Le Tv Del Passato

Sull'attentato a Nassirya c'è un aneddoto che posso raccontare.

All'epoca ero ancora in Toscana, ma in quel giorno ero al mio paese Natale. Venne staccata la corrente dall'Enel per via di certi lavori che stavano facendo nelle vicinanze, ma non erano stati messi avvisi come si fa adesso (gli avvisi vengono appesi nelle vicinanze del luogo interessato dai lavori, negli stessi pannelli dove vengono affissi manifesti mortuari o elettorali, o anche sugli stessi pali della luce). L'elettricità mancò per un bel pò, e quando tornò era quasi buio e accendendo la tv scoprimmo a casa mia questo attentato in seguito alle edizioni speciali dei tg.

E vi era anche alternanza in radio con le radiocronache su Radio 1 e Radio 2 ma non corrispondevano con la tv

E vi era anche alternanza in radio con le radiocronache su Radio 1 e Radio 2 ma non corrispondevano con la tv

Oltretutto le mie 2 tv non avevano il televideo (a casa mia è "apparso" solo sul finire del 2005) e se non ci fossero stati gli speciali dei tg nel momento in cui accendemmo la tv (cosa improbabile, ovviamente, visto l'evento) avremmo dovuto aspettare il tg delle 20... oltretutto di internet avevo solo la connessione analogica e a casa mia lo consultavamo ogni 2 gg e sempre dopo le 18 e 30.
EDIT. La tv in camera dei miei genitori, con antenna da interni, aveva il televideo.

PROGRAMMAZIONE TELEMONTECARLO - Domenica 2 Luglio 2000

ore 7,00 Oroscopo: Di che Segno sei?
ore 7,30 Contenitore: Zap Zap Mattina (con Alessandra Luna e Walter Rolfo)
ore 8,25 Meteo
ore 8,30 Oroscopo: Di che Segno sei?
ore 8,35 Telefilm: Robin Hood
ore 9,05 Telefilm: Furia
ore 9,35 Domenica Sport Speciale Euro2000
ore 9,45 Calcio: Italia-Olanda [Campionato Europeo di Calcio 2000, semifinale - replica]
ore 12,00 Eurovisione: Angelus di Papa Giovanni Paolo II [in diretta da Piazza San Pietro, Roma]
ore 12,20 Meteo
ore 12,30 Rubrica: Testimoni
ore 12,45 Tmc News
ore 13,00 Euro2000 - Ore13
ore 13,20 Calcio: Francia-Portogallo [Campionato Europeo di Calcio 2000, semifinale - replica]
ore 15,35 Film: Bull Durham-Un Gioco a Tre Mani
ore 17,30 Speciale Euro2000: I Momenti Salienti della Competizione
ore 18,50 Tmc News
ore 19,10 Meteo
ore 19,15 Euro2000 Diario (con Marina Sbardella, Cristina Fantoni, Luca Speciale)
ore 20,00 Calcio: Italia-Francia [Campionato Europeo di Calcio 2000, finale, in diretta da Rotterdam]
ore 22,00 Calcio: Premiazione Europei di Calcio 2000
ore 22,45 Tmc News
ore 23,00 Il Processo di Biscardi - Speciale Euro2000 (con Aldo Biscardi e Maurizio Mosca)
ore 0,10 Tmc News/Meteo/Rassegna Stampa

Visto che si parla di Finali, io volevo ricordarne un'altra, quella di Euro2000 che io ho seguito (come mio solito) su Tmc.
Infatti la partita Italia-Francia fu seguita su RaiUno da 21.334.000 telespettatori con uno share dell'81,10%, mentre su Tmc gli spettatori furono 1.301.000, con uno share pari al 4,97%

Inc.... tura galattica
La vedemmo a casa di amici, in Toscana, ed eravamo un bel gruppo. Rimanemmo molto delusi.

Tmc si vedeva a casa di questi amici, ma noi avevamo preferito come sempre Rai uno.

A casa mia al paese Tmc era stabile solo d'estate.. mi entrava per propagazione sui ch 07 e 18 da.. ripetitori siciliani :5eek:

Su Rai 1 il collegamento partì solo al momento degli inni poiche prima stavano trasmettendo la partenza del Palio di Siena spostata alle 20 su Rai 2
Euro 2000 fu l'ultimo Europeo trasmesso da Tmc

Tmc sul ch 07 credo ti arrivasse da Altofonte(Pa)che fu ricanalizzato nel 2010 con La7

Ultima modifica:
PROGRAMMAZIONE TELEMONTECARLO - Domenica 2 Luglio 2000

ore 7,00 Oroscopo: Di che Segno sei?
ore 7,30 Contenitore: Zap Zap Mattina (con Alessandra Luna e Walter Rolfo)
ore 8,25 Meteo
ore 8,30 Oroscopo: Di che Segno sei?
ore 8,35 Telefilm: Robin Hood
ore 9,05 Telefilm: Furia
ore 9,35 Domenica Sport Speciale Euro2000
ore 9,45 Calcio: Italia-Olanda [Campionato Europeo di Calcio 2000, semifinale - replica]
ore 12,00 Eurovisione: Angelus di Papa Giovanni Paolo II [in diretta da Piazza San Pietro, Roma]
ore 12,20 Meteo
ore 12,30 Rubrica: Testimoni
ore 12,45 Tmc News
ore 13,00 Euro2000 - Ore13
ore 13,20 Calcio: Francia-Portogallo [Campionato Europeo di Calcio 2000, semifinale - replica]
ore 15,35 Film: Bull Durham-Un Gioco a Tre Mani
ore 17,30 Speciale Euro2000: I Momenti Salienti della Competizione
ore 18,50 Tmc News
ore 19,10 Meteo
ore 19,15 Euro2000 Diario (con Marina Sbardella, Cristina Fantoni, Luca Speciale)
ore 20,00 Calcio: Italia-Francia [Campionato Europeo di Calcio 2000, finale, in diretta da Rotterdam]
ore 22,00 Calcio: Premiazione Europei di Calcio 2000
ore 22,45 Tmc News
ore 23,00 Il Processo di Biscardi - Speciale Euro2000 (con Aldo Biscardi e Maurizio Mosca)
ore 0,10 Tmc News/Meteo/Rassegna Stampa

Visto che si parla di Finali, io volevo ricordarne un'altra, quella di Euro2000 che io ho seguito (come mio solito) su Tmc.
Infatti la partita Italia-Francia fu seguita su RaiUno da 21.334.000 telespettatori con uno share dell'81,10%, mentre su Tmc gli spettatori furono 1.301.000, con uno share pari al 4,97%
Che nostalgia Italia - Olanda degli Europei, partita infinita, con un super Toldo che fece sognare milioni di italiani, peccato per il golden goal di Trezeguet in finale..

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Su Rai 1 il collegamento partì solo al momento degli inni poiche prima stavano trasmettendo la partenza del Palio di Siena spostata alle 20 su Rai 2
Infatti.. e io proprio a Siena ero.. dopo la partita uscimmo a fare un giro e beccammo i contradaioli dell'Istrice, una delle contrade più numerose, che facevano la "sfilata" per il successo. Il nostro stato d'animo sportivamente parlando era diverso.:icon_bounce:
Tmc sul ch 07 credo ti arrivasse da Altofonte(Pa)che fu ricanalizzato nel 2010 con La7

Si. Qualche volta appariva anche sul ch 47, da Agrigento

Da lunedì su Raiuno torna techetechetè :)

Inviato dal mio iPhone 6S Plus utilizzando Tapatalk

Vero! Che bello che era! Io gli scatch di Sandra e Raimondo li adoro ancora oggi :)
Beh Sandra e Raimondo per me era come se fossero i miei nonni adottivi, mi ricordi da bambino i pomeriggi che mi tenevano compagnia con Casa Vianello, davvero mitici, li ricordo veramente con grande affetto, soprattutto la Mondaini, secondo me una donna di una grande umanità, eppoi entrambi sapevano far ridere con classe, senza mai essere volgari.

Hanno dato il meglio alla Rai. Io penso che le trasmissioni "Tante scuse,di nuovo tante scuse e anche "noi no" fossero belle. La Rai le ha replicate qualche volta mentre non ha mai replicato "IO e la befana", del 1978, abbinato alla Lotteria Italia

Rai Premium secondo me dovrebbe dare più spazio a queste trasmissioni di quel periodo, invece di mandare le repliche de I migliori anni.

A proposito della trasmissione "Vent'anni prima" su Rai3, fine anni '80 e inizio '90, ricordo distintamente che il giorno della semifinale degli europei 1988, Urss-Italia, venne trasmessa al pomeriggio la semifinale Italia-Urss del 1968, in cui gli azzurri andarono in finale grazie alla monetina (testa o croce dopo lo zero a zero dei tempi supplementari). Registrazione recuperata anni dopo.

Invece chi di voi si ricorda il Mundialito? Dicono che fu trasmesso e organizzato da Canale 5.

Indietro
Alto Basso