hai anche digitalmente correzione degli errori...
Infatti è stata sperimentata, ma non ha avuto purtroppo grande successo pratico, forse per la mancanza di ricevitori, la trasmissione digitale sulla gamma delle onde medie, che poteva avere parecchio senso..
 
Indietro
Alto Basso